Autrice: Giovanna Campani
Prefazione: Franca Bimbi
Negli Stati Uniti la vittoria dei neoconservatori repubblicani guidati da Ronald Reagan ha dato il via a un attacco alle conquiste del femminismo definito backlash.
Anche in Italia, conclusasi la stagione delle conquiste civili degli anni Settanta, si è progressivamente verificato un “contrattacco” di questo tipo che ha assunto dimensioni sempre più drammatiche per la condizione di vita delle donne italiane, con l’affermazione di una cultura popolare conservatrice. Non si tratta solo di uomini e di donne, ma anche di (ri)definizione delle relazioni di genere e del posto del maschile e del femminile nella società.
Il libro analizza il backlash all’italiana, evidenziandone alcune manifestazioni: la rappresentazione delle donne nei media, il linguaggio e gli atteggiamenti sessisti della politica (celodurismo, “nyokka”), l’influenza del Vaticano in materia di famiglia e sessualità attraverso esponenti di governo.
Una velina che sta con un calciatore di serie B è anche lei
una velina di serie B e per fare carriera deve sperare
che la squadra del suo uomo venga promossa in serie A,
oppure deve decidersi a cambiare calciatore.
Margaret Thatcher was “una bella gnocca”,
“a great piece of pussy”, Silvio Berlusconi declared…
“gnocca” pronunced “nyokka”.
The Independent
La società italiana non è mai stata straordinariamente femminista.
C’è stato un femminismo. Ci sono tanti che difendono i diritti
delle donne ma ce ne sono tanti altri a cui non importa niente…
piacciono veline e questo genere di cose…
Renato Mannheimer sul Corriere della Sera
Autrice
Giovanna Campani è docente di Pedagogia interculturale presso l’Università di Firenze. Tra i suoi libri: Perché siamo musulmane, 2003; I saperi dell’interculturalità, 2002; Genere, etnia e classe, 2000.
è anche autrice di due libri di fiabe: Ariane e Omid, 2003 e Ariane e Mamadou, 2004.
Franca Bimbi, politica italiana, è docente di Sociologia e politica sociale all’Università di Padova. È stata eletta deputato nel 2001 nelle liste della Margherita e nel 2006 nelle liste dell’Ulivo. Nella XV legislatura ha ricoperto l’incarico di presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea.
Recensioni:
- Carmilla, gennaio 2010.
Puoi ordinare questo
libro anche su IBS