volume illustrato
Collana: OL - Odoya Library
Numero di collana: 526
Isbn: 978-88-6288-892-9
Pagine: 344
Formato: copertina flessibile con alette
Misure: 15.5 x 21
cm
Data di pubblicazione: 20/11/2024
Autore:
Alessandro Serena
Prefazione:
Paolo Bosisio
Storia del circo
Alessandro Serena
Storia del circo
Alessandro Serena
sconto
5%
24,70€
26,00€
Clown, freak, acrobati, ammaestratori di animali, giocolieri: il circo è un grande contenitore dello spettacolo popolare in cui si mescolano discipline e arti diverse. La trasmissione delle tecniche, l’esercizio della professione, l’esito presso il pubblico e la critica si sono combinati in modo vario a seconda delle epoche storiche e delle aree geografiche di riferimento.
Oltre all’apprezzamento di intellettuali, critici e artisti di ogni sorta, lo spettacolo circense ha sempre ottenuto anche il riscontro del pubblico, con un approccio imprenditoriale che ha conosciuto una varietà incredibile di forme: dal piccolo circo di famiglia alle folli imprese del circo Barnum.
I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo.
Le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane.
Questo libro descrive i più importanti personaggi circensi, grandi maestri spesso sconosciuti che con impegno e sacrificio hanno scritto le pagine più importanti di questa disciplina. Ma è anche il racconto di oscuri impresari, coraggiosi ammaestratori, acrobati e ginnasti che non avrebbero sfigurato alle Olimpiadi, clown e caratteristi abituati a strappare risate sul palco e un trucco ben radicato nell’immaginario popolare.
“Il circo è un mondo tanto affascinante quanto opaco: se ne parla molto, pur sapendone spesso poco o nulla. Una creatura a molte facce, in grado di evocare sia un universo di magia che un cosmo di confusione, sia il rigore che l’anarchia”.
– Dal libro
“Mi sarebbe piaciuto molto essere il direttore di un grande circo, poiché il circo è esattamente un miscuglio di tecnica di precisione e di improvvisazione”.
– Federico Fellini
“La gente del circo appartiene ai cilindri e ai trapezi, alle scatole e ai cerchi di fuoco, non cammina su linee rette e terreni solidi come noi”.
– Fabrizio Caramagna
Oltre all’apprezzamento di intellettuali, critici e artisti di ogni sorta, lo spettacolo circense ha sempre ottenuto anche il riscontro del pubblico, con un approccio imprenditoriale che ha conosciuto una varietà incredibile di forme: dal piccolo circo di famiglia alle folli imprese del circo Barnum.
I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo.
Le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane.
Questo libro descrive i più importanti personaggi circensi, grandi maestri spesso sconosciuti che con impegno e sacrificio hanno scritto le pagine più importanti di questa disciplina. Ma è anche il racconto di oscuri impresari, coraggiosi ammaestratori, acrobati e ginnasti che non avrebbero sfigurato alle Olimpiadi, clown e caratteristi abituati a strappare risate sul palco e un trucco ben radicato nell’immaginario popolare.
“Il circo è un mondo tanto affascinante quanto opaco: se ne parla molto, pur sapendone spesso poco o nulla. Una creatura a molte facce, in grado di evocare sia un universo di magia che un cosmo di confusione, sia il rigore che l’anarchia”.
– Dal libro
“Mi sarebbe piaciuto molto essere il direttore di un grande circo, poiché il circo è esattamente un miscuglio di tecnica di precisione e di improvvisazione”.
– Federico Fellini
“La gente del circo appartiene ai cilindri e ai trapezi, alle scatole e ai cerchi di fuoco, non cammina su linee rette e terreni solidi come noi”.
