Frank Sinatra

Frank Sinatra

Semplicemente il migliore

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autore: Francesco Meli
VOLUME ILLUSTRATO

In occasione del centenario della nascita, questo libro intende essere un omaggio alla vita e all’opera di Frank Sinatra. Figlio di emigranti italiani di umili origini, Sinatra nasce nel 1915 nell’anonima Little Italy di Hoboken, cittadina sulle rive dell’Hudson di fronte a Manhattan, ma lontanissima in termini di prestigio e opportunità. Ben al di là di ogni sogno, ha però saputo talmente imporre il suo talento che da un affresco del XX secolo il suo nome non può essere escluso.
Riuscendo a fondere tradizione, swing e jazz, diventò il massimo interprete della raffinata cultura musicale urbana, compiendo una mirabile sintesi musicale di Vecchio e Nuovo Mondo. Cruciale per meglio comprendere la sua personalità e le vicende del XX secolo che lo hanno posto al centro dell’attenzione (in primis l’elezione del presidente J.F. Kennedy) è il riconoscimento di quanto l’America ha saputo offrirgli, facendone una sorta di Grande Gatsby, e di quanto Frank ha a sua volta restituito al paese e al mondo.
Una biografia che include un’analisi della musica e delle maggiori interpretazioni cinematografiche, avendo sempre ben presenti le principali vicende private. Un “imprenditore” di se stesso che seppe muoversi in assoluta libertà e indipendenza, economica e artistica. Molto più di un cantante, di un attore, di un uomo di spettacolo… Sinatra è una leggenda che continua a vivere.


“Semplicemente il migliore.
Nessuno nemmeno gli si avvicina.”
– Elton John, 14 maggio 1998 (giorno della scomparsa di Frank Sinatra) –


“È un dannato individuo che cerca di vivere a modo suo.
Mi piace il suo stile.”
- Humphrey Bogart –


" Frank è il capo dei duri. I cantanti di rock ‘n’ roll
sono stati dei duri, ma quest’uomo è il capo. Il capo dei capi.”
– Bono –


Autore
Francesco Meli è professore associato di Studi Americani presso l’Università IULM di Milano. “Visiting e Fulbright Scholar” presso la Columbia University di New York, ha pubblicato saggi e articoli di riferimento su alcuni autori classici della storia letteraria americana, in particolare Melville, Thoreau e Steinbeck.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-249-1
    Pagine: 272 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Ottobre 2014
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Francesco Meli

Data di inserimento in catalogo: 22.10.2014.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.079 - Number of Queries: 321 - Query Time: 0.035367473739624