Patti Smith

Patti Smith

Danzando a piedi nudi

20,00 €  17,00 €
15% sconto

Autore: Dave Thompson
Prefazione: Tiziana Lo Porto
VOLUME ILLUSTRATO

Quella raccontata da Dave Thompson mira a essere (e ci riesce!) la vera storia di Patti Smith, una delle icone più rappresentative della musica rock americana, il cui carisma oltrepassa i confini tra generi musicali.
Poetessa acclamata e artista a tutto tondo, portavoce di cause politiche progressiste, la Smith si lasciò alle spalle la sua difficile infanzia in una fattoria nel New Jersey del dopoguerra per diventare la regina della scena artistica della Grande Mela negli anni Settanta.
Thompson delinea la brillante parabola della sua carriera, inclusi i quindici anni di semi-reclusione trascorsi a Detroit per occuparsi dei figli, fino al trionfale ritorno sulle scene. Un libro che è prima di tutto il ritratto di una performer che si è nutrita della linfa vitale di una New York percorsa da movimenti giovanili, tra musica e letteratura, fotografia e pittura.
Un racconto appassionato e sensibile che unisce al materiale raccolto negli anni e alle interviste di chi l’ha conosciuta bene, le parole, le poesie e le memorie della stessa Patti. Dalle performance dei primi anni al connubio con Robert Mapplethorpe, passando per le tragedie personali e la rinascita degli anni Novanta.
La storia di Patti Smith raccontata così come lei stessa avrebbe fatto se, per un attimo, avesse potuto sbirciarsi dall’esterno.


“Love is an angel disguised as lust”
  L’amore è un angelo travestito da desidero
Patti Smith, Because The Night



HANNO DETTO

“Dave Thompson sa come raccontare vicende appassionanti, frutto di accurate ricerche.
Questa è la storia di una ragazza del New Jersey che è diventata la musa ispiratrice
di diversi artisti, quindi una rockstar, quindi una moglie e una madre, quindi un’autrice
pluripremiata e – soprattutto – una delle più importanti sostenitrici della poesia della sua generazione.”
– Stephen Davis

“Dave Thompson mi ha fatto amare e capire Patti più di
quanto abbia fatto qualsiasi altro autore, compresa la stessa Patti.
Eppure, l’ha fatto usando proprio le sue parole. Straordinario!”
– Cherry Vanilla, Lick Me (Odoya 2010)


Autore
Dave Thompson è scrittore e giornalista britannico, autore di più di cento libri su musica pop e rock. Ha al suo attivo diversi saggi sul punk e il rock degli anni Settanta, oltre alle biografie di David Bowie, Eric Clapton e Kurt Cobain. Già usciti in Italia i suoi The Cure. La storia illustrata 1972-1996, Deep Purple: Smoke On The Water. La biografia e Gothic Rock. Sister Of Mercy, Bauhaus, Cure e l’epopea oscura della musica. I suoi numerosi articoli sono apparsi su Rolling Stone, Spin, Mojo, Q, Record Collector.

Tiziana Lo Porto, traduttrice di Charles Bukowski, Tom Wolfe e James Franco per Minimum Fax, Castelvecchi ed Einaudi. Abita tra Roma e New York, dove scrive di libri, cinema e fumetti per D, La Repubblica e il Venerdì. È autrice insieme a Daniele Marotta del graphic novel Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald (minimum fax, 2011). Adora Patti Smith.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-186-9
    Pagine: 320 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Aprile 2013
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Dave Thompson

Data di inserimento in catalogo: 14.03.2013.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.092 - Number of Queries: 322 - Query Time: 0.056621264053345