Catalogo Arti Letteratura Abraham Van Helsing e l’ultima crociata
volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 377 Isbn: 978-88-6288-570-6 Pagine: 496 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2019
Autore: Franco Pezzini

Abraham Van Helsing e l’ultima crociata

Tutto Dracula volume 2

Franco Pezzini

Abraham Van Helsing e l’ultima crociata

Tutto Dracula volume 2

Franco Pezzini

sconto 5%
22,80€ 24,00€

1897: l’età vittoriana è giunta al suo apogeo, Londra è il centro del mondo. Tale considerazione coronava il primo volume di Tutto Dracula, su un romanzo che rappresenta un vero e proprio precipitato dell’intero orizzonte vittoriano, dei suoi sogni e delle sue paure. Lì il vampiro giungeva a far deragliare la visione della realtà dei personaggi, infiltrandosi nel mondo moderno.
La seconda e conclusiva parte vede ora il suo confronto con gli eroi, in un dedalo londinese di cimiteri (lo scioccante salvataggio/stupro di Lucy vampirizzata), bassifondi, case vuote in vie eleganti di Piccadilly; e poi in viaggio, verso Oriente, fino a una Transilvania dove sul parapetto del secolo nuovo si consuma una battaglia dal retrogusto escatologico, per salvare il mondo e l’incantevole Mina.
Se l’incontro con Dracula spinge a ripensare la realtà in una sfida ai paradigmi assestati («credere cose per voi impossibili», sintetizzava il professor Van Helsing), lo scontro presenta insieme tratti epici e profonde ambiguità. Il fantastico è anche un linguaggio dell’ambiguità, che sfida a confrontarsi con tale categoria: tanto più utilmente oggi, in un tempo di semplificazioni e scarsa memoria. La realtà è complessa, ambigua: il fantastico ce lo ricorda.

Se li chiamiamo "classici" un motivo ci sarà: letti a distanza
anche di tanto tempo non solo mantengono freschezza,
ma ci interpellano concretamente, offrono macchine
per pensare e fantasia per costruire.

Un libro che invita a riprendere in mano l'opera originale
senza sostituirsi ad essa, come un amico che racconta
una storia suscitando in noi il desiderio di rileggerla.


Rileggere, oggi, significa mettersi
in sintonia con un linguaggio mutato.
Quale che sia il "classico", non possiamo ignorare
un orizzonte in cui letteratura, cinema, pittura, fumetti
(e magari giochi di ruolo) stratificano suggestioni.

Riprenderci i classici consapevoli di questo nuovo linguaggio, non per
forzarli ma per meglio avvicinarli, rappresenta una misura di Libertà e
Bellezza che nessuno potrà toglierci.

Franco Pezzini
È studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi e al fantastico. Tra i fondatori della rivista L’Opera al Rosso, è membro del Coordinamento di Redazione de L’Indice dei libri e della redazione di Carmillaonline.
Tra i numerosi saggi pubblicati: con Arianna Conti, Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi 2005); con Angelica Tintori, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle Books 2008) e Peter & Chris. I Dioscuri della notte (Gargoyle Books 2010); oltre a saggi e articoli in antologie e riviste di vario genere. È animatore della Libera Università dell’Immaginario, con cui tiene da anni corsi monografici.
 Per Odoya ha già pubblicato: Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano (2016) e Le nozze chimiche di Aleister Crowley. Itinerari letterari con la Grande Bestia (2020). All’interno de “I classici pop” ha pubblicato: L'importanza di essere Lucio. Eros, magia & mistero ne L’asino d’oro di Apuleio, L’odissea di Encolpio. Sesso, licantropi & labirinti nel Satyricon di Petronio, Fuoco e carne di Prometeo. Incubi, galvanisti e Paradisi perduti nel Frankenstein di Mary Shelley (2017), Profugus. Misteri, migrazioni e Popoli del mare nell’Eneide di Virgilio (2019) e le opere in due volumi: Tutto Dracula (2019) e Tutto Edgar Allan Poe (2018, 2022).
Introduzione
Il Conte incubo

TERZA PARTE
LE NOZZE NERE DI LUCY


Capitolo 15
Dove è sepolta la povera Lucy?
15.1. Un luogo incerto
15.2. Ritorno al luogo incerto
15.3. Radunando la squadra

Capitolo 16
Un terribile compito ci sta davanti
16.1. I have an Indulgence
16.2. Vieni, marito mio, vieni!
16.3. Un’immagine di Thor

QUARTA PARTE
ABRAHAM VAN HELSING E L'ULTIMA CROCIATA


Capitolo 17
Dovrebbero essercene cinquanta
17.1. Mina meets Seward
17.2. Jonathan indaga
17.3. Mina meets Lord Godalming e Quincey Morris

