Storia della Coca-Cola

Storia della Coca-Cola

26,00 €  22,10 €
15% sconto

Autore: Mark Pendergrast
VOLUME ILLUSTRATO

La storia della più famosa bevanda del mondo e della compagnia che la produce e commercializza. Un racconto effervescente e curioso, tra il gusto e il business.
Oggi la Coca-Cola è la bevanda per eccellenza dei fast-food e delle pizzerie, la più bevuta al mondo con un consumo, a livello mondiale, di oltre 40.000 bottiglie al secondo.

Come è potuto accadere che una bevanda, contenente più del 99% di acqua zuccherata, sia diventata «l’essenza sublimata» dell’America e della sua cultura? Mark Pendergrast cerca di rispondere a tale domanda, ripercorrendo gli anni che vanno dalla sua nascita nel 1886 nella bottega di un ingegnoso farmacista di nome John Pemberton, fino alla conquista del mercato mondiale.

Come è nato il sapore vincente della Coca-Cola, oggetto di spionaggio industriale negli ultimi cento anni? Cosa si nasconde dietro al famoso ingrediente segreto?
Pendergrast offre una visione lucida delle profonde ripercussioni che, nel corso del Novecento, la Coca-Cola ha avuto sugli affari politici ed economici di molte nazioni.
Oggi, le famose bottigliette che i soldati statunitensi si portavano al seguito durante la Seconda Guerra mondiale, sono diventate il simbolo stesso del mito americano esportato in ogni angolo del pianeta.


Un miliardo di ore fa la vita appariva sulla Terra.
Un miliardo di minuti fa iniziava il Cristianesimo.
Un miliardo di Coca Cole fa era ieri.
- dall’annual report 1996 di The Coca-Cola Company
-

Una Coca-Cola è una Coca-Cola
e non c’è denaro che ti consenta di berne una più buona
di quella che sta bevendo un barbone all’angolo.
- Andy Warhol
-

Mark Pendergrast in questo libro ha realizzato una storia
definitiva sulla Coca-Cola e il suo impatto culturale;

ha usato la Coca-Cola come metafora
per spiegare
l’evoluzione del capitalismo stesso.
La sua ricerca e la sua capacità di raccontare sono entusiasmanti.
- Robert Kuttner, Washington Post -


Autore
Mark Pendergrast è nato ad Atlanta e ha vissuto fino a diciott’anni sulla West Pace Ferry Road, conosciuta dalla gente del posto come “Coca-Cola Row”. Laureatosi alla Harvard University, è affermato giornalista economico e autore di numerosi articoli su riviste e giornali, quali il New York Times, il Sunday Times di Londra e il Financial Analyst.


Vedi: Sommario



Recensioni:
- Radio 2 , 12 novembre 2009.
- Il Giornale, 23 agosto 2009.



Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:

    ISBN: 978-88-6288-046-6
    Pagine: 768 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15,5x21 cm
    Data di pubblicazione: Luglio 2009
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Mark Pendergrast

Data di inserimento in catalogo: 30.06.2009.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.078 - Number of Queries: 325 - Query Time: 0.043412643112183