volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 347 Isbn: 978-88-6288-501-0 Pagine: 544 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2019
Autore: Franco Pezzini

Il Conte incubo

Tutto Dracula volume 1

Franco Pezzini

Il Conte incubo

Tutto Dracula volume 1

Franco Pezzini

sconto 5%
23,75€ 25,00€

1897: Londra è il centro del mondo, ed esce un libro che dell’orizzonte vittoriano resterà uno degli affreschi fondamentali, labirintico e torbido come Londra stessa; un libro tanto noto da far favoleggiare che si tratti di quello più stampato al mondo dopo la Bibbia.
Frutto di anni di ricerche e scrittura, Dracula rappresenta un prodigioso precipitato di miti, sogni e angosce del moderno Occidente, che dà voce a speranze, timori e desideri; una sorta di "manifesto" di istanze sociali, morali, religiose, economiche, politiche del proprio tempo che, in qualche modo, già prefigura il Novecento. Il rapporto Occidente-Oriente, il tema del sesso e il ruolo della donna, le paure dello straniero, dell’epidemia, della follia, la riflessione sul potere, l’ossessione dell’identità e del non riconoscersi allo specchio…
Un romanzo strano, in apparenza fin troppo chiaro (fino ai particolari sugli orari ferroviari e gli ultimi ritrovati della tecnica) e che invece gronda ambiguità: non solo in dettagli – come le ombre lasciate da materiali eliminati delle primissime versioni – ma nel rapporto generale con voci narranti sempre in dubbio sulla propria sanità mentale, nelle infinite allusioni che oggi rischiano di sfuggirci.
L’evocazione del tiranno non-morto da un predatorio Oriente deciso a infettare la nostra modernità non si consuma nell’Halloween delle facili mascherate, o nella favoletta dei vampiri modaioli: e val la pena cercare di rivivere a fianco dei primi lettori, idealmente coi loro occhi, lo shock culturale recato da quest’opera incredibile.


Se li chiamiamo "classici" un motivo ci sarà: letti a distanza
anche di tanto tempo non solo mantengono freschezza,
ma ci interpellano concretamente, offrono macchine
per pensare e fantasia per costruire.

Un libro che invita a riprendere in mano l'opera originale
senza sostituirsi ad essa, come un amico che racconta
una storia suscitando in noi il desiderio di rileggerla.

Rileggere, oggi, significa mettersi
in sintonia con un linguaggio mutato.
Quale che sia il "classico", non possiamo ignorare
un orizzonte in cui letteratura, cinema, pittura, fumetti
(e magari giochi di ruolo) stratificano suggestioni.

Riprenderci i classici consapevoli di questo nuovo linguaggio,
non per forzarli ma per meglio avvicinarli,
rappresenta una misura di Libertà e Bellezza
che nessuno potrà toglierci.

Franco Pezzini
È studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi e al fantastico. Tra i fondatori della rivista L’Opera al Rosso, è membro del Coordinamento di Redazione de L’Indice dei libri e della redazione di Carmillaonline.
Tra i numerosi saggi pubblicati: con Arianna Conti, Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi 2005); con Angelica Tintori, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle Books 2008) e Peter & Chris. I Dioscuri della notte (Gargoyle Books 2010); oltre a saggi e articoli in antologie e riviste di vario genere. È animatore della Libera Università dell’Immaginario, con cui tiene da anni corsi monografici.
 Per Odoya ha già pubblicato: Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano (2016) e Le nozze chimiche di Aleister Crowley. Itinerari letterari con la Grande Bestia (2020). All’interno de “I classici pop” ha pubblicato: L'importanza di essere Lucio. Eros, magia & mistero ne L’asino d’oro di Apuleio, L’odissea di Encolpio. Sesso, licantropi & labirinti nel Satyricon di Petronio, Fuoco e carne di Prometeo. Incubi, galvanisti e Paradisi perduti nel Frankenstein di Mary Shelley (2017), Profugus. Misteri, migrazioni e Popoli del mare nell’Eneide di Virgilio (2019) e le opere in due volumi: Tutto Dracula (2019) e Tutto Edgar Allan Poe (2018, 2022).

