Donne senza paura
FRANCA VIOLA, prima in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore e a far condannare l’uomo che l’aveva rapita e violentata.
THERESA KACHINDAMOTO, figura simbolo nella lotta contro la piaga delle spose bambine.
ROSA PARKS, universalmente riconosciuta come la Madre dei diritti civili.
MALALA YOUSAFZAI, la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, ricevuto per il suo impegno per l’affermazione del diritto all’istruzione delle donne.
KATHRINE SWITZER, che ha aperto la strada alla partecipazione delle donne nelle discipline sportive riservate ai soli uomini.
SUNITHA KRISHNAN, attivista indiana contro la tratta di bambine destinate alla prostituzione.
E ancora: MARIE CURIE, KATE SHEPPARD e LE SORELLE MIRABAL, al cui sacrificio è dedicata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Un volume interamente dedicato a donne coraggiose, diventate simbolo di un’emancipazione purtroppo ancora incompiuta.
“C’è stato un tempo in cui le donne chiedevano agli uomini di difendere i loro diritti. Ma questa volta lo faremo da sole. Non sto dicendo agli uomini di astenersi dal perorare i diritti delle donne, piuttosto chiedo alle donne di essere indipendenti, di combattere per sé stesse. Le nostre parole possono cambiare il mondo”.
– Malala Yousafzai
“Arnie, non importa cosa succederà. Devo portare a termine la maratona. Anche se sarò impedita, dovrò farlo. Se non la correrò fino al traguardo, la gente dirà che le donne non possono correre una maratona […] Facciano quello che vogliono, ma io porterò a termine la gara!”.
– Kathrine Switzer
Los Angeles e le radici della cultura pop
Per capire veramente la cultura pop(olare) bisogna, per prima cosa, capire Los Angeles, una non-città composta da mille e una città, uno studio cinematografico sparso in ogni quartiere, disordinato e in continua evoluzione, con la sua artificialità, la sua iconicità, la sua consumabilità visiva e sonora fatta di film, canzoni, fumetti, fantascienza, detective story, videogame, con la capacità di inventarsi e rinnovarsi, con l’essere espressione di una cultura visionaria, il suo appartenere all’universo della comunicazione, esserne la capitale, essere il luogo che ha creato il Sogno Americano, “dove la realtà si trasforma in fantasia e la fantasia diventa realtà”.
A Los Angeles, più che altrove, il pop, con tutte le nicchie e i sottogeneri propri della cultura di massa, si identifica con ciò che chiamiamo mainstream, che qui ha radici antropologicamente profonde. E se a Londra il pop scomparve il 10 aprile 1970, quando Paul McCartney annunciò la dissoluzione dei Beatles, e una pietra tombale cadde sulla Swinging London, a Los Angeles il pop non è mai finito perché qui è un fenomeno culturale autoctono, una vera e propria “categoria dello spirito cittadino”.
Il pop è ovunque, il pop ha vinto e non poteva non vincere, per lo stesso motivo per cui tutti indossano i jeans.
– Giulio Giorello
“Più ci dirigevamo a ovest, più tutto quello che scorreva lungo la strada prendeva un’aria sempre più inconfondibilmente pop”.
– Andy Warhol
“Io non ho la Senna di Monet a ispirarmi. Ho la Route 66 tra Oklahoma City e Los Angeles a stimolare la mia fantasia. Ad attrarmi sono stati soprattutto gli stereotipi di Los Angeles: le macchine, le abbronzature, le palme, le piscine, la celluloide, il tramonto”.
– Ed Ruscha
“Los Angeles è tutto quello che voi volete essere. Los Angeles diventa come voi la volete. Los Angeles siete voi. La verità è che Los Angeles non esiste. Diversa, molteplice, che non va da nessuna parte, ma che da qualche parte arriva, gigantesco flipper con parecchi milioni di palline che rimbalzano dal futuro. Una città più regale che reale e perciò un posto dove vale la pena sognare. Los Angeles, la mia città”.
