Novità
volume illustrato
Isbn: 978-88-6288-974-2
Pagine: 264
Formato: copertina flessibile con alette
Misure: 15.5 x 21
cm
Data di pubblicazione: 14/12/2025
Autore:
Friedrich Blume
Novità
Storia della Musica
Classico e Romanticismo
Friedrich Blume
Storia della Musica
Classico e Romanticismo
Friedrich Blume
sconto
5%
19,00€
20,00€
Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: “Come suddividere l’intero sviluppo della Storia della musica?”. Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d’arte, ossia la musica polifonica occidentale.
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre la transizione tra Classicismo e Romanticismo, presentandoli come momenti successivi di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo restano riconoscibili pur nel progressivo ampliamento delle forme e dell’espressività. Blume offre valutazioni puntuali sui processi e sulle strutture che segnano il passaggio dall’equilibrio classico alla più libera e soggettiva visione romantica.
“La musica apre all’uomo un regno sconosciuto, un mondo che non ha nulla in comune con il mondo esteriore sensibile”.
– Robert Schumann, Gesammelte Schriften über Musik und Musiker (1844)
“La mia lingua è la musica: a essa affido ciò che non so esprimere a parole”.
– Franz Joseph Haydn
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre la transizione tra Classicismo e Romanticismo, presentandoli come momenti successivi di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo restano riconoscibili pur nel progressivo ampliamento delle forme e dell’espressività. Blume offre valutazioni puntuali sui processi e sulle strutture che segnano il passaggio dall’equilibrio classico alla più libera e soggettiva visione romantica.
DALLA FORMA PERFETTA ALL’IO CREATIVO: DUE SECOLI CHE HANNO CAMBIATO PER SEMPRE L’ASCOLTO OCCIDENTALE.
“La musica apre all’uomo un regno sconosciuto, un mondo che non ha nulla in comune con il mondo esteriore sensibile”.
– Robert Schumann, Gesammelte Schriften über Musik und Musiker (1844)
“La mia lingua è la musica: a essa affido ciò che non so esprimere a parole”.
– Franz Joseph Haydn
Friedrich Blume
(1893-1975), musicologo tedesco, fu tra i protagonisti della ricerca musicologica del primo Novecento, dedicando studi approfonditi ai repertori rinascimentali, barocchi, classici e romantici. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella promozione e realizzazione del dizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG).
PARTE I — IL CLASSICO
Capitolo 1
Il concetto di “Classico” nel suo significato generale
Capitolo 2
Classico e Romanticismo
Capitolo 3
La svolta all’epoca classica
Capitolo 4
Le Nazioni, il “gusto misto” e il “linguaggio universale”
Capitolo 5
Lo stile classico e le fasi del Classico
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme
Capitolo 6
L’orchestra e la concezione sonora del Classico
Capitolo 7
Il concerto pubblico e la posizione del musicista
Note
PARTE II — IL ROMANTICISMO
Capitolo 1
Gli albori del Romanticismo nella musica
Capitolo 2
Romanticismo e Classico. La concezione romantica della musica
Capitolo 3
Il Romanticismo come epoca della Storia della musica
Capitolo 4
Lo stile classico-romantico nel XIX secolo
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme
Capitolo 5
Problemi particolari e fine del Romanticismo musicale
Note
Bibliografia
Capitolo 1
Il concetto di “Classico” nel suo significato generale
Capitolo 2
Classico e Romanticismo
Capitolo 3
La svolta all’epoca classica
Capitolo 4
Le Nazioni, il “gusto misto” e il “linguaggio universale”
Capitolo 5
Lo stile classico e le fasi del Classico
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme
Capitolo 6
L’orchestra e la concezione sonora del Classico
Capitolo 7
Il concerto pubblico e la posizione del musicista
Note
PARTE II — IL ROMANTICISMO
Capitolo 1
Gli albori del Romanticismo nella musica
Capitolo 2
Romanticismo e Classico. La concezione romantica della musica
Capitolo 3
Il Romanticismo come epoca della Storia della musica
Capitolo 4
Lo stile classico-romantico nel XIX secolo
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme
Capitolo 5
Problemi particolari e fine del Romanticismo musicale
Note
Bibliografia
Altri libri di Friedrich Blume
Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: “Come suddividere l’intero sviluppo della Storia della musica?”. Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d’arte, ossia la musica polifonica occidentale.