Introduzione
Il mistero delle pagine scomparse
0.1. Non è un problema per un inglese
0.2. Petty Sessions in Ireland
0.3. Il manager di Dracula
0.4. I giochi della contessa Dolingen di Graz
0.5. La signora Miniter, una e due
0.6. Uno, due, tre capitoli perduti
0.7. In compagnia dei lupi
0.8. Historiae Personae
0.9. Entrata e uscita di scena

PRIMA PARTE
L’AVVENTO DEL VAMPIRO

Capitolo 1
I morti viaggiano veloci
1.1. Ma viaggiano anche i vivi
1.2. Appuntamento al buio

Capitolo 2
Qualcosa della felicità che recate
2.1. «Sono Dracula»
2.2. I figli della notte
2.3. La casa e lo specchio

Capitolo 3
Se vi guardate indietro
3.1. Il grande discorso storico di Dracula
3.2. Quale Dracula?
3.3. Nella camera del Perturbante
3.4. Il Conte che non sapeva amare

Capitolo 4
Via da questa maledetta terra
4.1. Il popolo dell’antialleanza
4.2. Il Nemico con la maiuscola
4.3. La (non-)morte ti fa bello

Capitolo 5
Oh, a proposito del numero tre
5.1. La Donna Nuova
5.2. Tutti pazzi per Lucy
5.3. Il candore dei cavalieri

Capitolo 6
L’odore della morte è nell’aria
6.1. Pietre da lutto
6.2. Flyman Begins
6.3. I segnali del tempo

Capitolo 7
Quel cadavere legato al timone
7.1. Stoker, Poe & l’Olandese
7.2. L’ultimo viaggio della Demeter
7.3. La pietra del suicida

Capitolo 8
Il Maestro è vicino
8.1. Il Conte incubo
8.2. Per obbedire ai Tuoi ordini, Signore

SECONDA PARTE
PASSIONE E NON-MORTE DI LUCY WESTENRA


Capitolo 9
Eccomi subito da voi
9.1. Missione Budapest
9.2. Crisi incrociate
9.3. Enter Van Helsing

Capitolo 10
Questi sono solo fiori d’aglio
10.1. La prima trasfusione
10.2. Il nuovo loto

Capitolo 11
Che cosa può accadere in una notte
11.1. Da antico mondo pagano
11.2. Dracula allo zoo
11.3. Un’oscura nuzialità

Capitolo 12
Questo è solo il principio
12.1. «Tutti aprono loro vene per lei»
12.2. Credevamo fosse morta quando dormiva

Capitolo 13
Senza speranza dico finis
13.1. Un bellissimo cadavere
13.2. L’uomo della folla
13.3. Interpellando il fool

Capitolo 14
Cose per voi impossibili
14.1. La nuova Alcesti
14.2. Mina meets Van Helsing
14.3. Il primo passo verso la comprensione

TuttoDracula e alcune dediche
Bibliografia utile

1897: Londra è il centro del mondo, ed esce un libro che dell’orizzonte vittoriano resterà uno degli affreschi fondamentali, labirintico e torbido come Londra stessa; un libro tanto noto da far favoleggiare che si tratti di quello più stampato al mondo dopo la Bibbia.
Frutto di anni di ricerche e scrittura, Dracula rappresenta un prodigioso precipitato di miti, sogni e angosce del moderno Occidente, che dà voce a speranze, timori e desideri; una sorta di "manifesto" di istanze sociali, morali, religiose, economiche, politiche del proprio tempo che, in qualche modo, già prefigura il Novecento. Il rapporto Occidente-Oriente, il tema del sesso e il ruolo della donna, le paure dello straniero, dell’epidemia, della follia, la riflessione sul potere, l’ossessione dell’identità e del non riconoscersi allo specchio…
Un romanzo strano, in apparenza fin troppo chiaro (fino ai particolari sugli orari ferroviari e gli ultimi ritrovati della tecnica) e che invece gronda ambiguità: non solo in dettagli – come le ombre lasciate da materiali eliminati delle primissime versioni – ma nel rapporto generale con voci narranti sempre in dubbio sulla propria sanità mentale, nelle infinite allusioni che oggi rischiano di sfuggirci.
L’evocazione del tiranno non-morto da un predatorio Oriente deciso a infettare la nostra modernità non si consuma nell’Halloween delle facili mascherate, o nella favoletta dei vampiri modaioli: e val la pena cercare di rivivere a fianco dei primi lettori, idealmente coi loro occhi, lo shock culturale recato da quest’opera incredibile.


Se li chiamiamo "classici" un motivo ci sarà: letti a distanza
anche di tanto tempo non solo mantengono freschezza,
ma ci interpellano concretamente, offrono macchine
per pensare e fantasia per costruire.

Un libro che invita a riprendere in mano l'opera originale
senza sostituirsi ad essa, come un amico che racconta
una storia suscitando in noi il desiderio di rileggerla.

Rileggere, oggi, significa mettersi
in sintonia con un linguaggio mutato.
Quale che sia il "classico", non possiamo ignorare
un orizzonte in cui letteratura, cinema, pittura, fumetti
(e magari giochi di ruolo) stratificano suggestioni.

