Novità
volume illustrato
Isbn: 978-88-6288-973-5
Pagine: 248
Formato: copertina flessibile con alette
Misure: 15.5 x 21
cm
Data di pubblicazione: 2025
Autore:
Friedrich Blume
Novità
Storia della Musica
Rinascimento e Barocco
Friedrich Blume
Storia della Musica
Rinascimento e Barocco
Friedrich Blume
sconto
5%
19,00€
20,00€
Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: “Come suddividere l’intero sviluppo della Storia della musica?”. Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d’arte, ossia la musica polifonica occidentale.
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre i passaggi tra Rinascimento e Barocco, presentandoli come fasi contigue di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo rimangono riconoscibili nonostante i mutamenti stilistici. Pur adottando etichette mutuate dalla Storia dell’arte, l’analisi dell’autore mantiene un punto di vista strettamente musicale, offrendo valutazioni puntuali sui processi e sulle forme che segnano il passaggio dall’equilibrio rinascimentale alla nuova espressività barocca.
“Vorrei poter imprimere nelle anime degli uomini la dolcezza della musica come in me stesso la sento”.
– Alessandro Scarlatti
“La musica è scienza che considera le consonanze et dissonanze… e mira a dilettare l’udito e muovere gli affetti dell’animo”.
– Gioseffo Zarlino, Le istitutioni harmoniche (1558)
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre i passaggi tra Rinascimento e Barocco, presentandoli come fasi contigue di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo rimangono riconoscibili nonostante i mutamenti stilistici. Pur adottando etichette mutuate dalla Storia dell’arte, l’analisi dell’autore mantiene un punto di vista strettamente musicale, offrendo valutazioni puntuali sui processi e sulle forme che segnano il passaggio dall’equilibrio rinascimentale alla nuova espressività barocca.
IL RACCONTO ESSENZIALE DI COME IL SUONO EUROPEO SI È TRASFORMATO DALL’ARMONIA RINASCIMENTALE ALLA TEATRALITÀ BAROCCA.
– Alessandro Scarlatti
“La musica è scienza che considera le consonanze et dissonanze… e mira a dilettare l’udito e muovere gli affetti dell’animo”.
– Gioseffo Zarlino, Le istitutioni harmoniche (1558)
Friedrich Blume
(1893-1975), musicologo tedesco, fu tra i protagonisti della ricerca musicologica del primo Novecento, dedicando studi approfonditi ai repertori rinascimentali, barocchi, classici e romantici. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella promozione e realizzazione del dizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG).
PARTE I — IL RINASCIMENTO
Capitolo 1
Il concetto di Rinascimento
Capitolo 2
La musica nella coscienza di sé stesso del Rinascimento
Capitolo 3
Il Rinascimento come epoca nella Storia della musica
Capitolo 4
Sud e Nord. Le Nazioni e i generi
Capitolo 5
La conquista musicale del Rinascimento
Note
PARTE II — IL BAROCCO
Capitolo 1
Il termine “Barocco” applicato alla musica
Capitolo 2
L’adozione del termine “Barocco” nella musicologia
Capitolo 3
Il significato del termine “Barocco” nella musica
Capitolo 4
Il sincronismo delle arti
Capitolo 5
Utilità e necessità del termine “Barocco” nella Storia della musica
Capitolo 6
Forme stilistiche e mezzi espressivi della musica barocca
1. Eteronomia della musica barocca. La retorica
2. L’accademismo. Metro e cromatismo
3. Momenti di rallentamento. La sottocorrente classicistica
4. La musica “significante”
5. Il contrappunto
6. Consapevolezza stilistica e idiomi
7. La fusione degli stili. L’“opera d’arte totale”
8. La tecnica della composizione: basso e funzioni accordali, dalla modalità alla tonalità, consonanza e dissonanza
9. Dal tactus alla battuta. Tempo e ritmo
10. Sentimento della forma e forme
Capitolo 7
Confini e suddivisioni del Barocco musicale
Capitolo 8
Nazione e società nella musica del Barocco
Note
Bibliografia
Capitolo 1
Il concetto di Rinascimento
Capitolo 2
La musica nella coscienza di sé stesso del Rinascimento
Capitolo 3
Il Rinascimento come epoca nella Storia della musica
Capitolo 4
Sud e Nord. Le Nazioni e i generi
Capitolo 5
La conquista musicale del Rinascimento
Note
PARTE II — IL BAROCCO
Capitolo 1
Il termine “Barocco” applicato alla musica
Capitolo 2
L’adozione del termine “Barocco” nella musicologia
Capitolo 3
Il significato del termine “Barocco” nella musica
Capitolo 4
Il sincronismo delle arti
Capitolo 5
Utilità e necessità del termine “Barocco” nella Storia della musica
Capitolo 6
Forme stilistiche e mezzi espressivi della musica barocca
1. Eteronomia della musica barocca. La retorica
2. L’accademismo. Metro e cromatismo
3. Momenti di rallentamento. La sottocorrente classicistica
4. La musica “significante”
5. Il contrappunto
6. Consapevolezza stilistica e idiomi
7. La fusione degli stili. L’“opera d’arte totale”
8. La tecnica della composizione: basso e funzioni accordali, dalla modalità alla tonalità, consonanza e dissonanza
9. Dal tactus alla battuta. Tempo e ritmo
10. Sentimento della forma e forme
Capitolo 7
Confini e suddivisioni del Barocco musicale
Capitolo 8
Nazione e società nella musica del Barocco
Note
Bibliografia
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Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: “Come suddividere l’intero sviluppo della Storia della musica?”. Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d’arte, ossia la musica polifonica occidentale.
