Storia dello strip-tease

Storia dello strip-tease

16,50 €  14,03 €
15% sconto


Autrice: Francesca Mazzucato
Prefazione: Franco Trentalance
Postfazione: Cristiana Formetta
VOLUME ILLUSTRATO IN CARTA PATINATA

La storia dello strip-tease ha origini antiche e s’intreccia nel corso dei secoli con altre forme di spettacolo, per dare vita a espressioni ibride e stimolanti. Perché occuparsene?
Quella dello strip-tease è una storia di evoluzione del costume, audacia, ironia, follia, censura, libertà e repressione. È la storia del corpo femminile, del suo essere strumento di gioco, piacere, seduzione, teatralità, svilimento, sopraffazione o rivendicata autonomia.

Il ricco saggio di Francesca Mazzucato viene a colmare un vuoto, andando a scovare tracce, notizie e immagini di esibizioni teatrali che hanno divertito il pubblico in Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Ma è anche una storia che rende onore ad attrici, pin-up e performer per troppo tempo considerate di serie B, in realtà grandissime icone di stile e glamour, acutezza e intelligenza. A partire dalle divine pioniere Bettie Page, Mae West e Gypsy Rose Lee, vere regine di fascino e irriverenza.

Un excursus ricco di dettagli, aneddoti e storie, con un capitolo dedicato a quanto c’è in comune fra il “new burlesque” e lo spogliarello fine a se stesso eseguito davanti a una webcam per appagare sguardi maschili.

Oggi parlare di strip-tease come forma d’arte risulta complesso ma possibile, a giudicare dalle testimonianze raccolte nell’appendice di interviste a donne che hanno scelto lo strip come espressione di creatività, fra cui Medea, modella di fotografi indie-porn, la cosplay Francesca Dani e Didì, love performer erotica italiana molto nota sul web.


Autrice
Francesca Mazzucato è scrittrice, traduttrice, critica letteraria e giornalista. Si occupa da anni del corpo, delle sue mutazioni e rappresentazioni. Scrive di new media, fotografia, street art, viaggi e lifestyle. Alcuni suoi romanzi sono tradotti in Francia, Germania, Grecia e Spagna. Per Odoya ha curato i volumi Storia della masturbazione di
J. Stengers e A. Van Neck, Storia del preservativo di Aine Collier (libro di cui è anche traduttrice) e Il marchese De Sade di Dante Serra.

Franco Trentalance,  pornodivo pluripremiato a livello internazionale, In dieci anni di carriera ha girato da attore oltre 440 film. Ha partecipato a show televisivi quali Maurizio Costanzo Show e La Talpa e a programmi radiofonici su Radio Montcarlo, Radio 105 e Radio DeeJay. All’interno del programma Gli Spostati su Rai Radio 2
ha curato la rubrica “Sarò Franco. Erotismo e seduzione"; per la rivista Nocturno Cinema, la rubrica mensile “Fucksimile”.

Cristiana Formetta, scrittrice erotica e blogger, è autrice del libro Fetish sex e di un dizionario sull’erotismo.


Recensioni

- Il Resto del Carlino, 01 Agosto 2011
- Il Giornale, 28 Agosto 2011
- Intervista a Francesca Mazzucato su D/Donna di Repubblica, 07 Maggio 2011

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-109-8
    Pagine: 256 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x23,5 cm
    Data di pubblicazione: giugno 2011
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Francesca Mazzucato

Data di inserimento in catalogo: 03.02.2011.

Odoya srl. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.066 - Number of Queries: 322 - Query Time: 0.034890798812867