Catalogo Arti Arte Storia della Musica
Novità
volume illustrato Isbn: 978-88-6288-974-2 Pagine: 264 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 14/12/2025
Autore: Friedrich Blume
Novità

Storia della Musica

Classico e Romanticismo

Friedrich Blume

Storia della Musica

Classico e Romanticismo

Friedrich Blume

sconto 5%
19,00€ 20,00€
Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: “Come suddividere l’intero sviluppo della Storia della musica?”. Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d’arte, ossia la musica polifonica occidentale.
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre la transizione tra Classicismo e Romanticismo, presentandoli come momenti successivi di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo restano riconoscibili pur nel progressivo ampliamento delle forme e dell’espressività. Blume offre valutazioni puntuali sui processi e sulle strutture che segnano il passaggio dall’equilibrio classico alla più libera e soggettiva visione romantica.

DALLA FORMA PERFETTA ALL’IO CREATIVO: DUE SECOLI CHE HANNO CAMBIATO PER SEMPRE L’ASCOLTO OCCIDENTALE.

“La musica apre all’uomo un regno sconosciuto, un mondo che non ha nulla in comune con il mondo esteriore sensibile”.
– Robert Schumann, Gesammelte Schriften über Musik und Musiker (1844)

“La mia lingua è la musica: a essa affido ciò che non so esprimere a parole”.
– Franz Joseph Haydn
Friedrich Blume
(1893-1975), musicologo tedesco, fu tra i protagonisti della ricerca musicologica del primo Novecento, dedicando studi approfonditi ai repertori rinascimentali, barocchi, classici e romantici. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella promozione e realizzazione del dizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG).
PARTE I — IL CLASSICO
Capitolo 1
Il concetto di “Classico” nel suo significato generale

Capitolo 2
Classico e Romanticismo

Capitolo 3
La svolta all’epoca classica

Capitolo 4
Le Nazioni, il “gusto misto” e il “linguaggio universale”

Capitolo 5
Lo stile classico e le fasi del Classico
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme

Capitolo 6
L’orchestra e la concezione sonora del Classico

Capitolo 7
Il concerto pubblico e la posizione del musicista

Note

PARTE II — IL ROMANTICISMO
Capitolo 1

Gli albori del Romanticismo nella musica

Capitolo 2
Romanticismo e Classico. La concezione romantica della musica

Capitolo 3
Il Romanticismo come epoca della Storia della musica

Capitolo 4

Lo stile classico-romantico nel XIX secolo
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme

Capitolo 5

Problemi particolari e fine del Romanticismo musicale

Note
Bibliografia
Altri libri di Friedrich Blume

Storia della Musica

Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: “Come suddividere l’intero sviluppo della Storia della musica?”. Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d’arte, ossia la musica polifonica occidentale.
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre la transizione tra Classicismo e Romanticismo, presentandoli come momenti successivi di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo restano riconoscibili pur nel progressivo ampliamento delle forme e dell’espressività. Blume offre valutazioni puntuali sui processi e sulle strutture che segnano il passaggio dall’equilibrio classico alla più libera e soggettiva visione romantica.

DALLA FORMA PERFETTA ALL’IO CREATIVO: DUE SECOLI CHE HANNO CAMBIATO PER SEMPRE L’ASCOLTO OCCIDENTALE.

“La musica apre all’uomo un regno sconosciuto, un mondo che non ha nulla in comune con il mondo esteriore sensibile”.
– Robert Schumann, Gesammelte Schriften über Musik und Musiker (1844)

“La mia lingua è la musica: a essa affido ciò che non so esprimere a parole”.
– Franz Joseph Haydn
volume illustrato Isbn: 978-88-6288-974-2 Pagine: 264 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 14/12/2025
Autore: Friedrich Blume
PARTE I — IL CLASSICO
Capitolo 1
Il concetto di “Classico” nel suo significato generale

Capitolo 2
Classico e Romanticismo

Capitolo 3
La svolta all’epoca classica

Capitolo 4
Le Nazioni, il “gusto misto” e il “linguaggio universale”

Capitolo 5
Lo stile classico e le fasi del Classico
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme

Capitolo 6
L’orchestra e la concezione sonora del Classico

Capitolo 7
Il concerto pubblico e la posizione del musicista

Note

PARTE II — IL ROMANTICISMO
Capitolo 1

Gli albori del Romanticismo nella musica

Capitolo 2
Romanticismo e Classico. La concezione romantica della musica

Capitolo 3
Il Romanticismo come epoca della Storia della musica

Capitolo 4

Lo stile classico-romantico nel XIX secolo
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme

Capitolo 5

Problemi particolari e fine del Romanticismo musicale

Note
Bibliografia
Friedrich Blume
(1893-1975), musicologo tedesco, fu tra i protagonisti della ricerca musicologica del primo Novecento, dedicando studi approfonditi ai repertori rinascimentali, barocchi, classici e romantici. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella promozione e realizzazione del dizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG).
Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti

Invia
CASA EDITRICE ODOYA
  • Sede Legale
  • Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
  • Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
  • P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
  • Sede Operativa
  • Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
  • Tel. +39 051.4853205
Modalità di pagamento Privacy Policy Cookie Policy Contatti