La Grande Giostra

La Grande Giostra

Nei cieli della Seconda guerra mondiale

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autore: Pierre Clostermann
VOLUME ILLUSTRATO

La Grande Giostra è la storia di un pilota da caccia francese durante la Seconda guerra mondiale. L’autore, Pierre Clostermann, descrive gli estenuanti turni d’allarme, le azioni belliche contro obiettivi in volo e al suolo, i pattugliamenti di scorta ai bombardamenti che lo hanno visto protagonista, dal 1943 al 1945, insieme con piloti francesi, inglesi, canadesi, neozelandesi e alleati inquadrati negli stessi reparti in cui ha prestato servizio, tutti impegnati a fronteggiare, respingere e inseguire i temibili avversari tedeschi della Luftwaffe.
Usando uno stile semplice, sintetico ma preciso dal punto di vista aeronautico, senza indugiare su particolari troppo tecnici, Clostermann ci offre un documento di primaria importanza sulla guerra aerea e nello stesso tempo una testimonianza umana di grande valore ed efficacia. Leggendo questo libro il lettore rivivrà – nello stesso abitacolo del più celebre caccia inglese, lo Spitfire, o dei poderosi monomotori Typhoon e Tempest – le angosce, i timori, i pericoli, lo sconforto, gli entusiasmi di un soldato impegnato in difficili missioni d’attacco di giorno e di notte, con il sole o la nebbia, la pioggia o le nuvole…
Con l’avvento dei missili a testa autocercante, l’epoca dei duelli aerei ravvicinati, combattuti a raffiche di mitragliatrice o di cannoncino, sembra molto lontana dalla realtà odierna e più vicina a quella dei cavalieri del cielo della Prima guerra mondiale. Ma è proprio per questo che il libro di Clostermann, riproposto oggi in un’edizione italiana riveduta, assume un significato particolare sul piano storico. Con le oltre 800mila copie vendute dal 1948, anno della sua prima pubblicazione in Francia, La Grande Giostra è uno dei testi d’aviazione di maggior successo di tutte le epoche.


“Possano queste pagine servire a ricordare che,
se agli aviatori francesi liberi non sono stati dedicati né monumenti
né piazze né vie né stazioni di metropolitana,
essi hanno scritto nel cielo episodi di purissima gloria
e hanno contribuito ad aumentare il prestigio della Francia.”
– Pierre Clostermann –


Autore
Pierre Clostermann, nato nel 1921 in Brasile e morto in Francia nel 2006, alla vigilia della Seconda guerra mondiale si trova negli Stati Uniti per seguire corsi di ingegneria aeronautica. Dopo la sconfitta della Francia nel giugno 1940, raggiunge Londra e diventa pilota dell’aviazione della Francia libera, inquadrata nei reparti della RAF. In circa due anni, conquista nei cieli europei il titolo di asso della caccia francese, con 33 vittorie omologate. Pluridecorato, a soli trent’anni grande ufficiale della Legion d’Onore, è eletto per otto legislature all’Assemblea Nazionale. In seguito ottiene importanti incarichi in industrie aeronautiche americane e francesi. Tra i suoi libri sono stati tradotti in Italia anche Fuoco dal cielo e La guerra nell’aria.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-233-0
    Pagine: 288 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Aprile 2014
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Pierre Clostermann

Data di inserimento in catalogo: 10.03.2014.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.070 - Number of Queries: 321 - Query Time: 0.037909298049927