Corsi di formazione


 Odoya, corsi di formazione
"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione"


Odoya organizza un corso di formazione, articolato in diversi moduli, per chiunque abbia il desiderio di entrare a far parte del mondo editoriale.

Il corso è pensato per creare figure professionali spendibili sul mercato del lavoro ed è destinato sia a chi si avvicina al mondo della carta stampata per la prima volta sia a tutti coloro che possiedono già esperienze lavorative nel settore.

Qualificati docenti mettono a disposizione la propria esperienza per offrire un insegnamento diversificato e pratico della materia, affrontando insieme agli studenti gli aspetti più importanti e le problematiche ricorrenti nella creazione di un prodotto editoriale. Gli insegnamenti prevedono infatti, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni da svolgere a casa su progetti e materiale fornito in aula.

Odoya offre un servizio realmente utile a quanti, come noi, amano il mondo dell'editoria e vorrebbero trasformare questa passione in una professione. Odoya s'impegna a portare avanti quest'obiettivo con professionalità e al prezzo più contenuto possibile.

Il corso consiste in 50 ore di lezione articolate in moduli tematici frequentabili anche separatamente (sono previste riduzioni per chi frequenta più moduli).

Si parte con un’introduzione di 3 ore sulla struttura di una casa editrice, i rapporti tra le varie figure che vi lavorano, il processo che va dalla ricezione del manoscritto all’uscita in libreria.
La lezione introduttiva fornirà inoltre una panoramica sullo stato del sistema editoriale nazionale.


Modulo I - Redazione ed editing del testo (prezzo 150 € + iva)
Durata 6 ore

Corso pratico finalizzato all’acquisizione delle tecniche di redazione ed editing di materiali editoriali attraverso la gestione di norme editoriali di varie tipologie. Introduzione alle fondamentali nozioni di editoria, nozioni di Office per l'editoria. Le diverse componenti e sezioni di un libro. Controllo e pulizia del testo originale prima della fase di redazione. Elementi di redazione professionale. L'editing. I segni del correttore di bozze. La bibliografia e le note. La revisione del testo e delle traduzioni. Il rapporto con l'autore e gli strumenti del mestiere. Controllo prestampa e controllo cianografiche.


Modulo II - Impaginazione e grafica editoriale (350 € + iva)
Durata 12 ore

Corso pratico finalizzato all’acquisizione di capacità di redazione direttamente su file di impaginazione.
L’area di lavoro InDesign: creazione e impostazione di un documento editoriale, pagine mastro, suddivisione in sezioni, numerazione automatica e personalizzata delle pagine, testatine. Lavoro sul testo: attributi testo, caratteristiche paragrafo, fogli di stile, sillabazione e giustificazione, importazione testi, interlinea, controllo spaziatura, crenatura del testo, note a piè di pagina o a fine documento. Introduzione al colore e all’immagine nei prodotti per l’editoria: immagini vettoriali e bitmap, quadricromia e tinta piatta, metodo colore (RGB e CMYK), risoluzione e dimensioni per la stampa o per il web. Importazione di file immagini, funzione circonda con testo, tracciati di ritaglio, gestione abbondanze. Contenuti aggiuntivi: creazione e formattazione di tabelle, importazione dati esterni, riempimenti e tracce, creazione di sommario e indice analitico automatici. Memorizzazione di documenti ed esportazione del lavoro in formato pdf, caratteristiche del layout di stampa, funzione pacchetto per la stampa, stili di stampa, collegamenti. Creazione di librerie, unione di file in libri. I metodi di stampa: offset e digitale, l’impaginazione in sedicesimi. La copertina, il codice ISBN, la misurazione del dorso e i contenuti della quarta.


