Guida alla letteratura erotica

Guida alla letteratura erotica

22,00 €  18,70 €
15% sconto

Autore: Alessandro Bertolotti
VOLUME ILLUSTRATO

Alessandro Bertolotti racconta, senza remore né pregiudizi, la storia della letteratura erotica del mondo occidentale, dalla fine del Medioevo fino ai nostri giorni, prendendo in considerazione non solo i grandi romanzi ma anche scritti minori, raccolte di poesia, pamphlet, storie a fumetti, introdotti sempre nella realtà sociale e politica dell’epoca.
Il lettore scoprirà che gli scrittori e gli artisti che con il loro talento hanno illustrato queste storie audaci, oggi più o meno accettati e integrati nel sistema, un tempo erano considerati dei ribelli, a volte rischiavano il carcere, in casi eccezionali la vita, sempre la riprovazione generale, perché spesso e volentieri usavano il sesso come un pretesto per mettere in discussione le ortodossie stabilite dalla Chiesa e dagli Stati sovrani, il cui potere centralizzato voleva uniformare mentalità e costumi. Di frequente le loro diventano opere scandalose, condannate nel famoso Index ma diffuse sottobanco, lontano dagli occhi della censura, grazie a collezionisti ed editori consapevoli del valore aggiunto insito nel proibito.
Guida alla letteratura erotica è un invito a conoscere le diverse tematiche del genere: dal sadomaso alla letteratura omosessuale, fino alla recente produzione erotica femminile.

Colui che suscita desideri può facilmente vedersi condannato a spegnerli.”
– Giacomo Casanova –


“La virtù non conduce ad altro che all’inazione più stupida e più monotona,
il vizio a tutto ciò che l’uomo può sperare di più delizioso sulla terra.”
– Marchese de Sade, Justine


“I vizi degli uomini / sono il mio regno / le loro piaghe i miei dolci confetti /
amo masticare i loro vili pensieri / poiché la loro laidezza mi fa bella.”
– Joyce Mansour, Carré blanc


“Siamo civette per mestiere, viziose per carattere;
il piacere ha per noi la sua attrattiva, ma il godimento è un’abitudine.”
– Mirabeau, La mia conversione



Autore
Alessandro Bertolotti (1960), scrittore e regista (per la RAI), è considerato uno dei più grandi collezionisti di letteratura erotica. è autore di Livres de nus (2007), storia dei libri fotografici di nudo, pubblicato con successo in Francia, Italia e Stati Uniti. Nel recente Curiosa. La Bibliothèque érotique (2012) ha raccontato i libri più rari della sua collezione. Per Odoya ha pubblicato anche Guida al cinema erotico e porno. Dal cinema muto a oggi (2017).


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 30.11.2015.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.114 - Number of Queries: 322 - Query Time: 0.077794835601809