Michail Bulgakov

Michail Bulgakov

Cronaca di una vita

30,00 €  25,50 €
15% sconto

Autrice: Marietta Čudakova
VOLUME ILLUSTRATO E CARTONATO
con 16 pagine in carta patinata

Contiene brani narrativi e corrispondenze inedite di Bulgakov!

La presente biografia costituisce a tutt’oggi il primo e unico studio approfondito, autorevole e completo sulla vita di Michail Bulgakov. Un magistrale affresco in cui Marietta Čudakova ridà “vita” al percorso artistico e personale dello scrittore sullo sfondo del complesso background storico e sociale che caratterizzò la turbolenta epoca sovietica. Scritto con uno stile vivido e robusto, il suo saggio si basa sullo studio dell’intero archivio dello scrittore (da lei raccolto e ordinato insieme alla vedova), oltre che su esclusive interviste ai contemporanei dell’autore. Ulteriore valore è conferito all’opera dalle numerose citazioni tratte dagli epistolari inediti di Bulgakov e dagli illuminanti riferimenti alle diverse bozze e stesure delle sue opere narrative e teatrali.
Dalla nascita in una numerosa famiglia ucraina alla rigorosa educazione ortodossa; dagli studi di medicina alla rivoluzione del ’17 fino al bagno di sangue della guerra civile; dal successo come drammaturgo alla cancellazione delle sue pièces dai teatri a Mosca e in ogni angolo della Russia; dalle perquisizioni e gli interrogatori ai rapporti sfuggenti con Stalin (che gli negò fino alla morte la possibilità di espatriare, concedendogli con una celebre telefonata la grazia di poter lavorare al Teatro d’Arte di Mosca, ma non come drammaturgo); dai tre matrimoni alle costanti difficoltà economiche, fino alla tragica morte nel 1940.
A decenni dalla scomparsa, la grandissima popolarità dei suoi capolavori letterari ha suscitato una crescente attenzione nei confronti del “Bulgakov uomo”. Fondamentale per la comprensione della sua opera appare oggi il percorso biografico di un Autore capace di conservare la dignità e il coraggio di una personalità estremamente creativa.


“I manoscritti non bruciano.”
– Michail Bulgakov, Il Maestro e Margherita

“Vivesti duramente, fino in fondo
serbando il tuo magnifico disprezzo.”
– Anna Achmatova, in morte di Michail Bulgakov –

“Un libro che porta il lettore a Kiev prima e a Mosca poi,
sottobraccio a Bulgakov e ai suoi amici e detrattori,
a mangiare quello che lui (non) mangiava, a vestirsi
(mai abbastanza) con lui, scortandolo da una prova teatrale a una
(sempre più) clandestina serata di letture...
Un libro vivo, che ci scaraventa anima e corpo
in una parabola umana faticosissima, intensa e tragica,
ma sempre con un angolo delle labbra alzato, sempre con
quell’impercettibile sorriso ironico (spesso suo malgrado)
con il quale Michail Bulgakov ci guarda anche in questo momento, dalla copertina.”
– Claudia Zonghetti –



Autrice
Marietta Omarovna Čudakova (Mosca 1937) è la presidentessa della Fondazione Bulgakov.
Considerata a livello internazionale la massima esperta bulgakoviana, in Italia è nota per molte introduzioni alle opere dello Scrittore, oltre che come curatrice del Meridiano Mondadori su Michail Bulgakov.
Dal 1965 al 1984 ha lavorato al Dipartimento dei Manoscritti della Biblioteca di Stato dell’urss, svolgendo un ruolo fondamentale nell’acquisizione dell’archivio personale dell’autore custodito dalla vedova Elena Sergeevna, grazie alla quale i suoi lavori inediti furono salvati dall’oblio e pubblicati dopo la sua morte. Teorica letteraria e scrittrice, Marietta Čudakova è fra le più alte autorità nel panorama critico-letterario russo. Oltre a insegnare presso l’Istituto Letterario Gor’kij di Mosca, è stata visiting professor all’Università del South Carolina e a Stanford, oltre che all’École Normale Supérieure di Parigi. È membro dell’Unione degli Scrittori di Mosca e dell’Accademia Europea.
Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni sulla letteratura russa del XX secolo, la maggior parte delle quali incentrate sull’opera di Bulgakov, Zoščenko e Tynjanov.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-194-4
    Pagine: 480 
    Cartonato con copertina rigida
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Ottobre 2013
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Marietta Cudakova

Data di inserimento in catalogo: 19.08.2013.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.095 - Number of Queries: 321 - Query Time: 0.031466854934693