Guida alla letteratura degli Stati Uniti su Il Venerd́

Guida alla letteratura degli Stati Uniti su Il Venerd́

LE STAR DELLA LETTERATURA USA "SCHEDATE" IN UNA ANTOLOGIA ILLUSTRATA COME UN NOIR
Recensione apparsa su Il Venerdì di Repubblica il 14 Marzo 2014

Da Asimov a Wallace una guida tutta pulp

di Piero Melati

La grafica sarebbe piaciuto a Dashiell Hammett. Somiglia alle riviste pulp americane di hard boiled: foto in bianco e nero, vecchie copertine, schede in grigio. Un sapore old school aleggia nelle oltre 550 pagine di questa
Guida alla letteratura degli Stati Uniti. Percorsi e protagonisti dal 1945 al 2014. Un territorio sconfinato, come ammettono gli autori (Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini, Sostene M. Zangari, tutti docenti milanesi e tutti anglisti). Loro si limitano a 39 nomi, più 3 appendici generaliste e la lista di cinquanta «opere da non perdere».
In fondo è un gioco, come sempre la compilazione di classifiche. Ma poi neppure tanto. Gli autori rendono omaggio ai grandi traduttori e divulgatori di autori americans in Italia, da Pavese e Vittorini a Mario Praz, da Alessandro Portelli a Mario Maffi, a Fernanda Pivano. E lo fanno per sostenere poi, con un metodo poco accademico e tutto «a stelle e strisce», che accanto a Capote, Carver, Cheever, Flannery O' Connor, Roth o Pynchon possono benissimo stare anche King, Lansdale, Le Guin, Puzo. L'alto e il basso, lo scrittore con la maiuscola (come Nabokov e Salinger) accanto ai padri del cyber-punk.
Mancano tanti nomi. Ma solo in apparenza. Perché, da Melville a Faulkner, alla fine si scopre che ci sono tutti. E questo grazie a percorsi tematici o geografici, che riportano a un dedalo di rimandi. Così, alla fine, saltano fuori anche Dylan e Springsteen, i Living Theatre e Sam Shepard, tra aneddoti e frasi celebri da rivista gossip. Le analisi, però, sono rigorose. Perche De Lillo era lo scrittore più sottolineato da Forster Wallace? E come mai Capote cliceva che lo stile è tutto? Benvenuti in America.


Visualizza la scheda del libro
Visualizza l'immagine dell'articolo



Il Venerdì di Repubblica con la recensione

Il Venerd́ di Repubblica con la recensione a Guida alla letteratura degli Stati Uniti

Pubblicato: 24.03.2014
Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.057 - Number of Queries: 132 - Query Time: 0.026317765335083