Catalogo Arti Arte Storia della Musica
Novità
volume illustrato Isbn: 978-88-6288-973-5 Pagine: 248 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2025
Autore: Friedrich Blume
Novità

Storia della Musica

Rinascimento e Barocco

Friedrich Blume

Storia della Musica

Rinascimento e Barocco

Friedrich Blume

sconto 5%
19,00€ 20,00€
Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: “Come suddividere l’intero sviluppo della Storia della musica?”. Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d’arte, ossia la musica polifonica occidentale.
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre i passaggi tra Rinascimento e Barocco, presentandoli come fasi contigue di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo rimangono riconoscibili nonostante i mutamenti stilistici. Pur adottando etichette mutuate dalla Storia dell’arte, l’analisi dell’autore mantiene un punto di vista strettamente musicale, offrendo valutazioni puntuali sui processi e sulle forme che segnano il passaggio dall’equilibrio rinascimentale alla nuova espressività barocca.

IL RACCONTO ESSENZIALE DI COME IL SUONO EUROPEO SI È TRASFORMATO DALL’ARMONIA RINASCIMENTALE ALLA TEATRALITÀ BAROCCA.

“Vorrei poter imprimere nelle anime degli uomini la dolcezza della musica come in me stesso la sento”.
– Alessandro Scarlatti

“La musica è scienza che considera le consonanze et dissonanze… e mira a dilettare l’udito e muovere gli affetti dell’animo”.
– Gioseffo Zarlino, Le istitutioni harmoniche (1558)
Friedrich Blume
(1893-1975), musicologo tedesco, fu tra i protagonisti della ricerca musicologica del primo Novecento, dedicando studi approfonditi ai repertori rinascimentali, barocchi, classici e romantici. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella promozione e realizzazione del dizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG).
PARTE I — IL RINASCIMENTO
Capitolo 1
Il concetto di Rinascimento

Capitolo 2
La musica nella coscienza di sé stesso del Rinascimento

Capitolo 3
Il Rinascimento come epoca nella Storia della musica

Capitolo 4
Sud e Nord. Le Nazioni e i generi

Capitolo 5
La conquista musicale del Rinascimento

Note

PARTE II — IL BAROCCO
Capitolo 1

Il termine “Barocco” applicato alla musica

Capitolo 2
L’adozione del termine “Barocco” nella musicologia

Capitolo 3
Il significato del termine “Barocco” nella musica

Capitolo 4
Il sincronismo delle arti

Capitolo 5
Utilità e necessità del termine “Barocco” nella Storia della musica

Capitolo 6

Forme stilistiche e mezzi espressivi della musica barocca
1. Eteronomia della musica barocca. La retorica
2. L’accademismo. Metro e cromatismo
3. Momenti di rallentamento. La sottocorrente classicistica
4. La musica “significante”
5. Il contrappunto
6. Consapevolezza stilistica e idiomi
7. La fusione degli stili. L’“opera d’arte totale”
8. La tecnica della composizione: basso e funzioni accordali, dalla modalità alla tonalità, consonanza e dissonanza
9. Dal tactus alla battuta. Tempo e ritmo
10. Sentimento della forma e forme

Capitolo 7
Confini e suddivisioni del Barocco musicale

Capitolo 8
Nazione e società nella musica del Barocco

Note

Bibliografia
Altri libri di Friedrich Blume

Storia della Musica

Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: “Come suddividere l’intero sviluppo della Storia della musica?”. Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d’arte, ossia la musica polifonica occidentale.
La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l’ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest’opera.
Scritta originariamente per l’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre i passaggi tra Rinascimento e Barocco, presentandoli come fasi contigue di un’unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo rimangono riconoscibili nonostante i mutamenti stilistici. Pur adottando etichette mutuate dalla Storia dell’arte, l’analisi dell’autore mantiene un punto di vista strettamente musicale, offrendo valutazioni puntuali sui processi e sulle forme che segnano il passaggio dall’equilibrio rinascimentale alla nuova espressività barocca.

IL RACCONTO ESSENZIALE DI COME IL SUONO EUROPEO SI È TRASFORMATO DALL’ARMONIA RINASCIMENTALE ALLA TEATRALITÀ BAROCCA.

“Vorrei poter imprimere nelle anime degli uomini la dolcezza della musica come in me stesso la sento”.
– Alessandro Scarlatti

“La musica è scienza che considera le consonanze et dissonanze… e mira a dilettare l’udito e muovere gli affetti dell’animo”.
– Gioseffo Zarlino, Le istitutioni harmoniche (1558)
volume illustrato Isbn: 978-88-6288-973-5 Pagine: 248 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2025
Autore: Friedrich Blume
PARTE I — IL RINASCIMENTO
Capitolo 1
Il concetto di Rinascimento

Capitolo 2
La musica nella coscienza di sé stesso del Rinascimento

Capitolo 3
Il Rinascimento come epoca nella Storia della musica

Capitolo 4
Sud e Nord. Le Nazioni e i generi

Capitolo 5
La conquista musicale del Rinascimento

Note

PARTE II — IL BAROCCO
Capitolo 1

Il termine “Barocco” applicato alla musica

Capitolo 2
L’adozione del termine “Barocco” nella musicologia

Capitolo 3
Il significato del termine “Barocco” nella musica

Capitolo 4
Il sincronismo delle arti

Capitolo 5
Utilità e necessità del termine “Barocco” nella Storia della musica

Capitolo 6

Forme stilistiche e mezzi espressivi della musica barocca
1. Eteronomia della musica barocca. La retorica
2. L’accademismo. Metro e cromatismo
3. Momenti di rallentamento. La sottocorrente classicistica
4. La musica “significante”
5. Il contrappunto
6. Consapevolezza stilistica e idiomi
7. La fusione degli stili. L’“opera d’arte totale”
8. La tecnica della composizione: basso e funzioni accordali, dalla modalità alla tonalità, consonanza e dissonanza
9. Dal tactus alla battuta. Tempo e ritmo
10. Sentimento della forma e forme

Capitolo 7
Confini e suddivisioni del Barocco musicale

Capitolo 8
Nazione e società nella musica del Barocco

Note

Bibliografia
Friedrich Blume
(1893-1975), musicologo tedesco, fu tra i protagonisti della ricerca musicologica del primo Novecento, dedicando studi approfonditi ai repertori rinascimentali, barocchi, classici e romantici. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella promozione e realizzazione del dizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG).
Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti

Invia
CASA EDITRICE ODOYA
  • Sede Legale
  • Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
  • Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
  • P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
  • Sede Operativa
  • Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
  • Tel. +39 051.4853205
Modalità di pagamento Privacy Policy Cookie Policy Contatti