Simone Weil

Simone Weil

La biografia

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autore: Georges Hourdin
VOLUME ILLUSTRATO

Simone Weil, allieva dell’École normale supérieure, agrégée di filosofia, professoressa di liceo in provincia, sostenitrice dei disoccupati e dei lavoratori dei sindacati, operaia nelle officine Renault, volontaria nelle brigate internazionali, operaia agricola, infine impegnata a Londra nei servizi della Francia combattente, dopo un breve soggiorno a New York. Colpita da tubercolosi (rifiuta di nutrirsi per condividere appieno le sofferenze dei francesi oppressi dai nazisti), si spegne a Londra “nell’amore di Dio”. Infatti Simone Weil, benché provenga da una famiglia ebrea, prima di morire si converte al cattolicesimo, al termine di una lunga ricerca spirituale che la porta dai luoghi di san Francesco d’Assisi alla lettura dei testi sacri indù, alla frequentazione assidua di monaci benedettini e di sacerdoti domenicani.
Questa biografia, risultato di molti anni di ricerca, riflette su tutta l’opera di Simone Weil, oltre a fornirci dettagli personali, frutto della conoscenza della famiglia e degli amici da parte dell’autore.
Georges Hourdin, giornalista, fondatore di uno dei maggiori gruppi editoriali francesi, unisce qui i suoi ricordi alla storia del suo personaggio: gli anni tra le due guerre sono al centro di quest’opera, anni di grandi cambiamenti politici e sociali, di interrogativi sul ruolo da assumere in questo mondo in cambiamento, di impegno e anche di grandi amarezze e delusioni. Anni decisivi per l’esistenza stessa di coloro che li hanno vissuti intensamente. Affascinato da Simone Weil, l’autore ci offre una notevole meditazione sulla vita e sulla storia.

“L’unico grande spirito del nostro tempo.”
– Albert Camus –

“Ho una specie di certezza interiore crescente che esiste in me
un deposito d’oro da trasmettere… Non c’è nessuno per riceverlo.
Questo non mi dà dolore. La miniera d’oro è inesauribile.”
– Simone Weil –

“C’è nell’intimo di ogni essere umano, dalla prima infanzia sino alla tomba
e nonostante tutta l’esperienza dei crimini commessi, sofferti e osservati,
qualcosa che ci si aspetta invincibilmente che gli faccia del bene e non del male.
È questo, prima di tutto, che è sacro in ogni essere umano.
Il bene è l’unica fonte del sacro.”
– Simone Weil –



Autore
Georges Hourdin (Nantes, 3 gennaio 1899 – Parigi, 29 giugno 1999) è stato un giornalista e saggista francese di orientamento cattolico. Laureato in Legge, negli anni Trenta è stato il fautore della fusione delle riviste Temps Présent e La Vie catholique, in seguito diventata il settimanale La Vie. Autore di articoli per Le Monde e L’Express, ha pubblicato oltre trenta libri su temi di attualità e biografie di personalità che hanno segnato la storia del secolo scorso.


Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-537-9
    Pagine: 288 
    Brossura con bandelle
    Formato: 155x210 cm
    Data di pubblicazione: Giugno 2019
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Georges Hourdin

Data di inserimento in catalogo: 10.07.2019.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.088 - Number of Queries: 324 - Query Time: 0.0479762056427