Storia militare della Seconda guerra mondiale

Storia militare della Seconda guerra mondiale

26,00 €  22,10 €
15% sconto

Autore: Lionel-Max Chassin
Prefazione: generale de Lattre de Tassigny
VOLUME ILLUSTRATO

Capolavoro di sintesi e di chiarezza, oltre che di competenza tecnico-professionale, l’opera di Chassin rappresenta un contributo fondamentale e prezioso alla conoscenza dell’ultimo conflitto mondiale, di cui descrive e analizza ogni momento cruciale spaziando su tutti i teatri di operazioni: terra, mare, aria. Ciascuna battaglia è trattata con spirito critico e dovizia di particolari, in una sintesi straordinaria che racconta gli aspetti tattici e strategici senza mai trascurare il fattore umano.

Con una sicurezza e una precisione magistrale, Chassin ci fa assistere allo schiudersi e allo sviluppo del gigantesco sforzo bellico degli eserciti in campo senza tralasciare alcun ambito – mobilitazione, armamenti, costruzioni di materiali, ricerche e invenzioni militari –, esponendoci al contempo l’insieme delle volontà umane e dei mezzi utilizzati per sconfiggere il nemico, annientarlo, conquistarne il corpo e persuaderne l’anima.

Arricchiscono il volume un apparato di cartine con le strategie e i movimenti delle truppe, foto dei mezzi impegnati, immagini dei protagonisti, glossario dei termini. Un trattato che considera il conflitto nel suo complesso, dalle tecniche impiegate ai mezzi utilizzati, dalle strategie militari ai drammatici errori che sono costati la vita a migliaia di persone

Una storia tecnica che delizierà il lettore esperto, certamente, ma anche un illuminante racconto sotto la cui trama il lettore “profano” si appassionerà alla storia dei personaggi, degli atti eroici, delle paure e dei tentennamenti di tanti generali o soldati comuni impegnati sullo stesso campo di battaglia, vincitori e vinti.



VOLUME CARTONATO
OLTRE 200 FOTOGRAFIE - NUMEROSE CARTINE E MAPPE -
SCHEDE TEMATICHE



Potevano scegliere fra il disonore e la guerra.
Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.

- Wiston Churchill, riferendosi agli accordi di
Monaco di Baviera del 29-30 settembre 1938 -


Lo scopo della guerra non è morire per il proprio paese
bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo.
- Generale George Smith Patton -

In un combattimento da uomo a uomo, il vincitore
è colui che ha una munizione in più nel suo caricatore
- Erwin Rommel -


Autore
Lionel-Max Chassin (1902-1970), Generale dell’esercito francese, insignito della Croce di guerra e Grande Ufficiale della Legione d’onore, ha comandato armate in tutta Europa e in Indocina, entrando a far parte dello Stato Maggiore francese durante la Seconda guerra mondiale. Ha pubblicato dieci volumi sulla Seconda guerra mondiale con i più importanti editori francesi.

Jean de Lattre de Tassigny (1889-1952), Generale dell'esercito francese, allievo della prestigiosa Scuola militare di Saint-Cyr e sostenitore di Charles de Gaulle, fu una figura centrale della Seconda guerra mondiale in Francia, arrestato per essersi rifiutato di collaborare con i tedeschi dopo l'invasione. Alla sua morte fu insignito del titolo di Maresciallo di Francia.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-134-0
    Pagine: 652 
    Cartonato con copertina rigida
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Aprile 2012
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Lionel-Max Chassin

Data di inserimento in catalogo: 09.01.2012.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.064 - Number of Queries: 324 - Query Time: 0.031051137084961