Storia dei pistoleri su Tex - Almanacco del West

Storia dei pistoleri su Tex - Almanacco del West

Recensione apparsa su Tex - Almanacco del West 2011

Quale fosse la vera vita dei tiratori professionisti nel Far West è l'argomento intorno al quale si snoda Storia dei pistoleri - La dura legge del Far West, edito da Odoya.
La visione disincantata della Frontiera sfoderata dall'autore, Luca Barbieri, sembra echeggiare la lettera che il gun-man Jack Beauregard lascia nelle mani dello scalcinato pistolero protagonista del film di Tonino Valerii, Il mio nome è Nessuno. Jack, reduce dall'aver affrontato nientemeno che il Mucchio Selvaggio, commenta:
"In fondo, ai miei tempi eravamo romantici, credevamo ancora di poter risolvere tutto faccia a faccia con un buon colpo di pistola. Allora il West era immenso, sconfinato, deserto, un posto dove non si incontrava mai due volte la stessa persona...".
Allo stesso modo, Barbieri ci propone in sequenza i ritratti realistici di "big" del calibro di Wild Bill Hickok, Calamity Jane, Doc Holliday, Seth Bullock, Jack Crawford, Pat Garrett, Annie Oakley, Buffalo Bill, Billy the Kid, redigendo biografie prive di fronzoli che smitizzano spesso il ruolo di eroi e giustizieri assunto da questi personaggi durante la loro esistenza.
In effetti, molte delle più celebri sparatorie avvenute nel Far West, a partire dall'ormai proverbiale "sfida all'O.K. Corral", furono poco più che delle scaramucce in cui era difficile distinguere chi fossero realmente i Buoni e i Cattivi.
Il saggio di Barbieri è accurato nello spiegare quale fosse il codice d'onore, ma anche quello giudiziario, dell'epoca. Sostanzialmente, non esistevano regole standard che venivano rispettate nei duelli, salvo una: "Chi restava in piedi aveva difeso con successo la propria vita ed era automaticamente prosciolto dall'accusa di omicidio".


Copertina dell'Almanacco di Tex 2011
su cui è apparsa la recensione


Copertina dell'Almanacco di Tex su cui  apparsa la recensione di Storia dei pistoleri



Vai alla scheda del libro
Visualizza l'immagine dell'articolo

Pubblicato: 24.03.2011
Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.069 - Number of Queries: 133 - Query Time: 0.033921878601074