– Ray Bradbury
L'orrore soprannaturale in letteratura
Nella sua opera Lovecraft ha elaborato una teoria dell’orrore fondata non sulla continuità tra l’umano e il mostruoso (come avveniva nel romanzo gotico e nelle storie di fantasmi o nelle figure del vampiro o del mostro), e dunque sul riconoscimento perturbante del familiare nello strano bensì sul radicalmente alieno.
L’horror lovecraftiano – che confina con la fantascienza – ha al centro creature così vaste e spaventose da risultare inconcepibili. Tale orrore, di matrice materialista, si fonda sulla presentazione di un’alterità radicale, l’incontro con la quale coincide con un drastico ridimensionamento dell’antropocentrismo e con il collasso del soggetto umano.
“L’opera di Lovecraft è ‘un amalgama inclassificabile di fantasy e fantascienza’, e non è sorprendente che abbia influenzato in maniera considerevole lo sviluppo successivo di entrambi i generi”.
– S.T. Joshi
“Noi camminiamo nell’oscurità insieme a fantasmi e spettri che non conosciamo e il nostro piccolo mondo si immerge ciecamente in abissi senza fondo, verso mete che non possiamo neanche concepire. Il pensiero stesso è una fusione tra credenza e capacità di intendere”.
– H.P. Lovecraft
“Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringeranno negli artigli immensi i resti dell’umanità insignificante, logorata dalle guerre... Il giorno in cui le terre sprofonderanno e il fondo oscuro dell’oceano salirà in superficie, nel pandemonio universale”.
– H.P. Lovecraft
Storia del circo
Oltre all’apprezzamento di intellettuali, critici e artisti di ogni sorta, lo spettacolo circense ha sempre ottenuto anche il riscontro del pubblico, con un approccio imprenditoriale che ha conosciuto una varietà incredibile di forme: dal piccolo circo di famiglia alle folli imprese del circo Barnum.
I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo.
Le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane.
Questo libro descrive i più importanti personaggi circensi, grandi maestri spesso sconosciuti che con impegno e sacrificio hanno scritto le pagine più importanti di questa disciplina. Ma è anche il racconto di oscuri impresari, coraggiosi ammaestratori, acrobati e ginnasti che non avrebbero sfigurato alle Olimpiadi, clown e caratteristi abituati a strappare risate sul palco e un trucco ben radicato nell’immaginario popolare.
“Il circo è un mondo tanto affascinante quanto opaco: se ne parla molto, pur sapendone spesso poco o nulla. Una creatura a molte facce, in grado di evocare sia un universo di magia che un cosmo di confusione, sia il rigore che l’anarchia”.
– Dal libro
“Mi sarebbe piaciuto molto essere il direttore di un grande circo, poiché il circo è esattamente un miscuglio di tecnica di precisione e di improvvisazione”.
– Federico Fellini
“La gente del circo appartiene ai cilindri e ai trapezi, alle scatole e ai cerchi di fuoco, non cammina su linee rette e terreni solidi come noi”.
– Fabrizio Caramagna
Horror ex Machina
Nell’immaginazione collettiva guardiamo oggi all’intelligenza artificiale con un misto di meraviglia e di angoscia tecnofobica: più che a una tecnologia al perfetto contenitore delle ansie e delle speranze di questo secolo. Una storia che si ripete dai tempi di Mary Shelley e di Ada Lovelace a quelli di Isaac Asimov e Alan Turing: nel nostro doppio artificiale scorgiamo un’ intelligenza aliena indisponibile al docile ruolo di schiavo robot e destinata prima o poi a rivoltarsi contro di noi. Anche il villain di Mission Impossible ora, dopotutto, è una AI.
Dalla creatura di Frankenstein a Hal 9000, dai “replicanti” di Blade Runner agli androidi di Alien, da SkyNet ai simulacri di Matrix, dai mad doctor alle multinazionali cattive, il cinema dell’orrore fantascientifico ha sempre indagato l’ipotesi della nostra obsolescenza nel perturbante confronto con la macchina e i suoi fantasmi. Spettri del techno horror che ritroviamo nella videocassetta di Ring, nel dark web di Pulse, nei mostri del cyberpunk giapponese, nella Nuova Carne di Cronenberg, nei media oscuri dei found footage, nelle vecchie e nuove bambole assassine.
