Guida al gioco da tavolo moderno

Guida al gioco da tavolo moderno

dalle origini agli anni Ottanta

22,00 €  18,70 €
15% sconto

Autore: Roberto Chiavini
VOLUME ILLUSTRATO

Da diversi anni il gioco da tavolo è molto più che un passatempo per ragazzi non ancora schiavi della rete, è divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, che sfida il massiccio diffondersi di social media e gioco virtuale, per promuovere l’interazione umana fra un lancio di dadi, un boccale di birra e parecchie risate.
Se per i nostri nonni, e ancora nostri padri, il gioco poteva essere una partita di carte con gli amici o la tombolata natalizia che riuniva le generazioni, oggi è diventata consuetudine per molte famiglie dedicare una serata alla settimana al gioco, sia esso di ruolo, di società o un vero e proprio wargame.
Questo volume esamina lo sviluppo cronologico di tale fenomeno, partendo dagli Stati Uniti del secondo dopoguerra per arrivare alla fine degli anni Ottanta, quando il wargame e il gioco di ruolo hanno consolidato le proprie radici anche qui in Italia, con la comparsa di negozi specializzati, associazioni e manifestazioni sempre più importanti in varie località del paese.
Pur concentrato sui due filoni principali del gioco da tavolo di quegli anni – wargame cartaceo e gioco di ruolo – il libro tratta anche di altre branche del fenomeno, come il gioco sportivo o il libro-game, cercando di dare un’immagine completa delle migliaia di titoli che hanno formato, anno dopo anno, l’intelaiatura dell’odierno immaginario ludico.
L’autore accompagna il viaggio con curiosità, classifiche, consigli, gossip, peculiarità e stravaganze di un universo dentro il quale ognuno di noi ha trascorso (o ancora trascorre) una parte significativa della vita.

Lo sviluppo del fenomeno “wargame”

19 box sui più importanti giochi da tavolo di sempre

Una ludografia sulla “storia del mondo in 30 wargame”

Due capitoli dedicati ai mystery deduttivi e ai quiz più famosi


“Nell’uomo autentico si nasconde un bambino:
che vuole giocare.”
– Friedrich Nietzsche –

“Il genio è un gioco, e la capacità dell’uomo
di raggiungere il genio è infinita,
e molti possono realizzare il proprio genio
solo attraverso il gioco.”
– William Saroyan –



Autore
Roberto Chiavini (Firenze, 1964), laureato in Lettere classiche e dottore di ricerca in Storia antica, si occupa in modo poliedrico e versatile di cinema, letteratura fantastica, giochi e insegnamento. Vincitore per cinque volte del premio Italia per la fantascienza (anche per il saggio Odoya Guida alla letteratura horror, scritto insieme a Walter Catalano, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro), con Odoya ha pubblicato anche La guerra di Secessione. Storie, battaglie e protagonisti della guerra civile americana, Guida al cinema di fantascienza (con Pizzo e Tetro) e Guida al cinema Horror (con Catalano, Pizzo e Tetro).


Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-508-9
    Pagine: 320 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: febbraio 2019
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Roberto Chiavini

Data di inserimento in catalogo: 05.03.2019.

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