Catalogo Arti Letteratura Edgar Allan Poe - Il palazzo infestato
volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 456 Isbn: 978-88-6288-736-6 Pagine: 512 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 21/03/2022
Autore: Franco Pezzini Contributo: Chiara Meistro

Edgar Allan Poe - Il palazzo infestato

Tutto Poe, volume 2

Franco Pezzini

Edgar Allan Poe - Il palazzo infestato

Tutto Poe, volume 2

Franco Pezzini

sconto 5%
26,60€ 28,00€
Come i social continuano a ripeterci attraverso infiniti richiami, Poe è senz’altro un evergreen. Purtroppo la conoscenza di un autore tanto noto sfuma spesso nel luogo comune, mentre gran parte degli ammiccamenti e dei sottotesti (spesso riferiti all’attualità del suo tempo) resta sfuggente al lettore odierno.
Di qui la scelta di presentare, per la prima volta in Italia, un itinerario guidato e cronologico del corpus dei suoi scritti; dopo un primo volume (Edgar Allan Poe. La camera pentagonale), in questo secondo si affronta la stagione dei grandi affreschi fantastici.
Una straordinaria avventura tra alcune delle prove più celebri della narrativa d’immaginazione di tutti i tempi (“La caduta della casa degli Usher”, “L’uomo della folla”, “Il pozzo e il pendolo” e altre), tra gioielli del grottesco/satirico/comico, fino al sorgere di un nuovo genere narrativo, il poliziesco, con “I delitti della Rue Morgue” e il sequel “Il mistero di Marie Roget”.
Fa poi uno strano effetto rileggere in tempo di pandemia “La maschera della Morte Rossa”, trattata in questo volume, sull’allucinato lockdown del Principe Prospero.
Una lettura che illumina lo sviluppo e i temi dei diversi periodi, con cenni alle creazioni artistiche ispirate all’autore più illustrato della letteratura moderna e ovviamente alle sue infinite ricadute pop (film, serie televisive…). Un invito alla riscoperta dei testi di Poe tenendo d’occhio la sua scrivania e il muoversi veloce della sua penna.

Se li chiamiamo "classici" un motivo ci sarà: letti a distanza
anche di tanto tempo non solo mantengono freschezza,
ma ci interpellano concretamente, offrono macchine
per pensare e fantasia per costruire.
Un libro che invita a riprendere in mano l'opera originale
senza sostituirsi ad essa, come un amico che racconta
una storia suscitando in noi il desiderio di rileggerla.

Rileggere, oggi, significa mettersi
in sintonia con un linguaggio mutato.
Quale che sia il "classico", non possiamo ignorare
un orizzonte in cui letteratura, cinema, pittura, fumetti
(e magari giochi di ruolo) stratificano suggestioni.

Riprenderci i classici consapevoli di questo nuovo linguaggio,
non per forzarli ma per meglio avvicinarli,
rappresenta una misura di Libertà e Bellezza che nessuno potrà toglierci.
Franco Pezzini
È studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi e al fantastico. Tra i fondatori della rivista L’Opera al Rosso, è membro del Coordinamento di Redazione de L’Indice dei libri e della redazione di Carmillaonline.
Tra i numerosi saggi pubblicati: con Arianna Conti, Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi 2005); con Angelica Tintori, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle Books 2008) e Peter & Chris. I Dioscuri della notte (Gargoyle Books 2010); oltre a saggi e articoli in antologie e riviste di vario genere. È animatore della Libera Università dell’Immaginario, con cui tiene da anni corsi monografici.
 Per Odoya ha già pubblicato: Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano (2016) e Le nozze chimiche di Aleister Crowley. Itinerari letterari con la Grande Bestia (2020). All’interno de “I classici pop” ha pubblicato: L'importanza di essere Lucio. Eros, magia & mistero ne L’asino d’oro di Apuleio, L’odissea di Encolpio. Sesso, licantropi & labirinti nel Satyricon di Petronio, Fuoco e carne di Prometeo. Incubi, galvanisti e Paradisi perduti nel Frankenstein di Mary Shelley (2017), Profugus. Misteri, migrazioni e Popoli del mare nell’Eneide di Virgilio (2019) e le opere in due volumi: Tutto Dracula (2019) e Tutto Edgar Allan Poe (2018, 2022).
Chiara Meistro

