Gli Ebrei nella Storia e nella società contemporanea

Gli Ebrei nella Storia e nella società contemporanea

32,00 €  30,40 €
5% sconto

Autrici: Franca Tagliacozzo e Bice Migliau
Prefazione: Noemi Di Segni
Contributi di Piero Di Nepi e Raffaella Di Castro
VOLUME ILLUSTRATO
NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA


La presenza degli ebrei in Europa si dipana in questo volume dall’apertura dei ghetti fino agli avvenimenti più recenti; la storia dell’antisemitismo, le origini del sionismo, gli ebrei durante il Risorgimento e all’epoca della Prima Guerra Mondiale e durante la Rivoluzione russa, le vicende degli ebrei nel periodo nazifascista, la nascita dello stato di Israele e il sorgere del problema mediorientale, la vita delle comunità ebraiche…
Un racconto capace di fornire tutti gli strumenti idonei per la conoscenza e la valutazione degli eventi.
In Gli ebrei nella storia e nella società contemporanea, le sfide dell’emancipazione, le fratture e le ricomposizioni del Novecento si snodano in un percorso di lettura tra ricostruzione storica, testi e documenti, qui riproposti in una nuova edizione aggiornata e ampliata con contributi fino alle tematiche più attuali.
Un utile strumento per comprendere e porsi delle domande al di fuori di ogni stereotipo sulle vicende di una minoranza tutt’altro che statica, che si colloca nel contesto storico generale come una componente vivace e attiva della società.
Il volume, corredato da un ricchissimo apparato di documenti, letture e testimonianze e da un’ampia bibliografia, è arricchito dai contributi di Raffaella Di Castro sul significato della memoria nella terza generazione dalla Shoah, e di Piero Di Nepi sull’identità ebraica nel rapporto tra la diaspora e Israele.


«La ricerca della conoscenza di per sé, un amore della giustizia quasi fanatico
e il desiderio di indipendenza personale sono aspetti
della tradizione ebraica che mi fanno ringraziare
la mia stella per il fatto di appartenerle».
– Albert Einstein –

«Spaventa il pensiero di quanto potrà accadere fra una ventina d’anni,
quando tutti i testimoni oculari saranno spariti.
Allora i falsari avranno via libera:
potranno affermare o negare qualsiasi cosa».
– Primo Levi –

«Perché ero ebreo, mi trovai libero dai molti pregiudizi
che limitavano gli altri, nell’uso del loro intelletto;
in quanto ebreo, fui sempre pronto a passare all’opposizione
e a rinunciare all’accordo con la “maggioranza compatta”».
– Sigmund Freud –



Autrici
Franca Tagliacozzo, già insegnante di Lettere presso la scuola ebraica di Roma e studiosa di Storia degli ebrei, ha tenuto relazioni a convegni e corsi di aggiornamento per docenti e pubblicato su riviste specializzate. Autrice di numerosi saggi è coautrice con Raffaella Di Castro di Gli ebrei romani raccontano la «propria» Shoah (2010).
Ha partecipato al gruppo di studio multidisciplinare Intolleranza e Razzismo del Centro di psicoanalisi romano della SPI ed è membro della commissione del concorso annuale I giovani ricordano la Shoah, indetto per le scuole nella Giornata della memoria dal MIUR e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Bice Migliau Ha ideato e creato per la Comunità ebraica di Roma il Centro di cultura ebraica di cui ha ricoperto il ruolo di direttore dal 1973 al 2009. Ha pubblicato ricerche e saggi storico-urbanistici sul ghetto di Roma e libri di storia e cultura ebraica, con particolare riferimento ad aspetti della presenza ebraica in Italia, a Roma e nel Lazio. È membro del comitato scientifico di Zakhor. Rivista di storia degli ebrei d’Italia e di quello del MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 20.11.2020.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.094 - Number of Queries: 315 - Query Time: 0.052630203948974