Il libro dei fiori

Il libro dei fiori

Manuale per chi ama, offre, coltiva fiori

14,00 €  11,90 €
15% sconto

Autore: Claude Salvy
VOLUME ILLUSTRATO

Devo regalare delle rose bianche o rosse, e quante? È meglio donare un’orchidea oppure un tulipano? Come dovrò presentare questi fiori, tenendo il gambo all’ingiù o all’insù?
A tutte queste domande, e a tante altre che si possono presentare nelle più disparate circostanze, risponde Claude Salvy, che si propone di divulgare la storia dei fiori, il loro linguaggio, l’uso che se ne può fare in diversi settori (culinario, ornamentale, curativo) e l’arte di presentarli nel passato e nei tempi più recenti. La storia dei fiori è ricca di aneddoti e il loro significato, dalle origini spesso antichissime, è connesso il più delle volte al mito, alla tradizione collettiva o a racconti tramandati per generazioni.
I fiori accompagnano la nostra intera vita, da occorrenze come il battesimo fino al funerale. Possono essere un omaggio o un mezzo per esprimere un sentimento, ma solitamente ci ritroviamo a fare un regalo in maniera frettolosa, senza pensare che dietro a un fiore, al suo colore, alla sua forma e al suo profumo si celano significati profondi.
Questo volume vuole essere un discreto e fedele amico pronto a dare un consiglio nei diversi momenti della vita, perché “dirlo con un fiore” è meraviglioso, è un’emozione speciale che chiama a raccolta tutti i sensi.
Un utile strumento per personalizzare tale omaggio, per restituirgli il significato speciale dedicato alla persona che ne è destinataria, per rendere meno banale un gesto che può essere privato, sentimentale o che, in tante occasioni, diventa pubblico.

"Mi chiedi perché compro riso e fiori?
Compro il riso per vivere e i fiori
per avere una ragione per cui vivere."
– Confucio –


I FIORI ATTRAVERSO LE VARIE EPOCHE
I MAZZI DI FIORI
I COLORI
COME PRESENTARLI
DIZIONARIO SIMBOLICO
IL GALATEO DEI FIORI
L’ARTE DELLA COMPOSIZIONE
MODI PER CONSERVARLI
I FIORI NEI PROVERBI
ANTOLOGIA DEI FIORI




Autore
Claude Salvy, pseudonimo di Marie-Madeleine Poisson, è stata una giornalista e una scrittrice francese. È autrice di diversi libri di design, ha trattato argomenti come i mobili, le arti e gli oggetti d’arredo. Grande amante dei fiori, da questa passione nasce uno dei suoi lavori più divertenti e originali.


Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-582-9
    Pagine: 176 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Gennaio 2020
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Claude Salvy

Data di inserimento in catalogo: 30.01.2020.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.080 - Number of Queries: 325 - Query Time: 0.046727271453858