è studiosa dei rapporti tra iconografia e letteratura. Dopo studi classici, si è laureata in Scienze dei beni culturali con una tesi in Storia dell’arte medievale. Ha maturato diverse esperienze nei settori dell’arte, della cultura e dello spettacolo, occupandosi anche di catalogazione digitale di beni culturali e libri antichi. Ha pubblicato contributi storico-artistici in atti di convegni e volumi collettivi ed è anche autrice di racconti brevi, apparsi su antologie e riviste. 
Collabora con Franco Pezzini alle attività della Libera Università dell’Immaginario.

Introduzione
Tre passi nel fantastico

Capitolo 1
Riprendendo i fili
1.1. Redattore e redattrice
1.2. Non scommettere la testa con l’editore
1.3. Diavoli e orologi
1.4. Un autentico desperado

Capitolo 2
I vivi e i morti
2.1. Il nuovo castello di Otranto
2.2. Anatomia di una malinconia
2.3. Il gusto melanconico di una Madeline
2.4. Dietro la porta del gotico

Capitolo 3
La coscienza infelice
3.1. Più di Eliogabalo
3.2. Umore e Psiche
3.3. Il giocatore
3.4. La più strana fra tutte le visioni sublunari

Capitolo 4
Grottesche e arabeschi
4.1. La prossima volta il fuoco
4.2. Strizzatine in salotto
4.3. La grande raccolta
4.4. Il bernoccolo degli affari
4.5. Interludio di arredamento
4.6. La folla e il doppio

Capitolo 5
Gli affari del signor Julius Rodman
5.1. Diario di un ipocondriaco
5.2. Un Eden a ovest
5.3. L’urlo dei Sioux
5.4. Pym sul Missouri

Capitolo 6
Alle origini del poliziesco
6.1. Il fascino discreto dell’analisi
6.2. Il mio nome è Dupin, C. Auguste Dupin
6.3. Grosso guaio in Rue Morgue
6.4. Indagine in Rue Morgue
6.5. Il bestione maltese
6.6. Poe meets Dumas

Capitolo 7
Giri della morte
7.1. The Most Dangerous Fishing
7.2. La fata fa il suo giro
7.3. La scrittura segreta
7.4. Catabasi e identità

Capitolo 8
Operette morali
8.1. Teste, tic e trascendentalisti
8.2. Vedi alla voce: amore
8.3. Amore e geografia astronomica

Capitolo 9
Spazi chiusi
9.1. The Picture of Edgar Allan Poe
9.2. Un Decamerone rosso sangue
9.3. Hortus conclusus
9.4. Nei sotterranei del palazzo infestato

Capitolo 10
Dupin strikes again
10.1. Gangs of New York?
10.2. Le considerazioni di Dupin
10.3. Splendori e miserie dei fatti periferici
10.4. Il ritorno del Verme Conquistatore

Ritrarre “Il ritratto ovale”
di Chiara Meistro
1. Una narrazione artistica
2. Illustrando “Il ritratto ovale”