Riprenderci i classici consapevoli di questo nuovo linguaggio,
non per forzarli ma per meglio avvicinarli,
rappresenta una misura di Libertà e Bellezza
che nessuno potrà toglierci.

volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 347 Isbn: 978-88-6288-501-0 Pagine: 544 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2019
Autore: Franco Pezzini

Introduzione
Il mistero delle pagine scomparse
0.1. Non è un problema per un inglese
0.2. Petty Sessions in Ireland
0.3. Il manager di Dracula
0.4. I giochi della contessa Dolingen di Graz
0.5. La signora Miniter, una e due
0.6. Uno, due, tre capitoli perduti
0.7. In compagnia dei lupi
0.8. Historiae Personae
0.9. Entrata e uscita di scena

PRIMA PARTE
L’AVVENTO DEL VAMPIRO

Capitolo 1
I morti viaggiano veloci
1.1. Ma viaggiano anche i vivi
1.2. Appuntamento al buio

Capitolo 2
Qualcosa della felicità che recate
2.1. «Sono Dracula»
2.2. I figli della notte
2.3. La casa e lo specchio

Capitolo 3
Se vi guardate indietro
3.1. Il grande discorso storico di Dracula
3.2. Quale Dracula?
3.3. Nella camera del Perturbante
3.4. Il Conte che non sapeva amare

Capitolo 4
Via da questa maledetta terra
4.1. Il popolo dell’antialleanza
4.2. Il Nemico con la maiuscola
4.3. La (non-)morte ti fa bello

Capitolo 5
Oh, a proposito del numero tre
5.1. La Donna Nuova
5.2. Tutti pazzi per Lucy
5.3. Il candore dei cavalieri

Capitolo 6
L’odore della morte è nell’aria
6.1. Pietre da lutto
6.2. Flyman Begins
6.3. I segnali del tempo

Capitolo 7
Quel cadavere legato al timone
7.1. Stoker, Poe & l’Olandese
7.2. L’ultimo viaggio della Demeter
7.3. La pietra del suicida

Capitolo 8
Il Maestro è vicino
8.1. Il Conte incubo
8.2. Per obbedire ai Tuoi ordini, Signore

SECONDA PARTE
PASSIONE E NON-MORTE DI LUCY WESTENRA


Capitolo 9
Eccomi subito da voi
9.1. Missione Budapest
9.2. Crisi incrociate
9.3. Enter Van Helsing

Capitolo 10
Questi sono solo fiori d’aglio
10.1. La prima trasfusione
10.2. Il nuovo loto

Capitolo 11
Che cosa può accadere in una notte
11.1. Da antico mondo pagano
11.2. Dracula allo zoo
11.3. Un’oscura nuzialità

Capitolo 12
Questo è solo il principio
12.1. «Tutti aprono loro vene per lei»
12.2. Credevamo fosse morta quando dormiva

Capitolo 13
Senza speranza dico finis
13.1. Un bellissimo cadavere
13.2. L’uomo della folla
13.3. Interpellando il fool

Capitolo 14
Cose per voi impossibili
14.1. La nuova Alcesti
14.2. Mina meets Van Helsing
14.3. Il primo passo verso la comprensione

TuttoDracula e alcune dediche
Bibliografia utile

Franco Pezzini
È studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi e al fantastico. Tra i fondatori della rivista L’Opera al Rosso, è membro del Coordinamento di Redazione de L’Indice dei libri e della redazione di Carmillaonline.
Tra i numerosi saggi pubblicati: con Arianna Conti, Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi 2005); con Angelica Tintori, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle Books 2008) e Peter & Chris. I Dioscuri della notte (Gargoyle Books 2010); oltre a saggi e articoli in antologie e riviste di vario genere. È animatore della Libera Università dell’Immaginario, con cui tiene da anni corsi monografici.
 Per Odoya ha già pubblicato: Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano (2016) e Le nozze chimiche di Aleister Crowley. Itinerari letterari con la Grande Bestia (2020). All’interno de “I classici pop” ha pubblicato: L'importanza di essere Lucio. Eros, magia & mistero ne L’asino d’oro di Apuleio, L’odissea di Encolpio. Sesso, licantropi & labirinti nel Satyricon di Petronio, Fuoco e carne di Prometeo. Incubi, galvanisti e Paradisi perduti nel Frankenstein di Mary Shelley (2017), Profugus. Misteri, migrazioni e Popoli del mare nell’Eneide di Virgilio (2019) e le opere in due volumi: Tutto Dracula (2019) e Tutto Edgar Allan Poe (2018, 2022).
Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti

Invia
CASA EDITRICE ODOYA
  • Sede Legale
  • Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
  • Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
  • P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
  • Sede Operativa
  • Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
  • Tel. +39 051.4853205
Modalità di pagamento Privacy Policy Cookie Policy Contatti