– Fabrizio Caramagna
Alessandro Serena
Insegna Storia dello spettacolo circense e di strada in diversi atenei e centri formativi, tra i quali l’Università degli Studi di Milano. Tra i primi in Italia a occuparsi di circo contemporaneo, ha collaborato con la Biennale di Venezia in attività finalizzate alla fusione fra le arti della pista e quelle della scena e ha creato alcuni tra i principali successi italiani del settore. È autore e curatore di programmi televisivi dedicati al circo, come gli speciali RAI sul Cirque du Soleil e sul Festival di Monte Carlo. Ha scritto numerosi saggi sullo spettacolo popolare.Paolo Bosisio
Regista, attore, sceneggiatore, critico teatrale, saggista, insegnante, direttore artistico e personaggio televisivo con una carriera che spazia tra l’alta accademia e la direzione artistica di teatri e festival in Italia e all’estero. Per 31 anni Professore Ordinario di Storia del Teatro presso l’Università degli Studi di Milano, con all’attivo 25 libri scientifici e 100 saggi. Parallelamente, ha un’esperienza di oltre 25 anni come regista d’opera, oltre a ruoli di regista e sceneggiatore televisivo e ideatore di eventi speciali. Da qualche anno interpreta il Preside nel docureality Il Collegio in onda sulla Rai.
Prefazione
Il fascino della verità
di Paolo Bosisio
Introduzione
Salto vitale
Capitolo 1
Le origini
Le radici arcaiche. Riti sacri e profani
Simbolismo dell’acrobazia antica
Panem et circenses. Virtuosi al Colosseo
Al termine della via della seta. Il giocoliere di Confucio
Il Giardino dei Peri. La prima scuola dello spettacolo
Capitolo 2
Dal Medioevo al XVII secolo
Giullari di corpo e di bocca, merci di fiere e mercati
Dall’altra parte del mondo
Editti contro la strada
Riorganizzare il caos
La ricerca di un luogo
Capitolo 3
Nasce il circo
Un contenitore e molti generi
Precursori italiani e pantomime equestri
Lo sviluppo di mercato e circuiti
Altri spazi, altri spettacoli
American vaudeville
Freak e side show. Accanto ai tendoni
Capitolo 4
Discipline e interpreti
Le specialità equestri
Il figlio del vento • Il perché del cerchio • L’icona della ballerina • Teatro equestre
Il clown. L’uomo che fa ridere
Definizione delle maschere e dei tipi
Clown a grappoli • Il massimo ispiratore • Grandi solisti • Nasi rossi a Wall Street • Morte e resurrezione del genere • Clown di Stato • Neoclassici della comicità • La rivoluzione della strada e della pantomima • Figli d’arte • Altri stili e altri mercati • Nuove maschere
Il giocoliere. L’uomo al centro dell’universo
Forza e patriottismo • Il racconto degli oggetti in aria • Fenomenale velocimane • Il metodo Kiss • Il minimalismo in cilindro • L’incontro con la danza e la musica • Il virtuoso e l’anarchia • Nuove evoluzioni
L’acrobata. L’uomo sulle punte
Corpo libero • All’italiana • Coi piedi per aria • Attrezzi e architettura • Il prototipo della contorsionista elegante • In equilibrio • La forza dei polsi
Il funambolo. Un sentiero nel cielo
Da Parigi al Niagara. Saqui e Blondin • Virtuosismi in punta di piedi • In cielo fino alla morte • Avanguardie funamboliche • Star globali
Il trapezista. In volo verso il sole
Icaro della Belle époque • I figli dell’exploit • Teatro aereo. Racconti tra le nuvole • Solisti e coppie di danza aerea • In cielo con ogni mezzo
Gli ammaestratori. Il labirinto del Minotauro
Ricreare il giardino dell’Eden • Tra i giganti • Grandi felini. Dall’esploratore al direttore d’orchestra • Esotismo domestico • Animali di casa • Dall’acqua
Capitolo 5
