Jim Morrison

Jim Morrison

L'autostrada alla fine della notte

20,00 €  17,00 €
15% sconto

Autore: James Riodan e Jerry Prochnicky
Prefazione: Frank Lisciandro
VOLUME ILLUSTRATO

Il personaggio rock che forse più di ogni altro vive ancora nell’immaginario di milioni di appassionati, molti dei quali non erano neppure nati quando la storia dei Doors finì, con la morte del cantante avvenuta a Parigi il 3 luglio 1971.
Sempre più vivo, James Douglas Morrison, in arte Jim, ha modificato la percezione della musica rock in un momento storico cruciale, contribuendo a trasformarla da fenomeno di intrattenimento a contenitore culturale e specchio della società.
In quella che è stata definita «la biografia più obiettiva, completa e professionale dedicata a Morrison», con stile agile e mai sensazionalistico, gli autori ricostruiscono e raccontano fatti noti e meno noti, fondando il proprio lavoro su nuove interviste, dischiudendo tante porte tenute a lungo volutamente chiuse e tentando di spiegare come la personalità di Jim Morrison sia sbocciata in maniera così folgorante.
Il “caos controllato”, lo “sciamano”, lo “spirito”, l’“oltre”, la “morte”: archetipi esplorati in cinque anni di musica e oltre dieci anni di poesia e scrittura di un cantante il cui caos era un turbine di messaggi anche quando l’artista si trovava davvero oltre i limiti dell’uomo, in una simbiosi pericolosa e affascinante.
In prefazione al volume il prezioso e tagliente saggio di Frank Lisciandro.


“Meglio essere odiati per ciò che siamo,
che essere amati per la maschera che portiamo.”
- Jim Morrison -

“Io non sarò mai nessuno,
ma nessuno sarà mai come me.”
- Jim Morrison -

“Negli anni Sessanta, tutti quanti salivano sul palco
erano esattamente come nella vita quotidiana. Jim Morrison no.
Lui sapeva di dover rappresentare qualcosa, di dover condurre il pubblico
attraverso un viaggio, e aveva sempre tutto sotto controllo:
in concerto, nelle interviste e nei momenti più anarchici.”
- Fank Lisciandro dalla Prefazione
-


Autori
James Riordan giornalista e autore di testi per l’industria musicale, ha deciso di affrontare una biografia di Jim Morrison verificando il monumentale quantitativo di materiale attraverso ricerche e verifiche incrociate, interviste agli amici e ai protagonisti della storia del cantante.

Jerry Prochnicky
è un appassionato collezionista che nel corso di venticinque anni ha raccolto la più straordinaria biblioteca dedicata a Jim Morrison e ai Doors, comprendente tutti i libri, gli articoli, le interviste e i saggi su di loro.

Frank Lisciandro
, sceneggiatore newyorchese, amico personale di Jim Morrison e curatore dei suoi libri di poesie, nel 1978 ha co-prodotto l’album dei Doors intitolato An American Prayer.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 09.01.2012.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.081 - Number of Queries: 322 - Query Time: 0.040214933868408