Horror ex Machina interroga il lato weird della cibernetica in un viaggio parallelo tra i crimini del futuro del cinema e la rivoluzione tecnica dell’Intelligenza Artificiale, attraverso gli scenari avanzati da futurologi, filosofi, neuroscienziati e plutocrati di Silicon Valley.
LA PERTURBANTE COESISTENZA TRA UOMO E MACCHINA, ATTRAVERSO GLI SPETTRI DEL TECHNO GOTICO, I DEMONI DI RING E DI PULSE, IL CYBERPUNK, LA "NUOVA CARNE" DI CRONENBERG, I NUOVI FRANKENSTEIN, E LE NUOVE BAMBOLE ASSASSINE.
“Un giorno le AI ci guarderanno nello stesso modo in cui guardiamo gli scheletri fossili delle pianure africane. Una scimmia eretta che vive nella polvere con un linguaggio e strumenti rozzi, tutti destinati all’estinzione”.
– Dal film Ex Machina di Alex Garland, 2015
“Sono innamorata di altre seicentoquarantuno voci ma questo non incide sul mio amore per te che è unico”.
– Dal film Her di Spike Jonze, 2013
Nella mente, nella storia, nel mondo
Nelle città ci annoiamo
Guida per scegliere e conoscere il proprio gatto
Storie di prostitute ribelli
Tra riti pagani e cristiani
Viaggio iniziatico nell’America dei Non-Americani
Dalla nascita agli anni Ottanta
Incontri con i Maestri
Rivoluzione, clero e potere in Iran
Dal Neolitico al XX secolo
Sorvolare la frontiera
Dalle origini agli anni Ottanta
Oro e radio tra i ghiacci
Tra simbolo e realtà
Forme di ieri in oggetti di domani
I colori del buio nella musica dei Cure e oltre
E altri scritti sul weird
Nella mente, nella storia, nel mondo
Storie di prostitute ribelli
Viaggio iniziatico nell’America dei Non-Americani
I segreti dei maestri dei comics!
Dalle origini agli anni Ottanta
Breve, ma ragionata, storia dell'immaginario distopico
Nelle città ci annoiamo
Garage, beat e psichedelia nell'Italia degli anni Ottanta
Dall’Algeria allo Yemen
I colori del buio nella musica dei Cure e oltre
La vita e le opere
Storia distorta dell’audiocassetta
Un viaggio fra scienza e immaginario
Storia al femminile della musica classica
Rinascita e rock’n’roll a New York (2001-2011)
Dal 1968 a oggi
Critica dell’incoscienza maschile
Cosa nasconde il buco
Segni culturali di queerness e disabilità
Uomini e femminismo
Un saggio insolito sulla variabilità di genere
Guida al poliamore, alle relazioni aperte e altre avventure
Per una sessualità potente e orgasmica
Cosa dicono gli astri della nostra sessualità
Benessere intimo dalla A alla V
Corpi ribelli
L'incredibile vita dell'uomo più ricco del mondo
Analisi, certezze e dubbi su un caso di cronaca nera
Il Papa americano
Mastro Titta e Robert Greene Elliott
Sorvolare la frontiera
La musica e la storia
Nelle città ci annoiamo
Viaggio iniziatico nell’America dei Non-Americani
Stili, tematiche e tendenze del nuovo cinema afroamericano
Capolavori mancati del cinema di genere
Dalle origini agli anni Ottanta
Il mondo delle sitcom
Intelligenze artificiali, robot e androidi nel cinema dell'orrore tecnologico
1933-1945
Breve, ma ragionata, storia dell'immaginario distopico
Intelligenze artificiali, robot e androidi nel cinema dell'orrore tecnologico
Forme di ieri in oggetti di domani
Tecniche, storie, immaginari
Mostri, virus e mutazioni: il cinema dell’orrore nell’era della crisi climatica
Antichi astronauti, continenti scomparsi e futuri passati
Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura
Le storie dei vascelli spaziali nella narrativa e nel cinema di fantascienza
Le distese cosmiche tra storia, scienza, narrativa, arte e cinema
Storie di prostitute ribelli
Psicosociologia, femminismi e pratiche intersezionali nell'anime culto degli anni Ottanta
Critica dell’incoscienza maschile
L'omosessualità femminile nella letteratura inglese del Novecento
Cosa nasconde il buco
Nella mente, nella storia, nel mondo
Nelle città ci annoiamo
Guida per scegliere e conoscere il proprio gatto