Geografia e orografia
Europa. L’aristocrazia del circo
Regno unito. Dall’invenzione alla crisi • Francia. Un’arte nobile e popolare • La solidità tedesca • L’affermazione del circo di regia • Al freddo • La penisola iberica • Il Centro Europa e l’eccellenza
L’elefante bianco. Il mercato americano
Business, Bibbia e Buffalo Bill • Il più grande spettacolo del mondo • L’impresa dei Feld • Altri fenomeni • Non portate i bambini
Mosca brucia
Pionieri italiani • Rivoluzioni russe • Circo di Stato • Il crollo dell’URSS • Dall’Est Europa a Cuba • Mongolia e Corea
Cina e Giappone
Sbocciano i mille fiori • Fascino orientale • La Grande Nazione • Il Giappone, samurai della pista
In capo al mondo
L’ultimo continente • L’altra America • La culla dell’umanità
Capitolo 6
Gli echi del Novecento italiano
Terra di conquista
Nella Capitale
Dai circuiti teatrali alle imprese familiari
Le fiere e i podestà
I luoghi delle esibizioni
Boom economico e interventi pubblici
Le grandi dinastie
Orfei • La Regina del Circo • Egidio Palmiri, brividi in pista e al Ministero • Accademia D’Arte Circense, il sogno di Egidio Palmiri • Embell Riva • Casartelli • Il Circo Nazionale Italiano e il Gladiatore
Fra i due millenni
Un panorama in continuo cambiamento
Il classico che resiste
Capitolo 7
Monte Carlo e altri festival
Monte Carlo, l’Oro del circo
In tutto il mondo
Capitolo 8
Il circo contemporaneo
Il nouveau cirque
Il Cirque du Soleil. Guardare il sole
Trionfi, cadute ed eredità
Mille sfaccettature
Dalla Francia al mondo
Vecchio continente, nuovo circo
Ungheria. L’ascesa di Recirquel
Canada. Gli eredi del Soleil
Australia. La terra del nuovo
Asia. Tradizione rinnovata
Sudamerica, circo sociale e identità
Creativi e innovatori
Il circo sociale
Capitolo 9
Il nuovo circo in Italia
L’artigianato locale
La pedagogia del circo
Verso l’istituzionalizzazione
Compagnie, collettivi e produttori
Creativi contemporanei
Lo stato del circo
Capitolo 10
Le vetrine del nouveau cirque
Le strade del mondo
Allons enfants
All over the world
I festival del Belpaese
Dopo il Duemila
Il Fringe. La più grande vetrina mondiale
Struggersi lontano da una pista
I più grandi ringraziamenti del mondo
Note
Bibliografia
Il fascino della verità
di Paolo Bosisio
Introduzione
Salto vitale
Capitolo 1
Le origini
Le radici arcaiche. Riti sacri e profani
Simbolismo dell’acrobazia antica
Panem et circenses. Virtuosi al Colosseo
Al termine della via della seta. Il giocoliere di Confucio
Il Giardino dei Peri. La prima scuola dello spettacolo
Capitolo 2
Dal Medioevo al XVII secolo
Giullari di corpo e di bocca, merci di fiere e mercati
Dall’altra parte del mondo
Editti contro la strada
Riorganizzare il caos
La ricerca di un luogo
Capitolo 3
Nasce il circo
Un contenitore e molti generi
Precursori italiani e pantomime equestri
Lo sviluppo di mercato e circuiti
Altri spazi, altri spettacoli
American vaudeville
Freak e side show. Accanto ai tendoni
Capitolo 4
Discipline e interpreti
Le specialità equestri
Il figlio del vento • Il perché del cerchio • L’icona della ballerina • Teatro equestre
Il clown. L’uomo che fa ridere
Definizione delle maschere e dei tipi
Clown a grappoli • Il massimo ispiratore • Grandi solisti • Nasi rossi a Wall Street • Morte e resurrezione del genere • Clown di Stato • Neoclassici della comicità • La rivoluzione della strada e della pantomima • Figli d’arte • Altri stili e altri mercati • Nuove maschere
Il giocoliere. L’uomo al centro dell’universo