Nota finale
Bibliografia utile

INDICE DEI BOX 
Zenobia regina guerriera • E la pillola va giù • Pompey, i black people e la mimesi • Gli attivissimi gemelli Clark • Sull’intemperanza • Mastro Zacharius • Diableries dal campanile • Il sarto rappezzato • Sogni & romanzi • Fiori per Salmagundi • Una poesia del Brevet Brigadier-General? • Gli schermi degli Usher #1: le prime trasposizioni • Gli schermi degli Usher #2: gli anni Sessanta • La musica degli Usher • Tra Poe e Lovecraft • Usher piglia tutto • Gli schermi degli Usher #3: dagli anni Settanta ai Novanta • Gli schermi degli Usher #4: il nuovo millennio • Il principe degli eccessi • Gli schermi di Wilson #1: uno studente a Praga • Gli schermi di Wilson #2: passeggiando nel delirio • Self-willed • Enigmistica e barbabietole • Il filosofo cristiano • Dalla Germania o dall’anima? • La documentazione Mudfog • I Druidi vanno e vengono • Boz-zetti • Il signor Emerson e la Natura • Le note di Edgar #1: la musica classica • Le note di Edgar #2: poe-pular music (i) • Stranieri o serpenti • Bambi • Nei boschi con Walden • Le note di Edgar #3: poe-pular music (ii) • La scienza delle protuberanze • Contesto notturno • I mille volti di Vidocq • Gli schermi della Rue Morgue #1: incubi e miracoli • Gli schermi della Rue Morgue #2: i fantasmi del Grand Guignol • Gli schermi della Rue Morgue #3: The League Of Extraordinary Villains • Sapienza iperborea • Il mulino di Amleto • Autofiction • Le note di Edgar #4: poe-pular music (iii) • Piccole donne medianizzano • Una Ferrari per Edgar • Una schermaglia di anni • Rasselas e gli schiavi • Le impressioni di Virginia • Un amico • Oppio e fatine verdi • Gli schermi del “Ritratto ovale” • Gli schermi della Morte Rossa #1: cortigiane, rivoluzionari & patologi • Gli schermi della Morte Rossa #2: i satanici riti di Prospero • Gli schermi della Morte Rossa #3: remake e ibridazioni • La Morte Rossa colpisce ancora • Fonthill Abbey & le folly • Gli schermi di il pozzo e il pendolo #1: gestioni pericolose • Gli schermi di il pozzo e il pendolo #2: pandemonium • Gli schermi di il pozzo e il pendolo #3: gli ultimi inquisitori • Morte nell’acqua • Giocando con Poe • Edgar in redazione • Un dado ricorda? • Ma non è di Edgar • Altre inquisizioni

Come i social continuano a ripeterci attraverso infiniti richiami, Poe è senz’altro un evergreen. Purtroppo la conoscenza di un autore tanto noto sfuma spesso nel luogo comune, mentre gran parte degli ammiccamenti e dei sottotesti (spesso riferiti all’attualità del suo tempo) resta sfuggente al lettore odierno.
Di qui la scelta di presentare, per la prima volta in Italia, un itinerario guidato e cronologico del corpus dei suoi scritti; dopo un primo volume (Edgar Allan Poe. La camera pentagonale), in questo secondo si affronta la stagione dei grandi affreschi fantastici.
Una straordinaria avventura tra alcune delle prove più celebri della narrativa d’immaginazione di tutti i tempi (“La caduta della casa degli Usher”, “L’uomo della folla”, “Il pozzo e il pendolo” e altre), tra gioielli del grottesco/satirico/comico, fino al sorgere di un nuovo genere narrativo, il poliziesco, con “I delitti della Rue Morgue” e il sequel “Il mistero di Marie Roget”.
Fa poi uno strano effetto rileggere in tempo di pandemia “La maschera della Morte Rossa”, trattata in questo volume, sull’allucinato lockdown del Principe Prospero.
Una lettura che illumina lo sviluppo e i temi dei diversi periodi, con cenni alle creazioni artistiche ispirate all’autore più illustrato della letteratura moderna e ovviamente alle sue infinite ricadute pop (film, serie televisive…). Un invito alla riscoperta dei testi di Poe tenendo d’occhio la sua scrivania e il muoversi veloce della sua penna.

Se li chiamiamo "classici" un motivo ci sarà: letti a distanza
anche di tanto tempo non solo mantengono freschezza,
ma ci interpellano concretamente, offrono macchine
per pensare e fantasia per costruire.
Un libro che invita a riprendere in mano l'opera originale
senza sostituirsi ad essa, come un amico che racconta
una storia suscitando in noi il desiderio di rileggerla.

