Catalogo Arti Fumetti Alan Moore. Mappaterra del mago
volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 510 Isbn: 978-88-6288-863-9 Pagine: 264 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 22/04/2024
Autore: Francesco Pelosi Immagine di copertina: Francesco Frongia Postfazione: Paolo Interdonato

Alan Moore. Mappaterra del mago

Spaziotempo, Magia e Supereroi

Francesco Pelosi

Alan Moore. Mappaterra del mago

Spaziotempo, Magia e Supereroi

Francesco Pelosi

sconto 5%
19,00€ 20,00€
Alan Moore, il più celebrato e influente sceneggiatore di comics americani (creatore, tra gli altri, di Watchmen, V for Vendetta e Batman: The Killing Joke), quando ha compiuto quarant’anni si è autodichiarato mago.
Da quel momento le sue opere, pregne di concetti magici e filosofici, teorie spaziotemporali, eternalismo e metanarrazione, lo hanno portato alla definizione del concetto di Idea-Spazio, il luogo dove vive l’immaginazione.
Con From Hell, prende in esame i delitti di Jack Lo Squartatore. Alla base dell’opera stanno le idee su spaziotempo e quarta dimensione di Charles Hinton e Albert Einstein attraverso la sintesi compiuta dal “matematico pop” Rudy Rucker.
In seguito Moore si allontana dal fumetto mainstream e lavora a progetti indipendenti in cui si evidenzia il suo desiderio di raccontare la realtà attraverso il mondo dell’immaginazione (Lo specchio dell’amore e Un piccolo omicidio). Ma è con Supreme che si arriva al centro della Mappaterra, il punto da cui cominciano tutte le strade successive. E con La Lega degli Straordinari Gentlemen crea un universo coerente utilizzando tutti i protagonisti della letteratura fantastica del XIX e XX secolo. Cominciata come un divertissement di grande impatto sul pubblico e proseguita poi per vent’anni, l’opera si è infine rivelata una critica spietata al concetto di superumano machista e un inno al femminino.
Una visione originale e coerente che rilegge tutte le fasi e le opere di Alan Moore, da Promethea a Providence, da Un disturbo del linguaggio al monumentale Jerusalem.
Francesco Pelosi racconta così l’esperienza rivoluzionaria di uno scrittore per cui il linguaggio è magia e le cui idee hanno davvero trasformato il mondo.

“Scrittori e persone che hanno il comando delle parole, vanno rispettati e temuti come persone che manipolano la Magia”.
– Alan Moore

“Alan Moore ha un animo generoso, un talento inesauribile, un acuto occhio sociale e una giusta rabbia politica. In più è un eccellente intrattenitore. Ha offerto ai lettori ogni tipo di divertimento e avventura, nonché alcune deliziose parodie, ma in ogni momento non rinuncia mai ad affrontare le tematiche morali, politiche e sociali che lo preoccupano continuamente. Questo è il motivo per cui è ancora il migliore”.
– Michael Moorcock
Francesco Pelosi

Sceneggiatore di fumetti e cantautore, è nato a Parma nel 1984. Fra i suoi graphic novel: Balucama. Bambina Lupo Cacciatore Mamma (Sputnik Press, 2024) con i disegni di Alpraz; La luce e lo spazio. Un’intervista a Franco Battiato (Feltrinelli, 2023) con Chiara Raimondi e Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate (Round Robin, 2022) con disegni di Rise. Collabora con il collettivo di autoproduzione Spaghetti Comics e scrive di fumetto e immaginario su Quasi, la rivista che non legge nessunə. Tiene corsi per la scuola primaria e secondaria sulla Storia del Fumetto.
www.francescopelosi.it