Forza e patriottismo • Il racconto degli oggetti in aria • Fenomenale velocimane • Il metodo Kiss • Il minimalismo in cilindro • L’incontro con la danza e la musica • Il virtuoso e l’anarchia • Nuove evoluzioni
L’acrobata. L’uomo sulle punte
Corpo libero • All’italiana • Coi piedi per aria • Attrezzi e architettura • Il prototipo della contorsionista elegante • In equilibrio • La forza dei polsi
Il funambolo. Un sentiero nel cielo
Da Parigi al Niagara. Saqui e Blondin • Virtuosismi in punta di piedi • In cielo fino alla morte • Avanguardie funamboliche • Star globali
Il trapezista. In volo verso il sole
Icaro della Belle époque • I figli dell’exploit • Teatro aereo. Racconti tra le nuvole • Solisti e coppie di danza aerea • In cielo con ogni mezzo
Gli ammaestratori. Il labirinto del Minotauro
Ricreare il giardino dell’Eden • Tra i giganti • Grandi felini. Dall’esploratore al direttore d’orchestra • Esotismo domestico • Animali di casa • Dall’acqua
Capitolo 5
Geografia e orografia
Europa. L’aristocrazia del circo
Regno unito. Dall’invenzione alla crisi • Francia. Un’arte nobile e popolare • La solidità tedesca • L’affermazione del circo di regia • Al freddo • La penisola iberica • Il Centro Europa e l’eccellenza
L’elefante bianco. Il mercato americano
Business, Bibbia e Buffalo Bill • Il più grande spettacolo del mondo • L’impresa dei Feld • Altri fenomeni • Non portate i bambini
Mosca brucia
Pionieri italiani • Rivoluzioni russe • Circo di Stato • Il crollo dell’URSS • Dall’Est Europa a Cuba • Mongolia e Corea
Cina e Giappone
Sbocciano i mille fiori • Fascino orientale • La Grande Nazione • Il Giappone, samurai della pista
In capo al mondo
L’ultimo continente • L’altra America • La culla dell’umanità
Capitolo 6
Gli echi del Novecento italiano
Terra di conquista
Nella Capitale
Dai circuiti teatrali alle imprese familiari
Le fiere e i podestà
I luoghi delle esibizioni
Boom economico e interventi pubblici
Le grandi dinastie
Orfei • La Regina del Circo • Egidio Palmiri, brividi in pista e al Ministero • Accademia D’Arte Circense, il sogno di Egidio Palmiri • Embell Riva • Casartelli • Il Circo Nazionale Italiano e il Gladiatore
Fra i due millenni
Un panorama in continuo cambiamento
Il classico che resiste
Capitolo 7
Monte Carlo e altri festival
Monte Carlo, l’Oro del circo
In tutto il mondo
Capitolo 8
Il circo contemporaneo
Il nouveau cirque
Il Cirque du Soleil. Guardare il sole
Trionfi, cadute ed eredità
Mille sfaccettature
Dalla Francia al mondo
Vecchio continente, nuovo circo
Ungheria. L’ascesa di Recirquel
Canada. Gli eredi del Soleil
Australia. La terra del nuovo
Asia. Tradizione rinnovata
Sudamerica, circo sociale e identità
Creativi e innovatori
Il circo sociale
Capitolo 9
Il nuovo circo in Italia
L’artigianato locale
La pedagogia del circo
Verso l’istituzionalizzazione
Compagnie, collettivi e produttori
Creativi contemporanei
Lo stato del circo
Capitolo 10
Le vetrine del nouveau cirque
Le strade del mondo
Allons enfants
All over the world
I festival del Belpaese
Dopo il Duemila
Il Fringe. La più grande vetrina mondiale
Struggersi lontano da una pista
I più grandi ringraziamenti del mondo
Note
Bibliografia
Clown, freak, acrobati, ammaestratori di animali, giocolieri: il circo è un grande contenitore dello spettacolo popolare in cui si mescolano discipline e arti diverse. La trasmissione delle tecniche, l’esercizio della professione, l’esito presso il pubblico e la critica si sono combinati in modo vario a seconda delle epoche storiche e delle aree geografiche di riferimento.
