Victoriana

Victoriana

Maschere e miti, demoni e dei del mondo vittoriano

24,00 €  20,40 €
15% sconto

Autore: Franco Pezzini
VOLUME ILLUSTRATO

L’età vittoriana rappresenta una sorta di Paradiso Perduto dell’immaginario dove personaggi come l’Alice di Carroll e Sherlock Holmes, Dracula, Carmilla e Jack Lo Squartatore, Je­kyll e Hyde, Tess dei d’Urbervilles, gli eroi dei penny dreadful e magari dello steampunk più una pletora di fantasmi (si tratta in fondo dell’età d’oro della ghost story) incontrano scrittori, pittori, uomini di scienza, attivisti sociali, occultisti ed esploratori di tutta una storia reale, vissuta in carne e ossa tra i vicoli nebbiosi di Londra e le più lontane lande esotiche.
Una dimensione evocata da romanzi d’epo­ca e ricostruzioni odierne, quadri, fumetti e film (magari quelli gotici Hammer, rigorosamente vit­toriani per costumi e fremiti allusivi); qualcosa che assume forme e aspetti peculiari nel nostro immaginario.
Alcune epopee sono notissime, ma tra le loro pieghe c’è molto più da scoprire di quanto spesso banalizzato; e tante altre restano poco conosciute, o magari a livello di ipotesi da inseguire.
Tanto più che quella vittoriana è una lente che può condurci, come viaggiatori in un’età tanto avventurosa, a esplorare punti di vista differenti sulla storia del mondo ufficiale, e che da tale angolatura riesce a trasmettere un significato e un sapore particolare. Le dee antiche della pittura preraffaellita tra alcove e imbarazzanti antichità, il Medioevo di Robin Hood al filtro del teatro, la Restaurazione coi suoi libertini ormai tanto deprecati…
Una guida che funge da specchio, percepito in questa straordinaria epoca come porta che si apre su un aldilà goticamente vivo.

28 capitoli tematici
Collegamenti col mondo del cinema,
del teatro, dell’arte figurativa

Box di aneddoti e curiosità
Suggerimenti e consigli di lettura



“…Franco Pezzini, massimo esperto italiano
di letteratura fantastica-horror vittoriana.”
– Wu Ming –


“Ma, facendo uscire sempre più spesso da me Hyde, la sua natura si rafforzava.
Capii che se avessi continuato sarei divenuto lui in maniera permanente,
e che si trattava di scegliere in termini definitivi.”
– Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, 1886 –



Autore
Franco Pezzini è studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi e al fantastico. Tra i fondatori della rivista L’Opera al Rosso, è membro del Coordinamento di Redazione de L’Indice dei libri e della redazione di Carmillaonline. Collabora alle pagine culturali di Avvenire e alla rivista online LN.librinuovi.net. Tra i numerosi saggi pubblicati: con Arianna Conti, Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi 2005); con Angelica Tintori, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle Books 2008) e Peter & Chris. I Dioscuri della notte (Gargoyle Books 2010); oltre a saggi e articoli in antologie e riviste di vario genere. È animatore della Libera Università dell’Immaginario, con cui tiene da anni corsi monografici.


Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-349-8
    Pagine: 448 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Novembre 2016
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Franco Pezzini

Data di inserimento in catalogo: 13.12.2016.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.066 - Number of Queries: 325 - Query Time: 0.034781381881714