Valencia

Valencia

La città, la sua regione

22,00 €  18,70 €
15% sconto

Autore: Michael Eaude
VOLUME ILLUSTRATO

Valencia, città calda e accogliente, una delle capitali turistiche del Mediterraneo, è un luogo d’incontro dell’anima occidentale con quella araba, la commistione, non sempre priva di conflitti, di due culture che si sono avvicendate storicamente sulla costa sud della Spagna.
Questo libro racconta la città ma anche il territorio che circonda Valencia, le province di Castelló e Alicante, con particolare attenzione alla loro anima moresca. I mori progettarono un sistema di irrigazione che permise lo sviluppo di una fiorente tradizione agricola, introdussero la lavorazione di sete pregiate, l’industria della carta e la produzione di arance.
Non tutti sanno che nel Quattrocento Valencia era la città più ricca del Mediterraneo occidentale e ancora oggi possiamo ammirare splendidi palazzi di quel periodo. Attorno alla città si alternano diverse tradizioni: Gandia, famosa non solo per le sue spiagge, ma anche per il palazzo appartenuto alla famigerata famiglia dei Borgia; Elx, con un’estesa piantagione di palme; Alcoi, roccaforte anarchica circondata da montagne.
Michael Eaude ci racconta l’arte, la letteratura e l’architettura di Valencia, soffermandosi sulle personalità che hanno contribuito a fondarne l’anima: Josep de Ribera e l’impressionista Joaquín Sorolla; il cantore dell’inquietudine, il poeta medievale Ausiàs March; Santiago Calatrava, l’architetto che ha dato alla città edifici d’acciaio che sembrano sul punto di spiccare il volo.
Un libro sugli angoli nascosti di Valencia e del país valencià, una terra ricca di storia e contraddizioni, profumi, suoni e colori a cui nessun viaggiatore può rimanere indifferente.

“Immaginate una città dove i graffiti non sono illegali,
una città dove tutti possono disegnare quello che piace loro.
Dove ogni strada è inondata da milioni di colori e brevi frasi.
Dove l’attesa alla fermata del bus non è mai noiosa.
Un città che è una grande festa a cui sono invitati tutti,
non solo gli agenti immobiliari o i grandi imprenditori.
Immaginate una città come questa e smettetela
di appoggiarvi ai muri… sono ancora freschi!”
– Banksy, Wall and Piece


“E ti penso bella come sei, ripensarti non mi stanca mai.
Il tuo nome, l’amore nell’aria, il coraggio di ritornar da te.
Il tuo calore dentro l’anima si impossessa pian piano di me
lasciando la luce avvolta nel tuo profumo di mare.”
– Danijela Debeljak, Valencia!



Autore
Michael Eaude Michael Eaude ha vissuto tra Barcellona e le colline di Valencia per trent’anni. Ha scritto libri sulla moderna reinvenzione di Barcellona e sulla Catalogna. Ha collaborato per il Socialist Review e The Guardian. Ha scritto inoltre: Catalonia: A Cultural History (2007), Arturo Barea: triunfo en la medianoche del siglo (2001), Con el muerto a cuestas: Vázquez Montalbán y Barcelona (2011).


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 06.08.2019.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.084 - Number of Queries: 325 - Query Time: 0.043113732254028