Oltre all’apprezzamento di intellettuali, critici e artisti di ogni sorta, lo spettacolo circense ha sempre ottenuto anche il riscontro del pubblico, con un approccio imprenditoriale che ha conosciuto una varietà incredibile di forme: dal piccolo circo di famiglia alle folli imprese del circo Barnum.
I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo.
Le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane.
Questo libro descrive i più importanti personaggi circensi, grandi maestri spesso sconosciuti che con impegno e sacrificio hanno scritto le pagine più importanti di questa disciplina. Ma è anche il racconto di oscuri impresari, coraggiosi ammaestratori, acrobati e ginnasti che non avrebbero sfigurato alle Olimpiadi, clown e caratteristi abituati a strappare risate sul palco e un trucco ben radicato nell’immaginario popolare.
“Il circo è un mondo tanto affascinante quanto opaco: se ne parla molto, pur sapendone spesso poco o nulla. Una creatura a molte facce, in grado di evocare sia un universo di magia che un cosmo di confusione, sia il rigore che l’anarchia”.
– Dal libro
“Mi sarebbe piaciuto molto essere il direttore di un grande circo, poiché il circo è esattamente un miscuglio di tecnica di precisione e di improvvisazione”.
– Federico Fellini
“La gente del circo appartiene ai cilindri e ai trapezi, alle scatole e ai cerchi di fuoco, non cammina su linee rette e terreni solidi come noi”.
– Fabrizio Caramagna
Oltre all’apprezzamento di intellettuali, critici e artisti di ogni sorta, lo spettacolo circense ha sempre ottenuto anche il riscontro del pubblico, con un approccio imprenditoriale che ha conosciuto una varietà incredibile di forme: dal piccolo circo di famiglia alle folli imprese del circo Barnum.
I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo.
Le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane.
Questo libro descrive i più importanti personaggi circensi, grandi maestri spesso sconosciuti che con impegno e sacrificio hanno scritto le pagine più importanti di questa disciplina. Ma è anche il racconto di oscuri impresari, coraggiosi ammaestratori, acrobati e ginnasti che non avrebbero sfigurato alle Olimpiadi, clown e caratteristi abituati a strappare risate sul palco e un trucco ben radicato nell’immaginario popolare.
“Il circo è un mondo tanto affascinante quanto opaco: se ne parla molto, pur sapendone spesso poco o nulla. Una creatura a molte facce, in grado di evocare sia un universo di magia che un cosmo di confusione, sia il rigore che l’anarchia”.
– Dal libro
“Mi sarebbe piaciuto molto essere il direttore di un grande circo, poiché il circo è esattamente un miscuglio di tecnica di precisione e di improvvisazione”.
– Federico Fellini
“La gente del circo appartiene ai cilindri e ai trapezi, alle scatole e ai cerchi di fuoco, non cammina su linee rette e terreni solidi come noi”.
