Storie di Berlino

Storie di Berlino

22,00 €  20,90 €
5% sconto

Autore: Franco Ricciardiello
VOLUME ILLUSTRATO

Berlino e Parigi sono le città che più hanno sofferto di protagonismo nel secolo scorso in Europa; la politica, la scienza e l’arte hanno trovato terreno fertile nelle due capitali.
A Berlino non si può sfuggire dal passato: basta una semplice passeggiata in città e i monumenti, gli edifici e i musei prolungano la memoria della criminale dittatura nazista e del paranoico totalitarismo comunista.
Un percorso spezzato e complesso separava la zona d’occupazione sovietica da quella alleata, sul quale le autorità della DDR costruirono il muro. La Germania, prima della crisi economica degli anni Venti, viveva una grande stagione culturale grazie ai suoi scrittori di fama mondiale, ai registi e agli attori che inventarono un nuovo modo di fare cinema e che contribuirono a creare il mito di Hollywood, ai filosofi che impressero la loro orma nella storia del pensiero, agli urbanisti che rifondarono l’architettura moderna, agli scienziati che crearono la fisica delle particelle, fino ai compositori che hanno lasciato pagine indimenticabili nella storia della musica.
Questo libro, che si occupa di luoghi e storie del cinema, della musica e della letteratura, nasce dall’incrocio tra la città dell’immaginazione, fondata sui libri, i film e la musica, e quella reale, percorsa a piedi per cinque, lunghe suggestive camminate.
Eppure ci sono parole, nei libri scritti da chi si trovò a vivere la crudele stagione del nazismo, che possono metterci nella predisposizione mentale per comprendere come sia stata possibile la più grande tragedia della storia in uno dei paesi socialmente e culturalmente più avanzati.

“C’è un motivo per cui si preferisce Berlino ad altre città: perché è in costante evoluzione.
Ciò che oggi non funziona, può essere migliorato domani.
Io e i miei amici auguriamo a questa grande e vivace città
che la sua intelligenza, il suo coraggio e la sua cattiva memoria, in pratica
che le sue caratteristiche più rivoluzionarie rimangano in vita”.
– Bertolt Brecht –


“La vita notturna berlinese: incredibile, una cosa simile il mondo non l’ha ancora vista!
Un tempo avevamo uno straordinario esercito; ora abbiamo straordinarie perversioni!
Vizi e ancora vizi! Qui bolle sempre qualcosa in pentola, signori miei!
E bisogna averlo visto!”.
– Klaus Mann –


Autore
Franco Ricciardiello comincia a pubblicare a vent’anni. Nel 1998 vince il Premio Urania per il miglior romanzo di fantascienza italiano con Ai margini del caos (Mondadori), tradotto in Francia da Flammarion. Ha insegnato per quasi vent’anni scrittura creativa e tenuto seminari in tutta Italia. Ha collaborato con l’enciclopedia a dispense Scrivere di Bompiani-Rizzoli con il volume dedicato allo “Stile letterario”. Oggi ha all’attivo tre volumi che raccolgono la maggior parte dei suoi racconti apparsi in riviste e antologie in Italia, Francia, Grecia e Argentina, e otto romanzi; il più recente è l’ucronia Nell’ombra della Luna (2018) per Meridiano Zero. Per Delos Books sono disponibili sette suoi romanzi brevi in formato eBook. Per Odoya ha pubblicato, con la stessa formula letteraria di Storie di Berlino, anche Storie di Parigi, Storie di Venezia (2017) e Storie di Torino (2018), oltre che il Manuale di scrittura di fantascienza (2019) in collaborazione con Giulia Abbate.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 11.03.2020.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.077 - Number of Queries: 316 - Query Time: 0.044337085891725