Rileggere, oggi, significa mettersi
in sintonia con un linguaggio mutato.
Quale che sia il "classico", non possiamo ignorare
un orizzonte in cui letteratura, cinema, pittura, fumetti
(e magari giochi di ruolo) stratificano suggestioni.

Riprenderci i classici consapevoli di questo nuovo linguaggio,
non per forzarli ma per meglio avvicinarli,
rappresenta una misura di Libertà e Bellezza che nessuno potrà toglierci.
volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 456 Isbn: 978-88-6288-736-6 Pagine: 512 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 21/03/2022
Autore: Franco Pezzini Contributo: Chiara Meistro

Introduzione
Tre passi nel fantastico

Capitolo 1
Riprendendo i fili
1.1. Redattore e redattrice
1.2. Non scommettere la testa con l’editore
1.3. Diavoli e orologi
1.4. Un autentico desperado

Capitolo 2
I vivi e i morti
2.1. Il nuovo castello di Otranto
2.2. Anatomia di una malinconia
2.3. Il gusto melanconico di una Madeline
2.4. Dietro la porta del gotico

Capitolo 3
La coscienza infelice
3.1. Più di Eliogabalo
3.2. Umore e Psiche
3.3. Il giocatore
3.4. La più strana fra tutte le visioni sublunari

Capitolo 4
Grottesche e arabeschi
4.1. La prossima volta il fuoco
4.2. Strizzatine in salotto
4.3. La grande raccolta
4.4. Il bernoccolo degli affari
4.5. Interludio di arredamento
4.6. La folla e il doppio

Capitolo 5
Gli affari del signor Julius Rodman
5.1. Diario di un ipocondriaco
5.2. Un Eden a ovest
5.3. L’urlo dei Sioux
5.4. Pym sul Missouri

Capitolo 6
Alle origini del poliziesco
6.1. Il fascino discreto dell’analisi
6.2. Il mio nome è Dupin, C. Auguste Dupin
6.3. Grosso guaio in Rue Morgue
6.4. Indagine in Rue Morgue
6.5. Il bestione maltese
6.6. Poe meets Dumas

Capitolo 7
Giri della morte
7.1. The Most Dangerous Fishing
7.2. La fata fa il suo giro
7.3. La scrittura segreta
7.4. Catabasi e identità

Capitolo 8
Operette morali
8.1. Teste, tic e trascendentalisti
8.2. Vedi alla voce: amore
8.3. Amore e geografia astronomica

Capitolo 9
Spazi chiusi
9.1. The Picture of Edgar Allan Poe
9.2. Un Decamerone rosso sangue
9.3. Hortus conclusus
9.4. Nei sotterranei del palazzo infestato

Capitolo 10
Dupin strikes again
10.1. Gangs of New York?
10.2. Le considerazioni di Dupin
10.3. Splendori e miserie dei fatti periferici
10.4. Il ritorno del Verme Conquistatore

Ritrarre “Il ritratto ovale”
di Chiara Meistro
1. Una narrazione artistica
2. Illustrando “Il ritratto ovale”