– Fabrizio Caramagna
volume illustrato
Collana: OL - Odoya Library
Numero di collana: 526
Isbn: 978-88-6288-892-9
Pagine: 344
Formato: copertina flessibile con alette
Misure: 15.5 x 21
cm
Data di pubblicazione: 20/11/2024
Autore:
Alessandro Serena
Prefazione:
Paolo Bosisio
Prefazione
Il fascino della verità
di Paolo Bosisio
Introduzione
Salto vitale
Capitolo 1
Le origini
Le radici arcaiche. Riti sacri e profani
Simbolismo dell’acrobazia antica
Panem et circenses. Virtuosi al Colosseo
Al termine della via della seta. Il giocoliere di Confucio
Il Giardino dei Peri. La prima scuola dello spettacolo
Capitolo 2
Dal Medioevo al XVII secolo
Giullari di corpo e di bocca, merci di fiere e mercati
Dall’altra parte del mondo
Editti contro la strada
Riorganizzare il caos
La ricerca di un luogo
Capitolo 3
Nasce il circo
Un contenitore e molti generi
Precursori italiani e pantomime equestri
Lo sviluppo di mercato e circuiti
Altri spazi, altri spettacoli
American vaudeville
Freak e side show. Accanto ai tendoni
Capitolo 4
Discipline e interpreti
Le specialità equestri
Il figlio del vento • Il perché del cerchio • L’icona della ballerina • Teatro equestre
Il clown. L’uomo che fa ridere
Definizione delle maschere e dei tipi
Clown a grappoli • Il massimo ispiratore • Grandi solisti • Nasi rossi a Wall Street • Morte e resurrezione del genere • Clown di Stato • Neoclassici della comicità • La rivoluzione della strada e della pantomima • Figli d’arte • Altri stili e altri mercati • Nuove maschere
Il giocoliere. L’uomo al centro dell’universo
Forza e patriottismo • Il racconto degli oggetti in aria • Fenomenale velocimane • Il metodo Kiss • Il minimalismo in cilindro • L’incontro con la danza e la musica • Il virtuoso e l’anarchia • Nuove evoluzioni
L’acrobata. L’uomo sulle punte
Corpo libero • All’italiana • Coi piedi per aria • Attrezzi e architettura • Il prototipo della contorsionista elegante • In equilibrio • La forza dei polsi
Il funambolo. Un sentiero nel cielo
Da Parigi al Niagara. Saqui e Blondin • Virtuosismi in punta di piedi • In cielo fino alla morte • Avanguardie funamboliche • Star globali
Il trapezista. In volo verso il sole
Icaro della Belle époque • I figli dell’exploit • Teatro aereo. Racconti tra le nuvole • Solisti e coppie di danza aerea • In cielo con ogni mezzo
Gli ammaestratori. Il labirinto del Minotauro
Ricreare il giardino dell’Eden • Tra i giganti • Grandi felini. Dall’esploratore al direttore d’orchestra • Esotismo domestico • Animali di casa • Dall’acqua
Capitolo 5
Geografia e orografia
Europa. L’aristocrazia del circo
Regno unito. Dall’invenzione alla crisi • Francia. Un’arte nobile e popolare • La solidità tedesca • L’affermazione del circo di regia • Al freddo • La penisola iberica • Il Centro Europa e l’eccellenza
L’elefante bianco. Il mercato americano
Business, Bibbia e Buffalo Bill • Il più grande spettacolo del mondo • L’impresa dei Feld • Altri fenomeni • Non portate i bambini
Mosca brucia
Pionieri italiani • Rivoluzioni russe • Circo di Stato • Il crollo dell’URSS • Dall’Est Europa a Cuba • Mongolia e Corea
Cina e Giappone
Sbocciano i mille fiori • Fascino orientale • La Grande Nazione • Il Giappone, samurai della pista
In capo al mondo
L’ultimo continente • L’altra America • La culla dell’umanità
Capitolo 6
Gli echi del Novecento italiano
Terra di conquista
Nella Capitale
Dai circuiti teatrali alle imprese familiari
Le fiere e i podestà
I luoghi delle esibizioni
Boom economico e interventi pubblici
Le grandi dinastie