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre la transizione tra Classicismo e Romanticismo, presentandoli come momenti successivi di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo restano riconoscibili pur nel progressivo ampliamento delle forme e dell’espressività. Blume offre valutazioni puntuali sui processi e sulle strutture che segnano il passaggio dall’equilibrio classico alla più libera e soggettiva visione romantica.
“La musica apre all’uomo un regno sconosciuto, un mondo che non ha nulla in comune con il mondo esteriore sensibile”.
– Robert Schumann, Gesammelte Schriften über Musik und Musiker (1844)
“La mia lingua è la musica: a essa affido ciò che non so esprimere a parole”.
– Franz Joseph Haydn
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre la transizione tra Classicismo e Romanticismo, presentandoli come momenti successivi di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo restano riconoscibili pur nel progressivo ampliamento delle forme e dell’espressività. Blume offre valutazioni puntuali sui processi e sulle strutture che segnano il passaggio dall’equilibrio classico alla più libera e soggettiva visione romantica.
DALLA FORMA PERFETTA ALL’IO CREATIVO: DUE SECOLI CHE HANNO CAMBIATO PER SEMPRE L’ASCOLTO OCCIDENTALE.
“La musica apre all’uomo un regno sconosciuto, un mondo che non ha nulla in comune con il mondo esteriore sensibile”.
– Robert Schumann, Gesammelte Schriften über Musik und Musiker (1844)
“La mia lingua è la musica: a essa affido ciò che non so esprimere a parole”.
– Franz Joseph Haydn
volume illustrato
Isbn: 978-88-6288-974-2
Pagine: 264
Formato: copertina flessibile con alette
Misure: 15.5 x 21
cm
Data di pubblicazione: 14/12/2025
Autore:
Friedrich Blume
PARTE I — IL CLASSICO
Capitolo 1
Il concetto di “Classico” nel suo significato generale
Capitolo 2
Classico e Romanticismo
Capitolo 3
La svolta all’epoca classica
Capitolo 4
Le Nazioni, il “gusto misto” e il “linguaggio universale”
Capitolo 5
Lo stile classico e le fasi del Classico
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme
Capitolo 6
L’orchestra e la concezione sonora del Classico
Capitolo 7
Il concerto pubblico e la posizione del musicista
Note
PARTE II — IL ROMANTICISMO
Capitolo 1
Gli albori del Romanticismo nella musica
Capitolo 2
Romanticismo e Classico. La concezione romantica della musica
Capitolo 3
Il Romanticismo come epoca della Storia della musica
Capitolo 4
Lo stile classico-romantico nel XIX secolo
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme
Capitolo 5
Problemi particolari e fine del Romanticismo musicale
Note
Bibliografia
Capitolo 1
Il concetto di “Classico” nel suo significato generale
Capitolo 2
Classico e Romanticismo
Capitolo 3
La svolta all’epoca classica
Capitolo 4
Le Nazioni, il “gusto misto” e il “linguaggio universale”
Capitolo 5
Lo stile classico e le fasi del Classico
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme
Capitolo 6
L’orchestra e la concezione sonora del Classico
Capitolo 7
Il concerto pubblico e la posizione del musicista
Note
PARTE II — IL ROMANTICISMO
Capitolo 1
Gli albori del Romanticismo nella musica
Capitolo 2
Romanticismo e Classico. La concezione romantica della musica
Capitolo 3
Il Romanticismo come epoca della Storia della musica
Capitolo 4
Lo stile classico-romantico nel XIX secolo
1. Ritmo, metro, tempo
2. Armonia e tonalità
3. Motivo, tema ed elaborazione tematica
4. Generi e forme
Capitolo 5
Problemi particolari e fine del Romanticismo musicale
Note
Bibliografia
Friedrich Blume
(1893-1975), musicologo tedesco, fu tra i protagonisti della ricerca musicologica del primo Novecento, dedicando studi approfonditi ai repertori rinascimentali, barocchi, classici e romantici. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella promozione e realizzazione del dizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG).
Libri suggeriti
CASA EDITRICE ODOYA
-
Sede Legale
- Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
- Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
- P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
-
Sede Operativa
- Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
- Tel. +39 051.4853205