L'impero dei gangster

L'impero dei gangster

L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti

20,00 €  17,00 €
15% sconto

Autore: Kenneth Allsop
VOLUME ILLUSTRATO

Erano gli anni in cui le strade di Chicago venivano quasi quotidianamente sconvolte da improvvise sparatorie: i proiettili rimbalzavano sul selciato e contro i muri delle case, contro le sonore lamiere e i cristalli dei negozi, tra il fuggi fuggi dei passanti e il cozzare fragoroso delle automobili.
Furono quattordici anni, quelli del proibizionismo, che dettero l’avvio a un costume di illegalità e delitti in tutti gli Stati Uniti e il cui sinistro ricordo vive nelle pagine di tanti romanzi e nelle vicende di numerosi film. I protagonisti no: finirono distesi sui marciapiedi o dispersi nelle prigioni di stato.
Alcuni di loro ebbero funerali sontuosi ai quali parteciparono uomini politici, illustri avvocati e finanzieri: segno della corruzione che macchiava ogni strato della società.
Nella cruda disamina di Allsop compaiono tutti quei personaggi che brillarono durante gli anni ruggenti di una tetra celebrità: i siciliani, gli irlandesi e tutte le minoranze che, in continua lotta fra loro, si procacciarono di volta in volta il monopolio del vizio, del ricatto e dell’omicidio.
Su tutti questi vividi ritratti rifulge quello Al Capone, ambigua figura di generoso benefattore e di feroce assassino. Il nucleo di questa storia di gangster è costituito dalle vicende di questo leader carismatico e da quelle dei suoi complici, nonché dei fratelli che egli aveva sistemato e reso potenti come altrettanti napoleonidi intorno all’imperatore di Chicago.


TUTTI I PROTAGONISTI
DEI CORROTTI ANNI DEL PROIBIZIONISMO AMERICANO



“Chicago... Un posto dove i tori e le volpi vivono bene
e gli agnelli penzolano a testa in giù da un gancio.”
- Nelson Algren -

"Sono stato accusato di tutte le morti,
eccetto quelle avvenute durante la seconda guerra mondiale."
- Al Capone -


"Chicago è unica. E' la sola città d'America
che sia completamente corrotta.”
- Robert Merriam -



Autore
Kenneth Allsop, giornalista inglese e scrittore, ha lavorato per anni alla Bbc, occupandosi del programma di successo Tonight. Rettore dell’Università di Edimburgo, nel 1962 vinse il John Llewellyn Rhys Prize con il libro Adventure Lit Their Star. La sua morte, per overdose di barbiturici, è tuttora un caso aperto.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-133-3
    Pagine: 432 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Aprile 2012
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Kenneth Allsop

Data di inserimento in catalogo: 09.01.2012.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.109 - Number of Queries: 321 - Query Time: 0.047913251754761