Annibale

Annibale

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autore: George Philip Baker
VOLUME ILLUSTRATO

Annibale, come Alessandro Magno e Napoleone, è tra i pochi comandanti che hanno allargato il concetto di civiltà. Baker, oltre a raccontare la vita e le battaglie di uno dei più straordinari condottieri della storia, colloca la sua figura nel contesto socioeconomico del periodo, restituendo a Cartagine il suo ruolo mercantile e il suo interesse primario nei commerci del Mediterraneo, non nell’arte della guerra.
Figlio di Amilcare Barca, che gli fece giurare in tenera età odio eterno nei confronti dei Romani, e cresciuto in Spagna, da dove partì per la conquista della penisola italica e di Roma, Annibale era un cosmopolita, cittadino della grande civiltà mediterranea, che vedeva rigorosamente identica nella sua essenza, nonostante le varietà e le differenze locali.
Il suo genio di stratega e lo spirito dei suoi discorsi infiammarono l’animo delle sue turbolente truppe mercenarie, che tanto avevano fatto penare Amilcare alla fine della Prima guerra punica, e suscitarono vivo terrore e ammirazione nei suoi avversari, tra cui il celebre Scipione “l’Africano” che, secondo Baker, fu una vera e propria “creazione diretta, per quanto involontaria” del cartaginese.
Il racconto della straordinaria vita di Annibale è nel contempo la narrazione della lotta epica tra Roma e Cartagine, una vera battaglia disperata, piena di casi imprevedibili e di ingannevoli capovolgimenti di fortuna; un duello terribile che contrapponeva due avversari risoluti e determinati, e che non poteva finire se non con la totale distruzione di uno dei due contendenti.

“È migliore e più sicura una pace certa che non una vittoria soltanto sperata.”

“Rido perché voi già piangete sulla più piccola delle vostre sventure.”

“Molti sono i problemi la cui soluzione trova ostacoli nella natura,
ma che vengono risolti dall’intelligenza.”
– Annibale –



Autore
George Philip Baker, storico britannico, è stato uno dei massimi esperti di storia romana e militare. Ha scritto numerose opere su personaggi storici (Silla, Tiberio, Costantino, Giustiniano, Carlo Magno…) e un bestseller sulle battaglie decisive che ha avuto numerose ristampe.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 05.04.2016.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.095 - Number of Queries: 322 - Query Time: 0.040731609054565