Lavorare in editoria, corso di formazione

Lavorare in editoria, corso di formazione


Vuoi lavorare in editoria?


Odoya organizza un corso di formazione per chiunque abbia il desiderio di entrare a far parte del mondo editoriale.
Il corso è pensato per creare figure professionali spendibili sul mercato del lavoro e sono destinati sia a chi si avvicina al mondo della carta stampata per la prima volta sia a tutti coloro che possiedono già esperienze lavorative nel campo.

Diversi docenti mettono a disposizione la propria esperienza per offrire un insegnamento diversificato e pratico della materia, affrontando insieme agli studenti gli aspetti più importanti e le problematicità più comuni nella creazione di un prodotto editoriale. Gli insegnamenti prevedono infatti, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni da svolgere a casa su progetti e materiale fornito in aula.

Odoya offre un servizio realmente utile a quanti, come noi, amano il mondo dell'editoria e vorrebbero trasformare questa passione in una professione. Odoya s'impegna a portare avanti quest'obiettivo con professionalità e al prezzo più contenuto possibile.

Il corso consiste in 50 ore di lezione suddivise per moduli tematici frequentabili separatamente (sono previsti sconti per chi frequenta più moduli).

Si parte con un’introduzione di 3 ore sulla struttura di una casa editrice, i rapporti tra le varie figure che vi lavorano, la dinamica che va dal manoscritto alla libreria.
La lezione introduttiva fornirà anche una panoramica sul sistema editoriale nazionale.


Modulo I - Redazione ed editing del testo (prezzo 250 € + iva)

Durata 8 ore

Corso pratico di redazione ed editing di materiali editoriali con gestione norme editoriali di varie tipologie, elementi di Office per l'editoria. Introduzione alle fondamentali nozioni di editoria. Le diverse parti di un libro. Controllo e pulizia del testo originale prima della fase di redazione. Elementi di redazione professionale. L'editing. I segni del correttore di bozze. La bibliografia e le note. La revisione del testo e delle traduzioni. Il rapporto con l'autore e gli strumenti del mestiere. Controllo prestampa e controllo cianografiche.


Modulo II - Impaginazione e grafica editoriale (400 € + iva)
Durata 16 ore

Capacità di redazione direttamente su file di impaginazione. L’area di lavoro in InDesign. Creazione e impostazione di un documento editoriale, pagine mastro, suddivisione in sezioni, numerazione automatica e personalizzata delle pagine, testatine. Attributi testo, caratteristiche paragrafo, fogli stile, sillabazione e giustificazione, importazione testi, controllo spaziatura, interlinea, crenatura del testo. Le note a piè di pagina o a fine documento. Introduzione al colore e all’immagine nei prodotti per l’editoria: immagini vettoriali e bitmap, quadricromia e tinta piatta, metodo colore (CMYK e RGB), risoluzione e dimensione per stampa o web. Importazione file immagini, funzione circonda con testo, tracciati di ritaglio, gestione abbondanze. Creazione e formattazione di tabelle, importazione dati esterni, tracce e riempimenti. Creazione di sommario e indice analitico automatici. Memorizzazione documenti ed esportazione del lavoro in pdf, caratteristiche layout di stampa, funzione pacchetto per la stampa, stili di stampa, collegamenti. Creazione di librerie, unione di file in libri. I metodi di stampa: offset e digitale, l’impaginazione in sedicesimi. La copertina, il codice ISBN, la misurazione del dorso e i contenuti della quarta.