Francesco Frongia
Nato a Cagliari nel 1972, ha pubblicato per il mensile Scuola di Fumetto, per gli editori Double Shot, Giunti ed Editiesse. Con la casa editrice Kleiner Flug ha realizzato i volumi Giotto (2013) e La Notte che Arrivò l’Inverno (2014), nove storie ispirate a Il Maestro e Margherita di Bulgakov con il supporto delle composizioni musicali dei Musica Ex Machina. Ha fondato l’associazione culturale Mammaiuto, per il cui sito pubblica settimanalmente e con cui ha pubblicato una raccolta di illustrazioni e fumetti dal titolo Il Rappresentante (2015). Insegna alla “Scuola Internazionale di Comics” di Firenze dal 2005.
Paolo Interdonato
Scrive di fumetto e illustrazione su diverse testate tra cui Lo straniero, Tirature, Fumettologica e Scuola di fumetto. I suoi contributi critici sono al centro della riedizione delle opere di Hugo Pratt, di eventi come “Streep. Comics journalism e dintorni” (Milano, 2010) e delle annuali tavole rotonde del “Lucca Comics Talks”. Nel 2007 ha pubblicato Spari d’inchiostro - Appunti per un canone del fumetto
PREFAZIONE | SMOKY MAN
Sì, viaggiare…

PRIMO PASSO: PREPARATIVI PER IL VIAGGIO
Alcune cose da sapere a proposito della Mappaterra del Mago

SECONDO PASSO
From Hell: sotto le ceneri del matriarcato

TERZO PASSO
From Hell: ravvivare la fiamma

QUARTO PASSO
From Hell: La casa che Jack ha costruito

QUINTO PASSO
From Hell: che cos’è la quarta dimensione?

SESTO PASSO
Una vecchia e sporca storia

SETTIMO PASSO
Modelli di crescita

OTTAVO PASSO
Lo specchio dell’amore: ignorando il genere

NONO PASSO
Un piccolo omicidio: nel mondo del Mito

DECIMO PASSO
Le straordinarie Età dei Comics!

UNDICESIMO PASSO
1963: nostalgia sotto acido

DODICESIMO PASSO
Supreme: la città delle idee

TREDICESIMO PASSO
Guardare la Mappaterra

QUATTORDICESIMO PASSO
La Lega degli Straordinari Gentlemen: donne straordinarie

QUINDICESIMO PASSO
Tom Strong, Top Ten, Tomorrow Stories: l’ABC dei supereroi

SEDICESIMO PASSO
Promethea: libro muto

DICIASSETTESIMO PASSO
Promethea: un metodo di usare la mente

DICIOTTESIMO PASSO
Promethea: il sogno della casa

DICIANNOVESIMO PASSO
Lost Girls: una lingua che supera ogni letteratura

VENTESIMO PASSO
L’essenza del fumetto è lo spazio

VENTUNESIMO PASSO
Providence: i sogni sono funghi di realtà

VENTIDUESIMO PASSO
Providence: più immaginario dell’immaginario

VENTITREESIMO PASSO
Cinema Purgatorio: imprigionati dall’evasione

VENTIQUATTRESIMO PASSO
La Lega degli Straordinari Gentlemen: Sherlock Holmes, le api, il comunismo

VENTICINQUESIMO PASSO
Jerusalem: una mitologia magico-proletaria

VENTISEIESIMO PASSO
Jerusalem: l’eternità non si sposta di un centimetro

VENTISETTESIMO PASSO
Un disturbo del linguaggio: che cos’è la magia

VENTOTTESIMO PASSO
The Killing Joke: l’ombra della Mappaterra (1)

VENTINOVESIMO PASSO
Watchmen: l’ombra della Mappaterra (2)

TRENTESIMO PASSO
Swamp Thing: l’ombra della Mappaterra (3)

TRENTUNESIMO PASSO
V for Vendetta: l’ombra della Mappaterra (4)

