Praga

Praga

Ritratto di una città

18,00 €  17,10 €
5% sconto

Autore: Andrew Beattie
VOLUME ILLUSTRATO

Praga è una città magica, ricca di ponti, cattedrali, torri e cupole dorate, ma anche una moderna metropoli europea, che si specchia da più di dieci secoli nelle acque del fiume Moldava. Centro politico della Boemia ed ex capitale del Sacro Romano Impero, fin dalla sua fondazione nel IX secolo fu fulcro della cultura europea. È qui che Mozart mise in scena la première del suo Don Giovanni; ed è qui che nei primi anni del Novecento si muoveva Franz Kafka, mentre più tardi, sotto il regime comunista, il testimone della cronaca artistica sarebbe passato a scrittori come Milan Kundera e a registi come Miloš Forman.
Il centro storico di Praga, incluso nel 1992 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco, rappresenta una delle più variegate “collezioni di architettura” al mondo: dal barocco all’art nouveau, dal gotico al cubismo, dal neoclassico all’ultramoderno. Andrew Beattie ci accompagna in una lunga passeggiata per le suggestive vie delle quattro ex città indipendenti riunite nel 1784 – Hradčany (il Castello), Malá Strana (il Piccolo Quartiere), Staré Město (la Città Vecchia) e Nové Město (la Città Nuova) – e per il quartiere ebraico di Josefov, annesso alla città nel 1850.
Ma Beattie riflette anche sulla città moderna, dove nuovi, arditi edifici come la “Casa danzante” di Frank Gehry convivono con il ponte Carlo, l’Università Carolina e la cattedrale di San Vito. Senza trascurare i quartieri periferici, sede di squadre di calcio e hockey sul ghiaccio di fama mondiale, di scintillanti centri commerciali e delle file di tetri palazzoni dell’era comunista che fanno oggi da dimora alle minoranze etniche. La Praga che ne emerge è a pieno titolo una città della nuova Europa, sempre più eclettica e sicura di sé.


“Chiunque controlli Praga, controlla mezza Europa.”
– Otto von Bismarck –

“Tutto ciò ne ha fatto la città per eccellenza dello spaesamento, dello
sradicamento, della perdita, tanto più sentiti quanto più tenace e vitale è l’attaccamento
al vicolo, alla bettola, al piccolo dettaglio amato che balena nell’incubo e nel delirio del sogno”.
Claudio Magris, Fortune e sfortune di un trittico.
Una storia quasi praghese, in J. Urzidil, Trittico praghese

“S’insinua sorniona nell’anima con stregamenti
ed enigmi, dei quali solo essa possiede la chiave.
Praga non molla nessuno di quelli che ha catturato.” 
– Angelo Maria Ripellino, Praga magica


Autore
Andrew Beattie, redattore della Contemporary Review, ha scritto diverse Rough Guides e collaborato a vari programmi per la BBC Radio 4. Con l’editore di Oxford Signal Books ha pubblicato, oltre alla presente guida di Praga, quella de Il Cairo e due storie culturali di regione: Alpi e Danubio.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-197-5
    Pagine: 320 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Novembre 2013
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Andrew Beattie

Data di inserimento in catalogo: 20.08.2013.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.116 - Number of Queries: 324 - Query Time: 0.044583932479858