Capitolo 18
Contro chi dobbiamo lottare
18.1. Mina meets Renfield
18.2. La grande lezione vampirologica, 1: preambolo
18.3. La grande lezione vampirologica, 2: le dieci caratteristiche preliminari
18.4. La grande lezione vampirologica, 3: dimensione verticale e fantateologia
18.5. La grande lezione vampirologica, 4: dimensione orizzontale e atlante dei vampiri
18.6. La grande lezione vampirologica, 5: poteri del vampiro
18.7. La grande lezione vampirologica, 6: limiti del vampiro
18.8. La grande lezione vampirologica, 7: alla ricerca di Dracula
18.9. Digressioni nordiche
18.10. La crociata inizia

Capitolo 19
Una livida faccia dalla nebbia
19.1. Dov’è Carfax?
19.2. La prima incursione
19.3. Il Conte incubo strikes again

Capitolo 20
Non voglio anime di nessun genere
20.1. Seguendo le casse
20.2. Il silenzio delle mosche

Capitolo 21
Infetta, infetta!
21.1. La lotta con l’angelo (nero)
21.2. L’antieucarestia a Mina: il racconto di Seward
21.3. L’antieucarestia a Mina: il racconto di lei

Capitolo 22

Questo marchio fino al Giudizio
22.1. Tra vita, suicidio, eutanasia
22.2. Le tane del Verme nero
22.3. Terra desolata
22.4. The Adventure of the Empty Houses

Capitolo 23
Le donne che amate sono già mie
23.1. Dracula il Saltatore
23.2. Tra Goethe e Manzoni

Capitolo 24
Madam Mina sta cambiando
24.1. Le nuove Argonautiche
24.2. Tornato, ritornato e ritornato ancora
24.3. Uomini coraggiosi e forti

Capitolo 25
Nessuna notizia della nave
25.1. Un servizio funebre
25.2. A Varna
25.3. La filosofia del delitto

Capitolo 26
Là ci saranno orribili cose da fare
26.1. Verso Galati
26.2. Galati memorandum
26.3. La caccia continua

Capitolo 27
Attraverso le fiamme dell’inferno
27.1. I find her and myself in dark
27.2. Hic sunt vampyri
27.3. L’ultima battaglia

Nota

TuttoDracula e alcune dediche
Bibliografia utile

1897: l’età vittoriana è giunta al suo apogeo, Londra è il centro del mondo. Tale considerazione coronava il primo volume di Tutto Dracula, su un romanzo che rappresenta un vero e proprio precipitato dell’intero orizzonte vittoriano, dei suoi sogni e delle sue paure. Lì il vampiro giungeva a far deragliare la visione della realtà dei personaggi, infiltrandosi nel mondo moderno.
La seconda e conclusiva parte vede ora il suo confronto con gli eroi, in un dedalo londinese di cimiteri (lo scioccante salvataggio/stupro di Lucy vampirizzata), bassifondi, case vuote in vie eleganti di Piccadilly; e poi in viaggio, verso Oriente, fino a una Transilvania dove sul parapetto del secolo nuovo si consuma una battaglia dal retrogusto escatologico, per salvare il mondo e l’incantevole Mina.
Se l’incontro con Dracula spinge a ripensare la realtà in una sfida ai paradigmi assestati («credere cose per voi impossibili», sintetizzava il professor Van Helsing), lo scontro presenta insieme tratti epici e profonde ambiguità. Il fantastico è anche un linguaggio dell’ambiguità, che sfida a confrontarsi con tale categoria: tanto più utilmente oggi, in un tempo di semplificazioni e scarsa memoria. La realtà è complessa, ambigua: il fantastico ce lo ricorda.

Se li chiamiamo "classici" un motivo ci sarà: letti a distanza
anche di tanto tempo non solo mantengono freschezza,
ma ci interpellano concretamente, offrono macchine
per pensare e fantasia per costruire.

Un libro che invita a riprendere in mano l'opera originale
senza sostituirsi ad essa, come un amico che racconta
una storia suscitando in noi il desiderio di rileggerla.


Rileggere, oggi, significa mettersi
in sintonia con un linguaggio mutato.
Quale che sia il "classico", non possiamo ignorare
un orizzonte in cui letteratura, cinema, pittura, fumetti
(e magari giochi di ruolo) stratificano suggestioni.