Orfei • La Regina del Circo • Egidio Palmiri, brividi in pista e al Ministero • Accademia D’Arte Circense, il sogno di Egidio Palmiri • Embell Riva • Casartelli • Il Circo Nazionale Italiano e il Gladiatore
Fra i due millenni
Un panorama in continuo cambiamento
Il classico che resiste
Capitolo 7
Monte Carlo e altri festival
Monte Carlo, l’Oro del circo
In tutto il mondo
Capitolo 8
Il circo contemporaneo
Il nouveau cirque
Il Cirque du Soleil. Guardare il sole
Trionfi, cadute ed eredità
Mille sfaccettature
Dalla Francia al mondo
Vecchio continente, nuovo circo
Ungheria. L’ascesa di Recirquel
Canada. Gli eredi del Soleil
Australia. La terra del nuovo
Asia. Tradizione rinnovata
Sudamerica, circo sociale e identità
Creativi e innovatori
Il circo sociale
Capitolo 9
Il nuovo circo in Italia
L’artigianato locale
La pedagogia del circo
Verso l’istituzionalizzazione
Compagnie, collettivi e produttori
Creativi contemporanei
Lo stato del circo
Capitolo 10
Le vetrine del nouveau cirque
Le strade del mondo
Allons enfants
All over the world
I festival del Belpaese
Dopo il Duemila
Il Fringe. La più grande vetrina mondiale
Struggersi lontano da una pista
I più grandi ringraziamenti del mondo
Note
Bibliografia
Il fascino della verità
di Paolo Bosisio
Introduzione
Salto vitale
Capitolo 1
Le origini
Le radici arcaiche. Riti sacri e profani
Simbolismo dell’acrobazia antica
Panem et circenses. Virtuosi al Colosseo
Al termine della via della seta. Il giocoliere di Confucio
Il Giardino dei Peri. La prima scuola dello spettacolo
Capitolo 2
Dal Medioevo al XVII secolo
Giullari di corpo e di bocca, merci di fiere e mercati
Dall’altra parte del mondo
Editti contro la strada
Riorganizzare il caos
La ricerca di un luogo
Capitolo 3
Nasce il circo
Un contenitore e molti generi
Precursori italiani e pantomime equestri
Lo sviluppo di mercato e circuiti
Altri spazi, altri spettacoli
American vaudeville
Freak e side show. Accanto ai tendoni
Capitolo 4
Discipline e interpreti
Le specialità equestri
Il figlio del vento • Il perché del cerchio • L’icona della ballerina • Teatro equestre
Il clown. L’uomo che fa ridere
Definizione delle maschere e dei tipi
Clown a grappoli • Il massimo ispiratore • Grandi solisti • Nasi rossi a Wall Street • Morte e resurrezione del genere • Clown di Stato • Neoclassici della comicità • La rivoluzione della strada e della pantomima • Figli d’arte • Altri stili e altri mercati • Nuove maschere
Il giocoliere. L’uomo al centro dell’universo
Forza e patriottismo • Il racconto degli oggetti in aria • Fenomenale velocimane • Il metodo Kiss • Il minimalismo in cilindro • L’incontro con la danza e la musica • Il virtuoso e l’anarchia • Nuove evoluzioni
L’acrobata. L’uomo sulle punte
Corpo libero • All’italiana • Coi piedi per aria • Attrezzi e architettura • Il prototipo della contorsionista elegante • In equilibrio • La forza dei polsi
Il funambolo. Un sentiero nel cielo
Da Parigi al Niagara. Saqui e Blondin • Virtuosismi in punta di piedi • In cielo fino alla morte • Avanguardie funamboliche • Star globali
Il trapezista. In volo verso il sole
Icaro della Belle époque • I figli dell’exploit • Teatro aereo. Racconti tra le nuvole • Solisti e coppie di danza aerea • In cielo con ogni mezzo
Gli ammaestratori. Il labirinto del Minotauro
Ricreare il giardino dell’Eden • Tra i giganti • Grandi felini. Dall’esploratore al direttore d’orchestra • Esotismo domestico • Animali di casa • Dall’acqua
Capitolo 5
Geografia e orografia
Europa. L’aristocrazia del circo
Regno unito. Dall’invenzione alla crisi • Francia. Un’arte nobile e popolare • La solidità tedesca • L’affermazione del circo di regia • Al freddo • La penisola iberica • Il Centro Europa e l’eccellenza