Modulo III - Marketing del libro (400 € + iva)
Durata 15 ore

Il corso è finalizzato a fornire gli elementi fondamentali di marketing legato al libro dalla scelta editoriale al conto economico legato al libro, dalla struttura di una casa editrice ai meccanismi distributivi, di vendita e di promozione di un libro.
Elementi fondamentali per conoscere l’oggetto da vendere e comunicare. (Codifiche: ISBN/ISSN, la scelta editoriale, la mission editoriale, le collane, i tempi e le caratteristiche della produzione, la struttura di un editore medio/piccolo, il coordinamento tecnico/amministrativo/informativo, l’input del libro e l’inserimento in catalogo). Editori a pagamento ed editori “a rischio”. Distribuzione editoriale. I tempi della distribuzione, l’organizzazione, caratteristiche dei maggiori distributori editoriali, il “timing” del magazzino. Promozione editoriale. Rete vendita, come si fa una scheda promozionale? Quando promuovere un volume? Come si leggono i prenotati? Rapporti Editore/Promotore/Distributore. I maggiori promotori italiani.
Il ruolo del brand. Creazione e mantenimento dell’immagine di brand. Brand identity, brand image e brand equity. La qualità comunicativa del brand.


Modulo IV - Ufficio stampa (250 € + iva)
Durata 8 ore

Insegnamento pratico delle tecniche professionali dell’ufficio stampa editoriale e di aziende low budget.
Comunicazione legata al libro. Gestione delle copie saggio. Conoscere i giornalisti del settore. Rapporti con la stampa. Il comunicato stampa. Ottenere una recensione. Promozione gratuita e a pagamento; il web: gestione del sito, blog e Facebook. La cartella stampa, la conferenza stampa. L’organizzazione di un buon ufficio stampa d’impresa: le fonti di informazione, la rassegna stampa. La misurazione dei risultati. Organizzare un evento editoriale. Preparazione del piano operativo ed economico-finanziario. Organizzare fiere del libro (Francoforte, Torino, Roma, Pisa...).


Esistono due moduli opzionali: corso di Photoshop (7 ore) e corso per la creazione di e-book (7 ore).
(I moduli opzionali sono attivati a fronte di una richiesta minima di 3 partecipanti)


Corso per la creazione di e-book (200
+ iva)
Durata 7 ore
(per questo corso è richiesta una conoscenza base di InDesign)

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per la realizzazione di e-book.
Cos'è un e-book, formattazione rigida e formattazione fluida, i formati, i dispositivi di lettura, le piattaforme di distribuzione, il formato e-pub.
Come usare InDesign per produrre epub: l'utilizzo degli stili, le immagini, le tabelle, le note, i collegamenti ipertestuali, il sommario, la copertina, le font.
Layout alternativi (senza dover impaginare tutto da capo). Come si valida un e-book. Altri software utili oltre a InDesign (Sigil, OpenOffice, AdobeDigital Edition, Calibre). La struttura di un e-pub. Il codice XHTML e i fogli CSS


Corso di Photoshop (200 € + iva)
Durata 7 ore

Un corso pratico per conoscere e usare al meglio le più importanti e utili risorse di Photoshop.
L'ambiente di lavoro di Photoshop, i principali strumenti, nozioni fondamentali sul colore, l'importanza dei livelli e delle curve. Il ritocco delle immagini: miglioramento di tono e contrasto, metodi di fusione, correzione dell'esposizione, identificazione delle dominanti di colore, correzione del colore e della tonalità, rimozioni delle imperfezioni (texture, moiré, graffi), ritocco dei ritratti. Le immagini bianco e nero. I tracciati, le selezioni, le maschere, le trasparenze. L'integrazione tra Photoshop e InDesign.


Sconto del 20% per chi frequenta due moduli.
Sconto del 25% per chi frequenta 3 moduli.
Sconto studenti universitari del 15%.
Costo complessivo di tutto il corso (esclusi gli opzionali): 1.000 € + iva.

Il corso prevede un attestato di partecipazione.
Colloqui su richiesta per eventuali stage in casa editrice.


Date
dall'08 Aprile al 18 Maggio 2013
Il sabato dalle 11 alle 18 (con un’ora di pausa pranzo).

Scarica il modulo di adesione al corso


Per ulteriori informazioni puoi telefonare allo 051474494 o mandare una mail a
info@odoya.it

Pubblicato: 29.01.2013
Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.066 - Number of Queries: 132 - Query Time: 0.035341889862061