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre i passaggi tra Rinascimento e Barocco, presentandoli come fasi contigue di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo rimangono riconoscibili nonostante i mutamenti stilistici. Pur adottando etichette mutuate dalla Storia dell’arte, l’analisi dell’autore mantiene un punto di vista strettamente musicale, offrendo valutazioni puntuali sui processi e sulle forme che segnano il passaggio dall’equilibrio rinascimentale alla nuova espressività barocca.
“Vorrei poter imprimere nelle anime degli uomini la dolcezza della musica come in me stesso la sento”.
– Alessandro Scarlatti
“La musica è scienza che considera le consonanze et dissonanze… e mira a dilettare l’udito e muovere gli affetti dell’animo”.
– Gioseffo Zarlino, Le istitutioni harmoniche (1558)
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre i passaggi tra Rinascimento e Barocco, presentandoli come fasi contigue di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo rimangono riconoscibili nonostante i mutamenti stilistici. Pur adottando etichette mutuate dalla Storia dell’arte, l’analisi dell’autore mantiene un punto di vista strettamente musicale, offrendo valutazioni puntuali sui processi e sulle forme che segnano il passaggio dall’equilibrio rinascimentale alla nuova espressività barocca.
IL RACCONTO ESSENZIALE DI COME IL SUONO EUROPEO SI È TRASFORMATO DALL’ARMONIA RINASCIMENTALE ALLA TEATRALITÀ BAROCCA.
– Alessandro Scarlatti
“La musica è scienza che considera le consonanze et dissonanze… e mira a dilettare l’udito e muovere gli affetti dell’animo”.
– Gioseffo Zarlino, Le istitutioni harmoniche (1558)
volume illustrato
Isbn: 978-88-6288-973-5
Pagine: 248
Formato: copertina flessibile con alette
Misure: 15.5 x 21
cm
Data di pubblicazione: 2025
Autore:
Friedrich Blume
PARTE I — IL RINASCIMENTO
Capitolo 1
Il concetto di Rinascimento
Capitolo 2
La musica nella coscienza di sé stesso del Rinascimento
Capitolo 3
Il Rinascimento come epoca nella Storia della musica
Capitolo 4
Sud e Nord. Le Nazioni e i generi
Capitolo 5
La conquista musicale del Rinascimento
Note
PARTE II — IL BAROCCO
Capitolo 1
Il termine “Barocco” applicato alla musica
Capitolo 2
L’adozione del termine “Barocco” nella musicologia
Capitolo 3
Il significato del termine “Barocco” nella musica
Capitolo 4
Il sincronismo delle arti
Capitolo 5
Utilità e necessità del termine “Barocco” nella Storia della musica
Capitolo 6
Forme stilistiche e mezzi espressivi della musica barocca
1. Eteronomia della musica barocca. La retorica
2. L’accademismo. Metro e cromatismo
3. Momenti di rallentamento. La sottocorrente classicistica
4. La musica “significante”
5. Il contrappunto
6. Consapevolezza stilistica e idiomi
7. La fusione degli stili. L’“opera d’arte totale”
8. La tecnica della composizione: basso e funzioni accordali, dalla modalità alla tonalità, consonanza e dissonanza
9. Dal tactus alla battuta. Tempo e ritmo
10. Sentimento della forma e forme
Capitolo 7
Confini e suddivisioni del Barocco musicale
Capitolo 8
Nazione e società nella musica del Barocco
Note
Bibliografia
Capitolo 1
Il concetto di Rinascimento
Capitolo 2
La musica nella coscienza di sé stesso del Rinascimento
Capitolo 3
Il Rinascimento come epoca nella Storia della musica
Capitolo 4
Sud e Nord. Le Nazioni e i generi
Capitolo 5
La conquista musicale del Rinascimento
Note
PARTE II — IL BAROCCO
Capitolo 1
Il termine “Barocco” applicato alla musica
Capitolo 2
L’adozione del termine “Barocco” nella musicologia
Capitolo 3
Il significato del termine “Barocco” nella musica
Capitolo 4
Il sincronismo delle arti
Capitolo 5
Utilità e necessità del termine “Barocco” nella Storia della musica
Capitolo 6
Forme stilistiche e mezzi espressivi della musica barocca
1. Eteronomia della musica barocca. La retorica
2. L’accademismo. Metro e cromatismo
3. Momenti di rallentamento. La sottocorrente classicistica
4. La musica “significante”
5. Il contrappunto
6. Consapevolezza stilistica e idiomi
7. La fusione degli stili. L’“opera d’arte totale”
8. La tecnica della composizione: basso e funzioni accordali, dalla modalità alla tonalità, consonanza e dissonanza
9. Dal tactus alla battuta. Tempo e ritmo
10. Sentimento della forma e forme
Capitolo 7
Confini e suddivisioni del Barocco musicale
Capitolo 8
Nazione e società nella musica del Barocco
Note
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(1893-1975), musicologo tedesco, fu tra i protagonisti della ricerca musicologica del primo Novecento, dedicando studi approfonditi ai repertori rinascimentali, barocchi, classici e romantici. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella promozione e realizzazione del dizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG).
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