Nota finale
Bibliografia utile

INDICE DEI BOX 
Zenobia regina guerriera • E la pillola va giù • Pompey, i black people e la mimesi • Gli attivissimi gemelli Clark • Sull’intemperanza • Mastro Zacharius • Diableries dal campanile • Il sarto rappezzato • Sogni & romanzi • Fiori per Salmagundi • Una poesia del Brevet Brigadier-General? • Gli schermi degli Usher #1: le prime trasposizioni • Gli schermi degli Usher #2: gli anni Sessanta • La musica degli Usher • Tra Poe e Lovecraft • Usher piglia tutto • Gli schermi degli Usher #3: dagli anni Settanta ai Novanta • Gli schermi degli Usher #4: il nuovo millennio • Il principe degli eccessi • Gli schermi di Wilson #1: uno studente a Praga • Gli schermi di Wilson #2: passeggiando nel delirio • Self-willed • Enigmistica e barbabietole • Il filosofo cristiano • Dalla Germania o dall’anima? • La documentazione Mudfog • I Druidi vanno e vengono • Boz-zetti • Il signor Emerson e la Natura • Le note di Edgar #1: la musica classica • Le note di Edgar #2: poe-pular music (i) • Stranieri o serpenti • Bambi • Nei boschi con Walden • Le note di Edgar #3: poe-pular music (ii) • La scienza delle protuberanze • Contesto notturno • I mille volti di Vidocq • Gli schermi della Rue Morgue #1: incubi e miracoli • Gli schermi della Rue Morgue #2: i fantasmi del Grand Guignol • Gli schermi della Rue Morgue #3: The League Of Extraordinary Villains • Sapienza iperborea • Il mulino di Amleto • Autofiction • Le note di Edgar #4: poe-pular music (iii) • Piccole donne medianizzano • Una Ferrari per Edgar • Una schermaglia di anni • Rasselas e gli schiavi • Le impressioni di Virginia • Un amico • Oppio e fatine verdi • Gli schermi del “Ritratto ovale” • Gli schermi della Morte Rossa #1: cortigiane, rivoluzionari & patologi • Gli schermi della Morte Rossa #2: i satanici riti di Prospero • Gli schermi della Morte Rossa #3: remake e ibridazioni • La Morte Rossa colpisce ancora • Fonthill Abbey & le folly • Gli schermi di il pozzo e il pendolo #1: gestioni pericolose • Gli schermi di il pozzo e il pendolo #2: pandemonium • Gli schermi di il pozzo e il pendolo #3: gli ultimi inquisitori • Morte nell’acqua • Giocando con Poe • Edgar in redazione • Un dado ricorda? • Ma non è di Edgar • Altre inquisizioni

Franco Pezzini
È studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi e al fantastico. Tra i fondatori della rivista L’Opera al Rosso, è membro del Coordinamento di Redazione de L’Indice dei libri e della redazione di Carmillaonline.
Tra i numerosi saggi pubblicati: con Arianna Conti, Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi 2005); con Angelica Tintori, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle Books 2008) e Peter & Chris. I Dioscuri della notte (Gargoyle Books 2010); oltre a saggi e articoli in antologie e riviste di vario genere. È animatore della Libera Università dell’Immaginario, con cui tiene da anni corsi monografici.
 Per Odoya ha già pubblicato: Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano (2016) e Le nozze chimiche di Aleister Crowley. Itinerari letterari con la Grande Bestia (2020). All’interno de “I classici pop” ha pubblicato: L'importanza di essere Lucio. Eros, magia & mistero ne L’asino d’oro di Apuleio, L’odissea di Encolpio. Sesso, licantropi & labirinti nel Satyricon di Petronio, Fuoco e carne di Prometeo. Incubi, galvanisti e Paradisi perduti nel Frankenstein di Mary Shelley (2017), Profugus. Misteri, migrazioni e Popoli del mare nell’Eneide di Virgilio (2019) e le opere in due volumi: Tutto Dracula (2019) e Tutto Edgar Allan Poe (2018, 2022).
Chiara Meistro

è studiosa dei rapporti tra iconografia e letteratura. Dopo studi classici, si è laureata in Scienze dei beni culturali con una tesi in Storia dell’arte medievale. Ha maturato diverse esperienze nei settori dell’arte, della cultura e dello spettacolo, occupandosi anche di catalogazione digitale di beni culturali e libri antichi. Ha pubblicato contributi storico-artistici in atti di convegni e volumi collettivi ed è anche autrice di racconti brevi, apparsi su antologie e riviste. 
Collabora con Franco Pezzini alle attività della Libera Università dell’Immaginario.

Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti

Invia
CASA EDITRICE ODOYA
  • Sede Legale
  • Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
  • Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
  • P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
  • Sede Operativa
  • Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
  • Tel. +39 051.4853205
Modalità di pagamento Privacy Policy Cookie Policy Contatti