La civiltà in bagno

La civiltà in bagno

dall'antichità ai giorni nostri

20,00 €  17,00 €
15% sconto

Autore: Lawrence Wright
VOLUME ILLUSTRATO

Lo scopo principale di questo libro, scientificamente rigoroso, venato di ironia, è di divertirci!
Una lettura affascinante che ci insegna molte cose, quasi tutte sorprendenti. è la storia della civiltà “in bagno”, ordinata cronologicamente dalla preistoria ai giorni nostri e arricchita da aneddoti interessantissimi e notizie straordinariamente curiose.
Lo stile affabile e arguto costituisce uno dei pregi di questo libro, che è stato definito un piccolo capolavoro della saggistica storica.

Ha ragione l’autore quando afferma che la storia dei popoli si impara meglio nelle loro stanze da bagno che dai loro campi di battaglia? Sigfried Giedion ha scritto: «Per uno storico non esistono cose troppo banali». Lo storico di oggi infatti riesce a vedere caratteri di una società riflessi nell’acqua del bagno, trova documenti importanti su usi e costumi di un’epoca nelle apparecchiature e nelle decorazioni dei servizi. Centinaia di illustrazioni tratte da incunaboli, miniature, quadri, disegni costituiscono la documentazione più completa che si potesse raccogliere.
La prima edizione di questo libro si esaurì a Londra in una settimana, e questa storia atipica della nostra civiltà resta un’opera originalissima ancora insuperata.

“Oh beata visione, mirar le dame a mollo
Guazzar tra i gentiluomini, immerse fino al collo,
E poi graziosamente cascar lunghe e distese
In un bricco fumante, grande come un paese.”
– Christopher Anstey, La nuova guida di Bath

“Non c’è nessun bagno tiepido a 27 gradi
e nessun buon sapone anidro che non sia in grado di mondare
tutti i peccati delle donne.”
Peter Altenberg



Autore
Lawrence Wright , nato a Bristol, è stato scrit­tore per passione, famoso pittore e architetto. Per molti anni ha esposto alla Royal Academy prospettive urbane e altri dipinti e disegni e ha scritto per numerose riviste di architettura.
Il suo grandioso Panorama di Londra, eseguito su commissione del London Museum e attualmente esposto a Kensington Palace, è uno splendido documento artistico della capitale inglese ferita dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Altre sue opere sono esposte alla Guildhall Art Gallery.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 08.09.2017.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.070 - Number of Queries: 325 - Query Time: 0.036430149307251