TRENTADUESIMO PASSO: TORNANDO A CASA
Mappeterra e Fintestorie

POSTFAZIONE
(Quasi) come Northampthon
di Paolo Interdonato

Bibliografia
Ringraziamenti
Note biografiche
Note di chiusura
Alan Moore, il più celebrato e influente sceneggiatore di comics americani (creatore, tra gli altri, di Watchmen, V for Vendetta e Batman: The Killing Joke), quando ha compiuto quarant’anni si è autodichiarato mago.
Da quel momento le sue opere, pregne di concetti magici e filosofici, teorie spaziotemporali, eternalismo e metanarrazione, lo hanno portato alla definizione del concetto di Idea-Spazio, il luogo dove vive l’immaginazione.
Con From Hell, prende in esame i delitti di Jack Lo Squartatore. Alla base dell’opera stanno le idee su spaziotempo e quarta dimensione di Charles Hinton e Albert Einstein attraverso la sintesi compiuta dal “matematico pop” Rudy Rucker.
In seguito Moore si allontana dal fumetto mainstream e lavora a progetti indipendenti in cui si evidenzia il suo desiderio di raccontare la realtà attraverso il mondo dell’immaginazione (Lo specchio dell’amore e Un piccolo omicidio). Ma è con Supreme che si arriva al centro della Mappaterra, il punto da cui cominciano tutte le strade successive. E con La Lega degli Straordinari Gentlemen crea un universo coerente utilizzando tutti i protagonisti della letteratura fantastica del XIX e XX secolo. Cominciata come un divertissement di grande impatto sul pubblico e proseguita poi per vent’anni, l’opera si è infine rivelata una critica spietata al concetto di superumano machista e un inno al femminino.
Una visione originale e coerente che rilegge tutte le fasi e le opere di Alan Moore, da Promethea a Providence, da Un disturbo del linguaggio al monumentale Jerusalem.
Francesco Pelosi racconta così l’esperienza rivoluzionaria di uno scrittore per cui il linguaggio è magia e le cui idee hanno davvero trasformato il mondo.

“Scrittori e persone che hanno il comando delle parole, vanno rispettati e temuti come persone che manipolano la Magia”.
– Alan Moore

“Alan Moore ha un animo generoso, un talento inesauribile, un acuto occhio sociale e una giusta rabbia politica. In più è un eccellente intrattenitore. Ha offerto ai lettori ogni tipo di divertimento e avventura, nonché alcune deliziose parodie, ma in ogni momento non rinuncia mai ad affrontare le tematiche morali, politiche e sociali che lo preoccupano continuamente. Questo è il motivo per cui è ancora il migliore”.
– Michael Moorcock
volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 510 Isbn: 978-88-6288-863-9 Pagine: 264 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 22/04/2024
Autore: Francesco Pelosi Immagine di copertina: Francesco Frongia Postfazione: Paolo Interdonato
PREFAZIONE | SMOKY MAN
Sì, viaggiare…

PRIMO PASSO: PREPARATIVI PER IL VIAGGIO
Alcune cose da sapere a proposito della Mappaterra del Mago

SECONDO PASSO
From Hell: sotto le ceneri del matriarcato

TERZO PASSO
From Hell: ravvivare la fiamma

QUARTO PASSO
From Hell: La casa che Jack ha costruito

QUINTO PASSO
From Hell: che cos’è la quarta dimensione?

SESTO PASSO
Una vecchia e sporca storia

SETTIMO PASSO
Modelli di crescita

OTTAVO PASSO
Lo specchio dell’amore: ignorando il genere

NONO PASSO
Un piccolo omicidio: nel mondo del Mito

DECIMO PASSO
Le straordinarie Età dei Comics!