Riprenderci i classici consapevoli di questo nuovo linguaggio, non per
forzarli ma per meglio avvicinarli, rappresenta una misura di Libertà e
Bellezza che nessuno potrà toglierci.

volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 377 Isbn: 978-88-6288-570-6 Pagine: 496 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2019
Autore: Franco Pezzini
Introduzione
Il Conte incubo

TERZA PARTE
LE NOZZE NERE DI LUCY


Capitolo 15
Dove è sepolta la povera Lucy?
15.1. Un luogo incerto
15.2. Ritorno al luogo incerto
15.3. Radunando la squadra

Capitolo 16
Un terribile compito ci sta davanti
16.1. I have an Indulgence
16.2. Vieni, marito mio, vieni!
16.3. Un’immagine di Thor

QUARTA PARTE
ABRAHAM VAN HELSING E L'ULTIMA CROCIATA


Capitolo 17
Dovrebbero essercene cinquanta
17.1. Mina meets Seward
17.2. Jonathan indaga
17.3. Mina meets Lord Godalming e Quincey Morris

Capitolo 18
Contro chi dobbiamo lottare
18.1. Mina meets Renfield
18.2. La grande lezione vampirologica, 1: preambolo
18.3. La grande lezione vampirologica, 2: le dieci caratteristiche preliminari
18.4. La grande lezione vampirologica, 3: dimensione verticale e fantateologia
18.5. La grande lezione vampirologica, 4: dimensione orizzontale e atlante dei vampiri
18.6. La grande lezione vampirologica, 5: poteri del vampiro
18.7. La grande lezione vampirologica, 6: limiti del vampiro
18.8. La grande lezione vampirologica, 7: alla ricerca di Dracula
18.9. Digressioni nordiche
18.10. La crociata inizia

Capitolo 19
Una livida faccia dalla nebbia
19.1. Dov’è Carfax?
19.2. La prima incursione
19.3. Il Conte incubo strikes again

Capitolo 20
Non voglio anime di nessun genere
20.1. Seguendo le casse
20.2. Il silenzio delle mosche

Capitolo 21
Infetta, infetta!
21.1. La lotta con l’angelo (nero)
21.2. L’antieucarestia a Mina: il racconto di Seward
21.3. L’antieucarestia a Mina: il racconto di lei

Capitolo 22

Questo marchio fino al Giudizio
22.1. Tra vita, suicidio, eutanasia
22.2. Le tane del Verme nero
22.3. Terra desolata
22.4. The Adventure of the Empty Houses

Capitolo 23
Le donne che amate sono già mie
23.1. Dracula il Saltatore
23.2. Tra Goethe e Manzoni

Capitolo 24
Madam Mina sta cambiando
24.1. Le nuove Argonautiche
24.2. Tornato, ritornato e ritornato ancora
24.3. Uomini coraggiosi e forti

Capitolo 25
Nessuna notizia della nave
25.1. Un servizio funebre
25.2. A Varna
25.3. La filosofia del delitto

Capitolo 26
Là ci saranno orribili cose da fare
26.1. Verso Galati
26.2. Galati memorandum
26.3. La caccia continua

Capitolo 27
Attraverso le fiamme dell’inferno
27.1. I find her and myself in dark
27.2. Hic sunt vampyri
27.3. L’ultima battaglia

Nota

TuttoDracula e alcune dediche
Bibliografia utile
Franco Pezzini
È studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi e al fantastico. Tra i fondatori della rivista L’Opera al Rosso, è membro del Coordinamento di Redazione de L’Indice dei libri e della redazione di Carmillaonline.
Tra i numerosi saggi pubblicati: con Arianna Conti, Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi 2005); con Angelica Tintori, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle Books 2008) e Peter & Chris. I Dioscuri della notte (Gargoyle Books 2010); oltre a saggi e articoli in antologie e riviste di vario genere. È animatore della Libera Università dell’Immaginario, con cui tiene da anni corsi monografici.
 Per Odoya ha già pubblicato: Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano (2016) e Le nozze chimiche di Aleister Crowley. Itinerari letterari con la Grande Bestia (2020). All’interno de “I classici pop” ha pubblicato: L'importanza di essere Lucio. Eros, magia & mistero ne L’asino d’oro di Apuleio, L’odissea di Encolpio. Sesso, licantropi & labirinti nel Satyricon di Petronio, Fuoco e carne di Prometeo. Incubi, galvanisti e Paradisi perduti nel Frankenstein di Mary Shelley (2017), Profugus. Misteri, migrazioni e Popoli del mare nell’Eneide di Virgilio (2019) e le opere in due volumi: Tutto Dracula (2019) e Tutto Edgar Allan Poe (2018, 2022).
Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti

Invia
CASA EDITRICE ODOYA
  • Sede Legale
  • Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
  • Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
  • P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
  • Sede Operativa
  • Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
  • Tel. +39 051.4853205
Modalità di pagamento Privacy Policy Cookie Policy Contatti