Guida alla letteratura noir

Guida alla letteratura noir

22,00 €  18,70 €
15% sconto

A cura di: Walter Catalano
VOLUME ILLUSTRATO

In un periodo in cui rischia di diventare un’etichetta vuota e buona per tutti i prodotti letterari, c’è più che mai bisogno di una bussola per orientarsi nel multiforme e sfuggente mondo del Noir. Questo volume traccia una mappa sui principali scrittori, sulle tendenze e sui periodi che definiscono questo stile che qualcuno chiama “genere” e qualcun altro “movimento”, delineandone il percorso storico, sociologico ed estetico e sottolineandone con forza le profonde differenze con la narrativa poliziesca, il mystery e l’hard-boiled.
Un periplo che parte in margine alla “scuola dei duri” dei pulp degli anni Trenta, con Dashiell Hammett e Raymond Chandler o i romanzi di James M. Cain, prosegue attraverso i classici degli anni Quaranta, come Cornell Woolrich o Fredric Brown, e si trasferisce anche sull’altro lato dell’Atlantico, in Francia, con Georges Simenon, Léo Malet e più tardi André Héléna e la Série Noire di Marcel Duhamel, per arrivare negli anni Cinquanta ai paperback della Guerra Fredda e a personaggi letterari come Jim Thompson, David Goodis o Mickey Spillane. Un filone che approda infine ad autori ormai parte della nostra contemporaneità come James Ellroy, Derek Raymond, Edward Bunker, Jean-Patrick Manchette o Jean-Claude Izzo. Senza trascurare, in Italia, il “maestro di tutti”: Giorgio Scerbanenco.
Un volume che si rivolge tanto al neofita per indirizzarlo e guidarlo in un percorso mirato di letture, quanto al cultore e all’appassionato perché possa approfondire e sviscerare ulteriormente il tema, facendo chiarezza in un campo in cui troppo spesso il Nero ha soprattutto oscurato la vista di critici ed esegeti troppo confusionari.

Testi di: Walter Catalano, Luca Ortino, Giuseppe Panella, Pasquale Pede,Leopoldo Santovincenzo


“La funzione del romanzo nero è di impedire
alle persone di dimenticare l’orrore che regna.”
– Derek Raymond, Stanze nascoste, 1992 –

“Tradivano tutti, la madre sul letto di morte, e la figlia in clinica parto,
vendevano il marito e la moglie, l’amico e l’amante, la sorella e il fratello,
ammazzavano chiunque per mille lire e tradivano chiunque per un gelato,
non occorreva neppure picchiarli, bastava frugare nel fondo melmoso della loro personalità.”
– Giorgio Scerbanenco, Traditori di tutti, 1966 –


5 saggi che definiscono il Noir ripercorrendone le origini

I 28 autori imprescindibili

Le opere consigliate e i film che le hanno rese celebri

I contesti, i movimenti letterari e politici

Un’appendice dedicata alla pubblicazione di collane in Usa, Francia e Italia


Autori
Walter Catalano fa parte della redazione delle riviste Carmilla on line e Pulp e collabora regolarmente con varie altre tra cui Robot, Urania, If. Ha curato numerose antologie narrative di fantascienza, horror e noir, pubblicato racconti e realizzato cortometraggi anche per la Rai.
Per Odoya è coautore della Guida alla letteratura horror (2014), Guida al cinema horror (2015) e Guida al cinema fantasy (2017).

Luca Ortino ha curato antologie di racconti di genere, soprattutto fantascienza, noir, horror, western. Ha codiretto, con il Gruppo Maelstrom di cui fa parte, collane dedicate al recupero della narrativa pulp degli anni Trenta per Fratini Editore e La Ponga editrice.

Giuseppe Panella insegna Estetica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Tutte le ore feriscono, l’ultima uccide. Georges Bataille: l’estetica dell’eccesso (Clinamen 2014) e Diario dell’altra vita. Lo sguardo della felicità e la prospettiva della filosofia (Clinamen 2015). Per Odoya ha collaborato alla realizzazione di Guida alla letteratura di fantascienza a cura di Carlo Bordoni (2013) e alla Guida al grottesco a cura di Carlo Bordoni e Alessandro Scarsella (2017).

Pasquale Pede, psicoanalista, ha collaborato a riviste come Foglio Giallo, Europolar, Il Falcone maltese ed Eidos (cinema e psicanalisi), e ha partecipato alla redazione del Dizionoir (2006). Ha pubblicato per la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare il volume Le radici del Noir. Tra letteratura e cinema (2009).

Leopoldo Santovincenzo è autore e regista di produzioni televisive e lavora alla programmazione di Rai 4. Ha collaborato al Dizionario critico dei film (Enciclopedia Treccani/Cineteca di Bologna 2001-2003). È direttore artistico di Kiss Me Deadly, kermesse multimediale sul Noir. Nel 2016 ha pubblicato Fantasceneggiati. Sci-fi e Giallo magico nelle produzioni Rai (1954-1987) scritto con Carlo Modesti Pauer.

 


Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-484-6
    Pagine: 448 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Ottobre 2018
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Walter Catalano

Data di inserimento in catalogo: 14.11.2018.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.076 - Number of Queries: 325 - Query Time: 0.042507947509764