Concept Album su Repubblica di Napoli

Concept Album su Repubblica di Napoli

L'AVVENTURA DEI "CONCEPT ALBUM" DAGLI ANNI SESSANTA AL DIGITALE
Recensione apparsa su Repubblica di Napoli il 16 Aprile 2011

di Adele Brunetti

Concept album, cronistoria di una definizione mobile, dischi calati in un contesto coerente, raccolte di brani riconoscibili, creazioni ispirate ad una invenzione o intrise di un “mood” pertinente.
Daniele Follero, giornalista e docente di musica, accompagna il lettore in un’avventura mai percorsa prima nell’editoria.
Un viaggio interessante e inedito teso a snebbiare da equivoci e confusioni un mezzo espressivo cruciale nel panorama della produzione in note, cardine di congiunzione tra la popular music e l’Lp.
Una indagine articolata tra genesi, contemporaneità e futuro dell’album “a tema”. Dalle rivoluzioni della seconda metà degli anni Sessanta al rilancio in veste rinnovata dei Green Day nel 2004 con il successo di American Idiot: «La testimonianza più lampante di un filo rosso che, partendo da Frank Sinatra, tiene insieme “Sgt. Pepper’s” dei Beatles “Tommy” degli Who, “The Dark Side of the Moon” e “The Wall” dei Pink Floyd, le storie d’amore di Claudio Baglioni e le favole di Bennato, arrivando fino ai Dream Theater e al brit-pop».
Un manuale essenziale per appassionati e neofiti, corredato di schede, arricchito di illustrazioni originali che ricostruiscono visivamente l’evoluzione del concept nel tempo: le varianti di impronta letteraria, un esempio con il celebre “Tales of mistery and imagination” di Alan Parsons Project basato sui racconti di Poe, o le interpretazioni italiane, da Fabrizio De Andrè ai New Trolls, fino al crollo negli anni Ottanta con la sparizione del vinile o la selezione “random” delle apparecchiature digitali, colpevole di annullare l’interesse verso le realizzazioni strutturate, alle recenti e scadenti rivisitazioni in chiave metal.


Vai alla scheda del libro
Visualizza l'immagine dell'articolo

Pubblicato: 27.04.2011
Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2021 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.115 - Number of Queries: 132 - Query Time: 0.045577769485474