Storie di prostitute ribelli
Tra riti pagani e cristiani
Viaggio iniziatico nell’America dei Non-Americani
Dalla nascita agli anni Ottanta
Tra riti pagani e cristiani
Terre perdute, città scomparse, paesaggi simbolici
Dal Neolitico al XX secolo
Dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale
Dalle origini alla Prima guerra mondiale
Il commercio attraverso i secoli
Storia delle Crociate in Terrasanta
Biografia di un eroe dell'Islam
Nelle città ci annoiamo
Storie di prostitute ribelli
Tra riti pagani e cristiani
Viaggio iniziatico nell’America dei Non-Americani
Dalla nascita agli anni Ottanta
Terre perdute, città scomparse, paesaggi simbolici
Da Nicea al Concilio Vaticano I
Il Papa americano
Nelle città ci annoiamo
Storie di prostitute ribelli
Tra riti pagani e cristiani
Viaggio iniziatico nell’America dei Non-Americani
Dalla nascita agli anni Ottanta
L'incredibile vita dell'uomo più ricco del mondo
Rivoluzione, clero e potere in Iran
Terre perdute, città scomparse, paesaggi simbolici
La guerra franco indiana nella prospettiva globale della Guerra dei sette anni
Storia, personaggi, eventi
Storia militare degli Stati Uniti dall'indipendenza alla guerra contro il Messico
In sella dal Bull Run all’Appomattox
Vivere e morire alla frontiera del West
Protagonisti e battaglie della Rivoluzione Americana
Trent'anni di guerre nelle pianure
Un viaggio nelle storie più intriganti del Selvaggio West
Nelle città ci annoiamo
Viaggio iniziatico nell’America dei Non-Americani
Terre perdute, città scomparse, paesaggi simbolici
Garage, beat e psichedelia nell'Italia degli anni Ottanta
Analisi, certezze e dubbi su un caso di cronaca nera
Sorvolare la frontiera
Sulle rotte atlantiche alla ricerca di isole leggendarie
Strade e percorsi storici
Nella mente, nella storia, nel mondo
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Terre perdute, città scomparse, paesaggi simbolici
Da Nicea al Concilio Vaticano I
Il Papa americano
Il conclave, la scelta del nome, le curiosità
Una storia sui viaggi nel tempo
Dagli angeli ai vampiri
Viaggio ai confini della realtà nei luoghi misteriosi d'Italia
Dall’Algeria allo Yemen
Tecniche, storie, immaginari
Antichi astronauti, continenti scomparsi e futuri passati
Orrore popolare e inquietudini metropolitane
Dalle origini del genere agli anni Settanta
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Nella società e nella letteratura
L'età contemporanea
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Storia di Nearco, il suo mondo e la sua eredità
Alimentazione & Lifestyle
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Con un’analisi del fenomeno sigaro
Dalle pay tv agli stadi vuoti. I tifosi trasformati in clienti
600 anni di sfide, assalti, duelli
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Tra simbolo e realtà
Un viaggio fra scienza e immaginario
Proprietà, effetti, ricette
Metodi e procedure
Piante psicoattive e veleni in antichi miti e leggende
Tra letteratura e scienza
Tra natura e cultura
l potere globale dell’hacking dai virus ai brogli elettorali
Breve, ma ragionata, storia dell'immaginario distopico
Dagli angeli ai vampiri
Intelligenze artificiali, robot e androidi nel cinema dell'orrore tecnologico
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Il fantastico nella saga dello Spirito con la scure
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Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura
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Dalle origini del genere agli anni Settanta
Folk horror e immaginario italiano
Guida alla caccia
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Perché amiamo, temiamo e siamo incantati dai dinosauri
Una storia sociale dall’Antichità al Medioevo
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