Guida alle società segrete

Guida alle società segrete

24,00 €  20,40 €
15% sconto

Autore: Michele Leone
VOLUME ILLUSTRATO

Guardando trasmissioni televisive o facendo un giro sul web è facile imbattersi in teorie del complotto e in società segrete, più o meno immaginarie, che governano il mondo. Questo libro, cercando di fare ordine tra simili teorie e sfatare luoghi comuni e inesattezze, ha la volontà di raccontare le vicende di quelle che sono state, e in alcuni casi sono, le società segrete che si sono avvicendate nella storia dell’uomo.
Immaginiamo che, per pochi istanti, ci venga aperta una porta che dà su una Wunderkammer e che il nostro sguardo provi ad abbracciare tutte le meraviglie e le curiosità che questa custodisce. Riusciremmo forse ad avere una momentanea visione d’insieme e a soffermarci solo su alcuni oggetti o particolari che ci attirano maggiormente e da questi ricavare una prima fugace impressione. Questo volume non ha pretese di esaustività ma “racconta” lo sguardo su questa Camera delle Meraviglie. I nostri occhi si poseranno per familiarità su oggetti noti, per curiosità su oggetti ignoti, ma non avranno il tempo di soffermarsi su tutti gli elementi, perché alcuni resteranno avvolti nel mistero.
Un percorso appassionante attraverso più di cinquanta società segrete, dalla Scuola Pitagorica ai Rosa+Croce, dai Filosofi Incogniti ai Magi, dal Collegium Pansophicum al Ku Klux Klan, dalla Fratellanza di Miriam ai Chlysty. Una guida per scoprire che il mondo delle società segrete non è solo fatto di tenebre e intrighi: al contrario, il più delle volte, è un mondo che dall’oscurità dell’ignoranza volge alla luce della conoscenza.

Le teorie, i protagonisti e le storie
Testimonianze e documenti storici
Box di approfondimento


“Il segreto della muratoria è inviolabile per sua propria natura,
perché il libero muratore che lo conosce, lo conosce soltanto
per averlo indovinato. Egli non lo ha appreso da alcuno.
Lo ha appreso a furia di frequentare la loggia, di osservare, di ragionare e di dedurre.
Quando egli vi è pervenuto, si guarda bene dal partecipare la sua scoperta a chicchessia,
fosse anche il suo migliore amico massonico, poiché, se costui non ha avuto il talento
di penetrare il segreto, non avrà neppure quello di trarne partito apprendendolo oralmente.
Questo segreto sarà dunque sempre un segreto.”
– Casanova –



Autore
Michele Leone ha indirizzato le sue ricerche prevalentemente nell’ambito delle “scienze tradizionali”, con peculiare riferimento alla Tradizione Ermetica e alla Massoneria. È responsabile della collana “I Ritrovati” per Mondi Velati Editore. Collabora con alcune testate periodiche e per Delta, Rassegna di Cultura Massonica, per la quale è direttore del comitato di redazione. Numerose le sue pubblicazioni: Il linguaggio simbolico dell’esoterismo (2013, con M. Centini); Le Magie del Simbolo (2014, con G. Zosimo); Misteri Antichi e Moderni. Indagine sulle società segrete (2015), oltre alle curatele di volumi di Enrico Queto, Giovanni De Castro, Eugène Goblet d’Alviella e altri. Per Odoya ha già pubblicato Guida alla Massoneria. Un viaggio nei misteri dell’iniziazione (2017).
www.micheleleone.it


Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-446-4
    Pagine: 480 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Febbraio 2018
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Michele Leone

Data di inserimento in catalogo: 20.04.2018.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.069 - Number of Queries: 324 - Query Time: 0.036403596786499