UNDICESIMO PASSO
1963: nostalgia sotto acido

DODICESIMO PASSO
Supreme: la città delle idee

TREDICESIMO PASSO
Guardare la Mappaterra

QUATTORDICESIMO PASSO
La Lega degli Straordinari Gentlemen: donne straordinarie

QUINDICESIMO PASSO
Tom Strong, Top Ten, Tomorrow Stories: l’ABC dei supereroi

SEDICESIMO PASSO
Promethea: libro muto

DICIASSETTESIMO PASSO
Promethea: un metodo di usare la mente

DICIOTTESIMO PASSO
Promethea: il sogno della casa

DICIANNOVESIMO PASSO
Lost Girls: una lingua che supera ogni letteratura

VENTESIMO PASSO
L’essenza del fumetto è lo spazio

VENTUNESIMO PASSO
Providence: i sogni sono funghi di realtà

VENTIDUESIMO PASSO
Providence: più immaginario dell’immaginario

VENTITREESIMO PASSO
Cinema Purgatorio: imprigionati dall’evasione

VENTIQUATTRESIMO PASSO
La Lega degli Straordinari Gentlemen: Sherlock Holmes, le api, il comunismo

VENTICINQUESIMO PASSO
Jerusalem: una mitologia magico-proletaria

VENTISEIESIMO PASSO
Jerusalem: l’eternità non si sposta di un centimetro

VENTISETTESIMO PASSO
Un disturbo del linguaggio: che cos’è la magia

VENTOTTESIMO PASSO
The Killing Joke: l’ombra della Mappaterra (1)

VENTINOVESIMO PASSO
Watchmen: l’ombra della Mappaterra (2)

TRENTESIMO PASSO
Swamp Thing: l’ombra della Mappaterra (3)

TRENTUNESIMO PASSO
V for Vendetta: l’ombra della Mappaterra (4)

TRENTADUESIMO PASSO: TORNANDO A CASA
Mappeterra e Fintestorie

POSTFAZIONE
(Quasi) come Northampthon
di Paolo Interdonato

Bibliografia
Ringraziamenti
Note biografiche
Note di chiusura
Francesco Pelosi

Sceneggiatore di fumetti e cantautore, è nato a Parma nel 1984. Fra i suoi graphic novel: Balucama. Bambina Lupo Cacciatore Mamma (Sputnik Press, 2024) con i disegni di Alpraz; La luce e lo spazio. Un’intervista a Franco Battiato (Feltrinelli, 2023) con Chiara Raimondi e Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate (Round Robin, 2022) con disegni di Rise. Collabora con il collettivo di autoproduzione Spaghetti Comics e scrive di fumetto e immaginario su Quasi, la rivista che non legge nessunə. Tiene corsi per la scuola primaria e secondaria sulla Storia del Fumetto.
www.francescopelosi.it

Francesco Frongia
Nato a Cagliari nel 1972, ha pubblicato per il mensile Scuola di Fumetto, per gli editori Double Shot, Giunti ed Editiesse. Con la casa editrice Kleiner Flug ha realizzato i volumi Giotto (2013) e La Notte che Arrivò l’Inverno (2014), nove storie ispirate a Il Maestro e Margherita di Bulgakov con il supporto delle composizioni musicali dei Musica Ex Machina. Ha fondato l’associazione culturale Mammaiuto, per il cui sito pubblica settimanalmente e con cui ha pubblicato una raccolta di illustrazioni e fumetti dal titolo Il Rappresentante (2015). Insegna alla “Scuola Internazionale di Comics” di Firenze dal 2005.
Paolo Interdonato
Scrive di fumetto e illustrazione su diverse testate tra cui Lo straniero, Tirature, Fumettologica e Scuola di fumetto. I suoi contributi critici sono al centro della riedizione delle opere di Hugo Pratt, di eventi come “Streep. Comics journalism e dintorni” (Milano, 2010) e delle annuali tavole rotonde del “Lucca Comics Talks”. Nel 2007 ha pubblicato Spari d’inchiostro - Appunti per un canone del fumetto
Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti

Invia
CASA EDITRICE ODOYA
  • Sede Legale
  • Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
  • Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
  • P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
  • Sede Operativa
  • Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
  • Tel. +39 051.4853205
Modalità di pagamento Privacy Policy Cookie Policy Contatti