L’elefante bianco. Il mercato americano
Business, Bibbia e Buffalo Bill • Il più grande spettacolo del mondo • L’impresa dei Feld • Altri fenomeni • Non portate i bambini
Mosca brucia
Pionieri italiani • Rivoluzioni russe • Circo di Stato • Il crollo dell’URSS • Dall’Est Europa a Cuba • Mongolia e Corea
Cina e Giappone
Sbocciano i mille fiori • Fascino orientale • La Grande Nazione • Il Giappone, samurai della pista
In capo al mondo
L’ultimo continente • L’altra America • La culla dell’umanità
Capitolo 6
Gli echi del Novecento italiano
Terra di conquista
Nella Capitale
Dai circuiti teatrali alle imprese familiari
Le fiere e i podestà
I luoghi delle esibizioni
Boom economico e interventi pubblici
Le grandi dinastie
Orfei • La Regina del Circo • Egidio Palmiri, brividi in pista e al Ministero • Accademia D’Arte Circense, il sogno di Egidio Palmiri • Embell Riva • Casartelli • Il Circo Nazionale Italiano e il Gladiatore
Fra i due millenni
Un panorama in continuo cambiamento
Il classico che resiste
Capitolo 7
Monte Carlo e altri festival
Monte Carlo, l’Oro del circo
In tutto il mondo
Capitolo 8
Il circo contemporaneo
Il nouveau cirque
Il Cirque du Soleil. Guardare il sole
Trionfi, cadute ed eredità
Mille sfaccettature
Dalla Francia al mondo
Vecchio continente, nuovo circo
Ungheria. L’ascesa di Recirquel
Canada. Gli eredi del Soleil
Australia. La terra del nuovo
Asia. Tradizione rinnovata
Sudamerica, circo sociale e identità
Creativi e innovatori
Il circo sociale
Capitolo 9
Il nuovo circo in Italia
L’artigianato locale
La pedagogia del circo
Verso l’istituzionalizzazione
Compagnie, collettivi e produttori
Creativi contemporanei
Lo stato del circo
Capitolo 10
Le vetrine del nouveau cirque
Le strade del mondo
Allons enfants
All over the world
I festival del Belpaese
Dopo il Duemila
Il Fringe. La più grande vetrina mondiale
Struggersi lontano da una pista
I più grandi ringraziamenti del mondo
Note
Bibliografia
Alessandro Serena
Insegna Storia dello spettacolo circense e di strada in diversi atenei e centri formativi, tra i quali l’Università degli Studi di Milano. Tra i primi in Italia a occuparsi di circo contemporaneo, ha collaborato con la Biennale di Venezia in attività finalizzate alla fusione fra le arti della pista e quelle della scena e ha creato alcuni tra i principali successi italiani del settore. È autore e curatore di programmi televisivi dedicati al circo, come gli speciali RAI sul Cirque du Soleil e sul Festival di Monte Carlo. Ha scritto numerosi saggi sullo spettacolo popolare.Paolo Bosisio
Regista, attore, sceneggiatore, critico teatrale, saggista, insegnante, direttore artistico e personaggio televisivo con una carriera che spazia tra l’alta accademia e la direzione artistica di teatri e festival in Italia e all’estero. Per 31 anni Professore Ordinario di Storia del Teatro presso l’Università degli Studi di Milano, con all’attivo 25 libri scientifici e 100 saggi. Parallelamente, ha un’esperienza di oltre 25 anni come regista d’opera, oltre a ruoli di regista e sceneggiatore televisivo e ideatore di eventi speciali. Da qualche anno interpreta il Preside nel docureality Il Collegio in onda sulla Rai.
Libri suggeriti
CASA EDITRICE ODOYA
-
Sede Legale
- Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
- Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
- P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
-
Sede Operativa
- Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
- Tel. +39 051.4853205