Guida alla letteratura degli Stati Uniti

Guida alla letteratura degli Stati Uniti

Percorsi e protagonisti 1945-2014

24,00 €  22,80 €
5% sconto

Autori: Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini , Sostene M. Zangari
VOLUME ILLUSTRATO

Biografie e bibliografie, opere e aneddoti, frasi celebri e collaborazioni, tutto ciò che vorreste sapere di…
Ecco gli autori US come nessuno ve li ha mai raccontati.
Flannery O’Connor, Raymond Carver, Truman Capote, Norman Mailer, J.D. Salinger, Joan Didion, Joe Lansdale, Toni Morrison, Cormac McCarthy, Philip K. Dick, James Ellroy, Stephen King, Alice Walker, Mario Puzo… nomi noti e meno noti al pubblico italiano disegnano percorsi tematici, geografici e formali dedicati a esperti e non esperti.
Uno sguardo sulla narrativa americana del secondo Novecento in cui personaggi, trame, temi ricorrenti, modelli formali si intrecciano all’avvicendarsi di correnti letterarie e grandi eventi storici e politici.
E la musica? La poesia? Il teatro?
I testi di Bob Dylan e Bruce Springsteen, le sperimentazioni del Living Theatre, le opere di David Mamet, Sam Shepard e Tony Kushner, la poesia di Adrienne Rich, Robert Lowell e Allen Ginsberg… Rimandiamo il lettore curioso alle appendici di questo volume.


“Chiunque dica di essere prima americano, 

e poi un’altra cosa, non è americano per niente.”
– Philip Roth –

“Andiamo tutti alla ricerca dell’America.


E, cercandola, la creiamo.”
– Waldo Frank –


Autori
Cinzia Scarpino svolge attività di ricerca in Cultura angloamericana presso l’Università degli Studi di Milano. Si è occupata di narrativa americana contemporanea (Raymond Carver, Grace Paley, Don DeLillo, Joan Didion) e di serie TV (ha co-curato I Soprano e gli altri, 2008, e The Wire e gli altri, 2012). Ha pubblicato US Waste. Rifiuti e sprechi d’America (il Saggiatore 2011). Di prossima uscita Anni Trenta alla sbarra, uno studio della letteratura della Grande Depressione. Fa parte della redazione di Ácoma.

Cinzia Schiavini ha svolto attività di ricerca in Letteratura e Cultura angloamericana presso l’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato saggi su Henry Roth, J.D. Salinger, Herman Melville, Edgar Allan Poe, Tennessee Williams e numerosi scrittori contemporanei. È autrice di Strade d’America. L’autobiografia di viaggio statunitense contemporanea (Shake 2011) e di Leggere Twain (Carocci 2013). Fa parte della redazione di Ácoma.

Sostene Massimo Zangari ha conseguito il dottorato di ricerca in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano. Si interessa in modo particolare della produzione letteraria dei gruppi etnici americani e ha pubblicato alcuni saggi su Richard Wright, Michael Gold e Garibaldi Lapolla. Collabora alla rivista di teoria della letteratura Enthymema

Assieme a Mario Maffi, Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini e Sostene M. Zangari sono gli autori di Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z (il Saggiatore 2012).

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 07.03.2014.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.104 - Number of Queries: 313 - Query Time: 0.061239485366822