Miles on Miles

Miles on Miles

Incontri con Miles Davis

20,00 €  17,00 €
15% sconto

Autori: Paul Maher Jr. - Michael K. Dorr
Prefazione: Paolo Fresu
Introduzione: Stefano Zenni
VOLUME ILLUSTRATO

Il leggendario musicista Miles Davis era noto per essere un artista alquanto difficile da intervistare. Celebre per le sue esplosioni d’ira sulle questioni razziali e per i suoi atteggiamenti antagonistici nei confronti di pubblico e giornalisti, è stato regolarmente etichettato dalla stampa come “Principe delle Tenebre” e “Principe del Silenzio”.
Eppure, leggendo attentamente le interviste che Miles Davis concesse ai più brillanti giornalisti e critici musicali, si scopre un artista molto più complesso, profondamente intellettuale, coerente nel desiderio di dare grande musica al suo pubblico e pronto ad aiutare giovani musicisti a diventare artisti.
Il poeta, drammaturgo ed editore Michael K. Dorr, insieme allo scrittore Paul Maher Jr., ha raccolto le 30 interviste fondamentali fatte a Miles Davis, pubblicandole in un libro dall’eloquente titolo Miles on Miles. Incontri con Miles Davis. Lettura imprescindibile per chiunque desideri conoscere il “Miles-pensiero” su musica, vita e filosofia, questo eccezionale volume ci rivela un’icona del jazz complicata e contraddittoria, reticente in alcune occasioni ed eccezionalmente eloquente in altre.
Perfino alla sua autobiografia manca l’immediatezza dei dialoghi qui raccolti. Molte di queste interviste sono state condotte da eminenti giornalisti americani, altre sono totalmente inedite, trascritte per la prima volta da programmi radiofonici e televisivi o apparse su riviste di cui ormai si sono perse le tracce.


“Il fatto è che non penso mai al pubblico.
Penso solo alla band. E se la band è a posto,
so che anche il pubblico è soddisfatto.
Non devo tenerlo per mano.”
– Miles Davis ad Arthur Taylor, 1968 –


Autore
Paul Maher Jr. scrittore, recensore e fotografo, oltre a Miles on Miles ha scritto e curato diversi saggi sulle figure di Jack Kerouac e Henry David Thoreau e sul loro impatto sulla cultura americana. Ha inoltre raccolto in due volumi le migliori interviste al musicista Tom Waits (Il fantasma del sabato sera: interviste sulla vita e la musica, Minimum Fax 2012) e al regista Terrence Malick.

Michael K. Dorr poeta, commediografo ed editore statunitense, è tra i fondatori dell’agenzia letteraria LitPub, Ink di New York, di cui ricopre attualmente la carica di presidente.

Paolo Fresu compositore, trombettista e flicornista italiano, è un jazzista di fama internazionale, fondatore, tra l’altro, di Time in Jazz, festival che si tiene ogni anno nella sua amata Berchidda, in Sardegna.

Stefano Zenni musicologo, è docente alla New York University di Firenze e presso i Conservatori di Bologna, Pesaro, Pescara, oltre che Presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana – SidMA.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 19.09.2013.

Odoya srl. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@odoya.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb
Parse Time: 0.151 - Number of Queries: 324 - Query Time: 0.048647080230713