Catalogo Guide orienteering Guida al gioco da tavolo moderno
Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 354 Isbn: 978-88-6288-508-9 Pagine: 320 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2019 Autore: Roberto Chiavini

Guida al gioco da tavolo moderno

dalle origini agli anni Ottanta

Roberto Chiavini

sconto 5%
20,90€ 22,00€

Da diversi anni il gioco da tavolo è molto più che un passatempo per ragazzi non ancora schiavi della rete, è divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, che sfida il massiccio diffondersi di social media e gioco virtuale, per promuovere l’interazione umana fra un lancio di dadi, un boccale di birra e parecchie risate.
Se per i nostri nonni, e ancora nostri padri, il gioco poteva essere una partita di carte con gli amici o la tombolata natalizia che riuniva le generazioni, oggi è diventata consuetudine per molte famiglie dedicare una serata alla settimana al gioco, sia esso di ruolo, di società o un vero e proprio wargame.
Questo volume esamina lo sviluppo cronologico di tale fenomeno, partendo dagli Stati Uniti del secondo dopoguerra per arrivare alla fine degli anni Ottanta, quando il wargame e il gioco di ruolo hanno consolidato le proprie radici anche qui in Italia, con la comparsa di negozi specializzati, associazioni e manifestazioni sempre più importanti in varie località del paese.
Pur concentrato sui due filoni principali del gioco da tavolo di quegli anni – wargame cartaceo e gioco di ruolo – il libro tratta anche di altre branche del fenomeno, come il gioco sportivo o il libro-game, cercando di dare un’immagine completa delle migliaia di titoli che hanno formato, anno dopo anno, l’intelaiatura dell’odierno immaginario ludico.
L’autore accompagna il viaggio con curiosità, classifiche, consigli, gossip, peculiarità e stravaganze di un universo dentro il quale ognuno di noi ha trascorso (o ancora trascorre) una parte significativa della vita.

Lo sviluppo del fenomeno "wargame"
19 box sui più importanti giochi da tavolo di sempre
Una ludografia sulla "storia del mondo in 30 wargame"
Due capitoli dedicati ai mystery deduttivi e ai quiz più famosi


"Nell’uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare."
– Friedrich Nietzsche –

"Il genio è un gioco, e la capacità dell’uomo di raggiungere il genio è infinita,
e molti possono realizzare il proprio genio solo attraverso il gioco."
– William Saroyan –

Roberto Chiavini

laureato in Lettere classiche e dottore di ricerca in Storia antica, si occupa di cinema, letteratura fantastica, giochi e insegnamento. Vincitore per cinque volte del Premio Italia per la fantascienza, con Odoya ha pubblicato Guida alla letteratura horror (insieme a Walter Catalano, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro, e con il quale ha vinto il suddetto premio), Guida al cinema di fantascienza (con Pizzo e Tetro) e Guida al cinema horror (con Catalano, Pizzo e Tetro). A sua sola firma, sempre per Odoya: La guerra di Secessione, Guida al gioco da tavolo moderno, La Guerra delle Due Rose e Il lato oscuro dell’esercito romano.

Nessun sommario presente.

Da diversi anni il gioco da tavolo è molto più che un passatempo per ragazzi non ancora schiavi della rete, è divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, che sfida il massiccio diffondersi di social media e gioco virtuale, per promuovere l’interazione umana fra un lancio di dadi, un boccale di birra e parecchie risate.
Se per i nostri nonni, e ancora nostri padri, il gioco poteva essere una partita di carte con gli amici o la tombolata natalizia che riuniva le generazioni, oggi è diventata consuetudine per molte famiglie dedicare una serata alla settimana al gioco, sia esso di ruolo, di società o un vero e proprio wargame.
Questo volume esamina lo sviluppo cronologico di tale fenomeno, partendo dagli Stati Uniti del secondo dopoguerra per arrivare alla fine degli anni Ottanta, quando il wargame e il gioco di ruolo hanno consolidato le proprie radici anche qui in Italia, con la comparsa di negozi specializzati, associazioni e manifestazioni sempre più importanti in varie località del paese.
Pur concentrato sui due filoni principali del gioco da tavolo di quegli anni – wargame cartaceo e gioco di ruolo – il libro tratta anche di altre branche del fenomeno, come il gioco sportivo o il libro-game, cercando di dare un’immagine completa delle migliaia di titoli che hanno formato, anno dopo anno, l’intelaiatura dell’odierno immaginario ludico.
L’autore accompagna il viaggio con curiosità, classifiche, consigli, gossip, peculiarità e stravaganze di un universo dentro il quale ognuno di noi ha trascorso (o ancora trascorre) una parte significativa della vita.

Lo sviluppo del fenomeno "wargame"
19 box sui più importanti giochi da tavolo di sempre
Una ludografia sulla "storia del mondo in 30 wargame"
Due capitoli dedicati ai mystery deduttivi e ai quiz più famosi


"Nell’uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare."
– Friedrich Nietzsche –

"Il genio è un gioco, e la capacità dell’uomo di raggiungere il genio è infinita,
e molti possono realizzare il proprio genio solo attraverso il gioco."
– William Saroyan –

Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 354 Isbn: 978-88-6288-508-9 Pagine: 320 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2019 Autore: Roberto Chiavini
Roberto Chiavini

laureato in Lettere classiche e dottore di ricerca in Storia antica, si occupa di cinema, letteratura fantastica, giochi e insegnamento. Vincitore per cinque volte del Premio Italia per la fantascienza, con Odoya ha pubblicato Guida alla letteratura horror (insieme a Walter Catalano, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro, e con il quale ha vinto il suddetto premio), Guida al cinema di fantascienza (con Pizzo e Tetro) e Guida al cinema horror (con Catalano, Pizzo e Tetro). A sua sola firma, sempre per Odoya: La guerra di Secessione, Guida al gioco da tavolo moderno, La Guerra delle Due Rose e Il lato oscuro dell’esercito romano.

Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti

Invia
CASA EDITRICE ODOYA
  • Sede Legale
  • Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
  • Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
  • P. Iva 02774391201
  • Sede Operativa
  • Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
  • Tel. +39 051.4853205
Modalità di pagamento Privacy Policy Cookie Policy