Modulo III - Marketing del libro (300 € + iva)
Durata 10 ore

Il corso è finalizzato a fornire gli elementi fondamentali di marketing legato al libro: dalla scelta editoriale al conto economico legato al libro, dalla struttura di una casa editrice ai meccanismi distributivi, di vendita e di promozione di un libro.
Elementi fondamentali per conoscere l’oggetto da vendere e comunicare. Codifiche ISBN/ISSN, la scelta editoriale, la mission editoriale, le collane, i tempi e le caratteristiche della produzione, la struttura di un editore medio/piccolo, il coordinamento tecnico, amministrativo e informativo, l’input del libro e l’inserimento in catalogo. Editori a pagamento ed editori “a rischio”. Distribuzione editoriale: i tempi della distribuzione, l’organizzazione, le caratteristiche dei maggiori distributori editoriali, il “timing” del magazzino. Promozione editoriale: Rete vendita, come si fa una scheda promozionale, quando promuovere un volume, come leggere i prenotati. Rapporti Editore - Promotore - Distributore. I maggiori promotori italiani. Il ruolo del brand: creazione e mantenimento dell’immagine di brand, brand identity, brand image e brand equity. La qualità comunicativa del brand.


Modulo IV - Ufficio stampa (150 € + iva)
Durata 6 ore

Corso pratico finalizzato all’acquisizione delle tecniche professionali dell’ufficio stampa editoriale e delle aziende low budget.
Comunicazione legata al libro. Gestione delle copie saggio. Conoscenza dei giornalisti del settore e gestione dei rapporti con la stampa. Il comunicato stampa. Ottenere una recensione. Promozione gratuita e a pagamento; il web: gestione del sito, blog e facebook. La cartella stampa, la conferenza stampa. L’organizzazione di un buon ufficio stampa d’impresa: le fonti di informazione, la rassegna stampa. La misurazione dei risultati. Organizzare un evento editoriale. Preparazione del piano operativo ed economico-finanziario. Organizzazione di fiere del libro (Francoforte, Torino, Roma, Pisa...).


Esistono due moduli opzionali: corso di Photoshop (7 ore) e corso per la creazione di eBook (7 ore).
(I moduli opzionali sono attivati a fronte di una richiesta minima di 3 partecipanti)


Corso per la creazione di eBook (200 € + iva)
Durata 7 ore
(per questo corso è richiesta una conoscenza base di InDesign)

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per creare un eBook.
Cos'è un eBook, formattazione rigida e formattazione fluida, i formati, i dispositivi di lettura, le piattaforme di distribuzione, il formato epub. Come usare InDesign per produrre ePub: l'utilizzo degli stili, le tabelle, le immagini, le note a piè di pagina o a fine documento, i collegamenti ipertestuali, il sommario, la copertina, le font. Layout alternativi (senza dover impaginare tutto da capo). Come si valida un eBook. Altri software utili oltre a InDesign (Sigil, OpenOffice, AdobeDigital Edition, Calibre). La struttura di un ePub. Il codice XHTML e i fogli CSS.


Corso di Photoshop (200 € + iva)
Durata 7 ore

Il corso fornisce le nozioni necessarie per l’ottimizzazione dell’utilizzo delle più importanti e utili risorse di Photoshop.
L'ambiente di lavoro di Photoshop, i principali strumenti, nozioni fondamentali sul colore, l'importanza dei livelli e delle curve. Il ritocco delle immagini: miglioramento di tono e contrasto, metodi di fusione, correzione dell'esposizione, identificazione delle dominanti di colore, correzione del colore e della tonalità, rimozioni delle imperfezioni (texture, moiré, graffi), ritocco dei ritratti. Le immagini bianco e nero. I tracciati, le selezioni, le maschere, le trasparenze. L'integrazione tra Photoshop e InDesign.


Sconto del 20% per chi frequenta due moduli.
Sconto del 25% per chi frequenta 3 moduli.
Sconto studenti universitari del 15%.
Queste scontistiche non sono cumulabili e non si applicano qualora siano già attive altre promozioni temporanee.

Il corso prevede un attestato di partecipazione.
Colloqui su richiesta per eventuali stage in casa editrice.


Date
I corsi sono attivi tutto l'anno, chiamaci per sapere quando è in programma il prossimo.

Scarica il modulo di adesione al corso



Per ulteriori informazioni puoi telefonare allo 051474494 o mandare una mail a info@odoya.it
Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.044 - Number of Queries: 56 - Query Time: 0.022385418838501